Cosa cucinare a cena idee e ricette per tutta la famiglia

Cosa mangiare a cena idee e ricette per tutta la famiglia: oggi vogliamo parlarvi di un argomento dolente, la cena per famiglia per darvi nuove idee per cene che possono rinnovare il vostro menù in modo goloso ed equilibrato. Quando si ha una famiglia l’abitudine di preparare le solite cose ad un certo punto diventa noiosa per questo oggi vogliamo darvi alcuni suggerimenti di cose da mangiare a cena per portare un po’ di novità sulle vostre tavole. Siete pronti?

Per prima cosa vogliamo rincuorarvi. E’ normale che dopo tanti anni di cucina il menù che portiamo in tavola è sempre lo stesso. La lista della spesa diventa standard e così le idee per cena che si riducono a poche scontate proposte. Questa è abitudine, sarà perché ci permette di andare a colpo sicuro e allo stesso tempo di risparmiare tempo in fondo ogni volta che vogliamo introdurre una nuova ricetta ci sono molti fattori da considerare, il tempo e la sua buona riuscita in primis.

Cosa cucinare a cena idee e ricette per tutta la famiglia

Cosa mangiare a cena: valutare il tempo a disposizione

Il tempo a disposizione per la preparazione del pasto serale è fondamentale quando si valuta cosa mangiare a cena. Chiaramente i tempi di preparazione dei cibi variano da quindici ai trenta minuti per quanto riguarda alcune ricette semplici ma se vogliamo qualcosa di più elaborato serve molto più tempo.

La regola di base, in ogni caso è calcolare almeno quaranta minuti per la preparazione della cena. In questo tempo si possono organizzare vari piatti appetitosi, leggeri e adatti a tutta la famiglia.

Chiaramente la prima regola per introdurre nuove idee per cena è fare la spesa acquistando preventivamente questi nuovi alimenti. La spesa può essere fatta last minute presso il supermercato di fiducia oppure settimanale in questo caso programmerete le nuove cose da mangiare a cena in modo preventivo.

La cena più veloce: a base di uova

La cena più veloce, facile e sana da preparare è sicuramente un piatto composto da uova e insalata.

Le uova sono un alleato perfetto per la cena in quanto sono leggere e velocissime da preparare.

  • Omelette farcita: è sicuramente il piatto più goloso con le uova che ci può essere. Si può farcire con formaggio e un salume a scelta. Per il formaggio si può scegliere un comune formaggio latteria, una sottiletta oppure un formaggio come il Brie. Per i salumi i migliori sono il prosciutto cotto, lo speck e la coppa. tempo di preparazione otto minuti se si considera il tempo per affettare il formaggio e il salume.
  • Uova all’occhio di bue: Le uova all’occhio di bue sono sempre un ottimo piatto da mangiare e il tuorlo morbido è ideale per fare la puccetta col pane. Per insaporire le uova si può usare una base di pancetta fritta, coppa o prosciutto su cui far cucinare le uova. Per chi preferisce ingolosire il tuorlo invece è perfetto usare erba cipollina oppure grana o pecorino grattuggiato.
  • Uova strappazzate: le uova strapazzate sono un’altra idea golosa e velocissima da preparare a base di uova. In questo caso si possono aromatizzare con un salume, grana o curry a seconda dei gusti.
Cosa cucinare a cena idee e ricette per tutta la famiglia

Le uova sono ottime in compagnia di qualsiasi insalata, da quella di pomodori all’insalata verde anche in busta. L’importante è avere un po’ di pane e un contorno di verdure per accompagnare il tutto.

Cosa mangiare a cena: primi piatti veloci

Quando parliamo di primi piatti pensiamo sempre alla pasta ma il consumo di questo tipo di carboidrati complessi soprattutto a cena può rivelarsi pesante per chi ha un metabolismo lento mentre ideale per bambini e anziani. Ed ecco cosa mangiare a cena di veloce e pratico!

Il riso è da preferire alla pasta, in quanto leggerezza. Ad ogni modo preparare un buon risotto impegna più tempo e spesso la sera non ne abbiamo.

