Tutto Ciò che il Paradiso Permette di Manuela Caracciolo

Oggi voglio presentarvi Tutto Ciò Che il Paradiso Permette di Manuela Caracciolo di Cairo Editore, un music romance davvero bellissimo e coinvolgente che fa riflettere moltissimo e che merita la vostra attenzione e che da oggi fa parte della collezione virtuale di libri di A Trendy Experience.

Tutto Ciò Che il Paradiso Permette di Manuela Caracciolo

Tutto Ciò Che Il Paradiso Permette Di Manuela Caracciolo trama

Harrie, un’adolescente con grandi occhi blu e capelli rossi, vive in un mondo tutto suo fatto di sogni, favole, film e tanti interrogativi su una madre mai conosciuta. Paul, instabile e annoiato frontman dei Purple River, uno dei gruppi musicali del momento, si ritrova a fare i conti con il prezzo della celebrità tanto inseguita, che sfregia la sua giovane vita. Il loro incontro avviene per caso o per volere del destino: da quel momento i loro cuori esplodono «come stelle nella notte» e spontaneo nasce il desiderio di fuggire insieme a Nizza, città sdraiata sul mare, tanto luminosa ed elegante da sembrare il paradiso.

Tutti li cercano: Emma, la zia di Harrie che l’ha cresciuta dopo la scomparsa della madre; Samuel, il manager della band, che tenta in ogni modo di proteggere il gruppo da scandali e danni d’immagine, e Cordelia, affermata giornalista dal passato segreto, sempre a caccia di gossip sulle rockstar. Tutto ciò che il paradiso permette è la storia di una passione travolgente come solo può esserlo il primo amore.

E sullo sfondo gli anni Novanta, Dublino, la Costa Azzurra, e l’ombra di una malattia subdola che si insinua nel tessuto del racconto come io narrante: una protagonista sommessa che presto alzerà la voce.

Tutto Ciò Che Il Paradiso Permette Di Manuela Caracciolo la mia opinione

Tutto Ciò Che Il Paradiso Permette Di Manuela Caracciolo Premessa. Adoro i music romance perché mi fanno sentire viva. Riescono a mantenere accesa in me quella fiammella che solo la musica sa fare, quella dei ricordi della gioventù, di un passato lontano e bellissimo in quel di Varese, fatto di concerti all’aperto, di artisti incredibili e di musica che per me rimarrà sempre nel cuore.

All’epoca l’estate per me era oro, i campi di calcio si trasformavano in piccole arene e le rock band italiane più in voga del momento si esibivano in maratone rock dal pomeriggio alla sera, nei locali rock invece si assisteva ai concerti più grandi e poi c’era sempre Milano dove tra Alcatraz e Forum di Assago ( all’epoca si chiamava così ) ci aspettavano tutte le rock band internazionali. Oggi, per chi, quarantenne come me si ritrova ancora ad avere il cuore rock, ci sono i music romance ad accompagnare i nostri momenti di relax, insieme a tutti i CD delle nostre band amate e la radio, Virgin Radio in particolare, icona del rock.

Leggere Tutto Ciò Che Il Paradiso Permette Di Manuela Caracciolo è stato come rivivere quei lontani anni novanta, le emozioni pre concerto, la voglia di conoscere i cantanti che facevano vibrare il mio cuore.

Harrie è una ragazza adolescente che vive con la zia e che, come tanti adolescenti, si ritrova a non sapere bene cosa vuole dalla vita, è temeraria e affronta le sue giornate senza aspettativa.

Un incontro fortuito la porta al concerto dei Purple River la rockband più famosa del momento e piomba nella vita di Paul, il suo leader, che vive un momento di grande crisi esistenziale e che in un momento di follia decide di partire per Nizza, affiancato da Harrie e dal suo autista e security.

La fuga del trio non è ben vista anzi. Il manager dei Purple River e una famosa giornalista musicale sono subito sulle loro tracce, insieme alla band che arriva a Nizza per sistemare la situazione particolare e la zia di Harrie per ritrovare sua nipote si ritrova a dover contattare la madre di cui da anni non aveva notizie.

E mentre tutti si mobilitano alla ricerca di Harrie e Paul che vivono un’esperienza unica e intensa ecco che un colpo di scena stravolge le vite di tutti quanti.

In Tutto Ciò Che Il Paradiso Permette Di Manuela Caracciolo i protagonisti principali sono tre. Harrie, Paul e una malattia che piano piano comincia a farsi strada nel corpo di uno dei personaggi. Questa particolarità rende il romanzo molto interessante, perché c’è questo protagonista inatteso, inaspettato e a dir poco spaventoso che si fa sentire sempre di più fino a quando non viene allo scoperto sconvolgendo tutti quanti.

Oltre a questo, tutti i protagonisti, principali e secondari, sono collegati da un filo conduttore che li accomuna e quello che sorprende è che noi lettori non riusciamo a incastrare le tesserine del puzzle in anticipo. La sorpresa quindi c’è e lascia a bocca aperta perché non possiamo immaginare come si evolve la situazione, non possiamo sapere chi è la persona malata e soprattutto non possiamo immaginare come finisce questo romanzo che ci porta dietro le quinte di una delle band più popolari, svelando i terribili retroscena di chi fa carriera e perde la voglia di vivere e l’entusiasmo, perché la popolarità e il successo spesso portano alla noia.

Sinceramente mi è piaciuto molto questo music romance perché è alternativo, originalissimo e misterioso. Il mistero infatti crea l’atmosfera e accompagna tutta la lettura e che incuriosisce sempre di più il lettore, a tal punto da non trovare mai un buon punto dove fare una pausa dalla lettura.

Leggere Tutto Ciò Che Il Paradiso Permette Di Manuela Caracciolo è confrontarsi con un romanzo che ha come sfondo il mondo musicale ma che allo stesso tempo ci permette di conoscere delle persone adulte che hanno paura delle conseguenze delle scelte di vita che hanno fatto e dall’altra parte la vita di una ragazzina quasi maggiorenne pronta a vivere la sua vita proprio come viene senza preoccuparsi delle conseguenze.

Il confronto tra questi due personaggi è quindi inevitabile. Da una parte c’è una Harrie, sfrontata e audace, che se ne frega delle conseguenze della sua fuga e vuole vivere la sua avventura con la star nella sua pienezza, dall’altra parte Paul, Cordelia e altri membri della band che si ritrovano ben consapevoli di quanto hanno superato i limiti e che il loro modo di vivere fuori dagli schemi prima o poi serve il conto.

Il finale è davvero inaspettato, una vera ciliegina sulla torta e allo stesso tempo, un inno alla speranza, perché ognuno di noi può anche fare errori nella sua vita o finire in un baratro, ma alla fine, se si vuole, c’è la possibilità di sanarli e ricominciare a vivere, resilienti e più forti di prima.

Ultimo appunto su Tutto Ciò Che Il Paradiso Permette Di Manuela Caracciolo, la prefazione è stata scritta dal bravissimo Massimo Cotto che noi di A TRENDY EXPERIENCE ascoltiamo sempre su Virgin Radio. Le sue parole, che descrivono il mondo della musica rock degli anni novanta, sono davvero bellissime e coinvolgenti e riescono a catapultarci in quel periodo, regalandoci sensazioni uniche.

Per richiedere la vostra copia del romanzo o per leggere un estratto cliccate qui

Recensione di Sheila Rockaddict Forever.

Tags : cairomusic romancerecensione libro
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response