  1. Riso con curry e zucchine. La prima proposta che vi proponiamo se state cercando nuove idee su cosa mangiare a cena è il riso con curry e zucchine. Per un piatto light consigliamo di cucinare il riso a parte, in bianco. In una padella invece si preparano le zucchine tagliate a rondelle finissime, con cipolla gialla tagliata finissima e condite con curry, sale e pepe. I tempi di cottura del riso e delle zucchine sono gli stessi e una volta scolato il riso si unisce alle zucchine, si fa saltare un minuto nella padella e il piatto è pronto in meno di quaranta minuti. Per accelerare i tempi di cottura se avete un bollitore elettrico potete far scaldare l’acqua da usare in pentola lì in questo modo ridurrete notevolmente i tempi di ebollizione.
  2. Risotto allo zafferano. Il risotto allo zafferano è sicuramente un’idea golosa e saporita da preparare velocemente a cena.
  3. Risotto alla pizzaiola. Facciamo cuocere il riso bianco a parte e in un pentolino scaldiamo la salsa di pomodoro con origano, sale e pepe. Affettiamo finemente del formaggio latteria, anche a scaglie e una volta unito il riso alla salsa uniamo il formaggio che renderà il risotto filante ma leggero.
  4. Vellutata di zucchine, patate e cipolla e curry con grana e crostini. Questo tipo di ricetta è molto golosa. La vellutata di zucchine si realizza in modo facile e veloce. Si fanno bollire le zucchine, la cipolla e le patate tagliate a rondelle in poca acqua salata e aromatizzata con due cucchiai di curry per circa tredici minuti. Più sono sottili le verdure più si cucinano velocemente. A questo punto si frulla il tutto con il minipimer fino ad ottenere una crema omogenea. Quando mettete a bollire le verdure tagliate a piccoli cubetti il pane raffermo a cubetti, conditelo con olio, sale e rosmarino e mettete i cubetti su una teglia e fateli dorare in forno a una temperatura di 140° per circa 15 minuti. Servite la vellutata con grana o pecorino e accompagnatela coi crostini.
  5. Vellutata di porri e patate. La stessa regola di cottura delle vellutata di zucchine vale anche per la vellutata di porri e patate che ha un gusto più acceso e saporito.
  6. Vellutata di zucca e patate. Anche la vellutata di zucca e patate è un’altra golosa idea per cena.
  7. Tortellini in brodo. Un classico della cucina italiana sono i tortellini in brodo. Sarebbe meglio fare il brodo con calma magari la domenica con un bel lesso di carne altrimenti si può usare il brodo già fatto o il dado, meglio se bio. I tortellini si sposano con parmigiano reggiano o pecorino romano e per chi cerca un gusto più sfizioso anche con erba cipollina.
  8. Pasta al pomodoro. La pasta al pomodoro è un primo piatto che piace a tutti. Si può realizzare con una salsa già pronta oppure realizzarla con un sughetto fai da te con pomodori pachino, olio e origano da far saltare in padella con uno spicchio di aglio, sale e basilico.
  9. Pasta al pesto. Il vasetto di pesto è uno di quegli alimenti a lunga conservazione che abbiamo sempre in credenza e risulta essere il migliore aiuto per la preparazione di un pasto super veloce e goloso.
  10. Pasta con zucchine: la pasta con zucchine è sicuramente un’idea golosa e veloce da preparare. Le zucchine tagliate sottilissime si fanno rosolare in padella con uno scalogno o cipolla tagliata fina. Per insaporire si può aggiungere il curry che accende il gusto o dei cubetti di pancetta dolce o affumicata.
cosa mangiare a cena pasta al pesto

Da evitare pasta al tonno o creme e salse elaborate e creme di legumi che possono rivelarsi molto pesanti se servite a cena.

Per chi preferisce i piatti unici, le Poke Bowls sono la novità più amata e golosa. Non le conoscete? Ecco la guida pratica per crearne di sfiziose!

Cosa mangiare a cena: secondi piatti veloci

Per quanto riguarda i secondi piatti oltre alle uova che sono un vero alleato per un pasto super veloce e nutriente è bene cercare di evitare pasti troppo elaborati per cui la nostra lista sarà molto light. Ed ecco cosa mangiare a cena come secondo piatto!

  1. Tagliere di affettati e formaggi. Un classico delle tavole italiane il tagliere con affettati e formaggi, abbinato anche a olive e cetriolini sott’olio si rivela un piatto super goloso per tutta la famiglia, che si prepara in pochissimi minuti.
  2. Fettine di pollo aromatizzate alle erbe. Le fettine di pollo sono leggeri e velocissime da cucinare. Si mettono le fettine sulla carta forno e si aromatizzano con erba cipollina, origano e rosmarino, sale e pepe. Si copre il pollo con altra carta forno e si passa il mattarello per stenderle e far aderire al meglio gli aromi poi si cucinano con un filo di olio nella padella antiaderente, 4 minuti per lato.
  3. Fettine di pollo al limone. Le fettine di pollo si passano nella farina poi si preparano in padella con un filo di burro, rosmarino e in fase di cottura si aggiunge il succo di limone. Saranno golosissime e morbidissime.
  4. Fettine di pollo al curry. Una delle proposte più golose che vi proponiamo su cosa mangiare a cena sono le fettine di pollo al curry si fanno stendendo le fettine sulla carta forno dove si aggiunge una spolverata di curry, sale, pepe sulla fettina di pollo prima di farla rosolare in un filo d’olio in padella. Anche in questo caso la fettina risulta golosissima.
  5. Bocconcini di pollo al curry. Al posto delle fettine di pollo al curry
  6. Trancio di salmone. Il trancio di salmone si prepara in pochi minuti in padella con un filo di olio, sale, pepe, erba cipollina. Per dare un gusto più agrumato si aggiunge in fase di cottura il succo di limone.
  7. Fettina di sogliola o merluzzo. Una valida alternativa alla carne è il pesce bianco, come la sogliola e il merluzzo che hanno un gusto delicato. In questo caso si preparano in pochi minuti in padella aggiungendo sale, pepe e per chi vuole togliere il gusto del pesce, succo di limone.
  8. Insalatona caprese. Una delle ricette fredde più facili e veloci da portare in tavola è sicuramente l’insalata caprese con pomodori, mozzarella, foglie di basilico da accompagnare con crostini o bruschette.
  9. Bruschetta. La bruschetta è sicuramente un’idea sfiziosa che si realizza con pane fette di pane tipo pugliese da abrustolire in tostiera o in forno e da farcire a piacere
  10. Toast. Ultimo ma non meno goloso il toast farcito, soluzione super velocissima ideale per tutti basta avere il pane per farlo. Se non avete pane da toast potete usare il pane normale e se è troppo alto potete tagliargli la punta per livellarlo e farcirlo a piacere
cosa mangiare a cena bruschetta

Cosa mangiare a cena: i Contorni

Vi ho elencato i secondi piatti senza contorni di verdure per permettervi di focalizzarvi su quelli, ed ecco cosa mangiare a cena come verdure leggere ma sfiziose.

  1. Insalata verde. Una buona insalata verde, di soncino per chi ama il gusto leggero, di rucola per chi ama un gusto più forte è il contorno base per tutti i secondi piatti ed è la prima proposta che vi facciamo se state cercando cosa mangiare a cena.
  2. Insalata mista. In questo caso si abbina l’insalata verde ad altre verdure fresche Sono da preferire le insalate con verdure di stagione. Da condire con olio, aceto di mele o balsamico, sale e pepe sono un vero toccasana per il palato
  3. Insalata di pomodori
  4. Insalata di pomodori olive e capperi per un gusto più forte e deciso
  5. Carote grattugiate
  6. Carote lessate. Le carote lessate per cuocerle velocemente si tagliano a tocchetti e si mettono a bollire in acqua bollente e salata per 15 minuti. Per chi vuole si possono saltare in padella, tagliate a rondelle, con una noce di burro
  7. Spinacini freschi. Sono un’ottima alternativa all’insalata e sono croccanti e golosi
  8. Spinaci lessati. Che siano freschi o surgelati si lessano per pochi minuti in acqua già bollente. Per chi preferisce si possono successivamente saltare in padella con una noce di burro oppure con olio e aglio a seconda dei gusti
  9. Purè di patate fresche. Si tagliano le patate a cubetti e si immergono in acqua salata e bollente per 10 minuti poi si scolano e schiacciano e si condiscono con olio sale e pepe e per chi vuole, si scaldano con latte e sale per un purè più cremoso
  10. Zucchine in padella. Tagliate una cipolla finemente e successivamente le zucchine a rondelle sottili. Dopo aver fatto rosolare per un paio di minuti le cipolle in padella con un filo di olio evo aggiungete le zucchine con un pizzico di sale, pepe e per chi ama un cucchiaio di curry.

Cosa mangiare a cena consigli utili

toast farcito cena veloce

Da oggi cosa mangiare a cena di pratico e veloce non è più un problema con questi 20 piatti alla portata di tutti, anche di chi ha poca dimestichezza con la cucina. Le ricette che vi abbiamo proposto sono ricette leggerissime e facili da preparare e ideali per chi non vuole aver problemi di digestione durante la notte.

Tutte le ricette proposte sono realizzate con ingredienti semplici e poco costosi che abitualmente sono nel frigo e nella dispensa di tutti noi.

Tags : cosa mangiare a cenaidee per cenaricette per cenaricette per famiglie
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response