LABRET Piercing al labbro inferiore tutto quello che devi sapere

Labret piercing al labbro tutto quello che devi sapere, dai tipi di piercing al livello di dolore, tempi di guarigione, cure igiene e manutenzione e quali rischi comporta questo tipo di gioiello. Il piercing Labret si realizza forando il labbro inferiore e ne esistono di diversi tipi, il labret, il central labret e il labret verticale. Scegliere di fare questo tipo di piercing comporta alcuni piccoli disagi e problemi ma, con le dovute precauzioni e cure, una volta guarito si rivela essere un vero alleato di bellezza, ed ecco cosa c’è da sapere sul Labret!

Tipi di Labret Piercing al labbro

Come abbiamo appena accennato, nella body art, ci sono diversi tipi di Labret piercing al labbro in quanto si possono fare in varie posizioni sotto il labbro inferiore.

  • Central Labret è il classico labret piercing viene effettuato forando il centro del labbro inferiore e il foro di uscita è all’interno della bocca.
  • Labret viene forato il lato destro o sinistro del labbro inferiore e il foro di uscita è all’interno della bocca.
  • Labret Verticale questo tipo di labret ha il foro di entrata nel centro del labbro inferiore e il foro di uscita nella parte superiore del labbro.
  • Spider Bites questo tipo di piercing è un piercing doppio, un doppio labret al lato del labbro.
  • Dolphin Bites anche questo è un piercing doppio nella parte centrale del labbro inferiore

Trovate qui tutta la lista dei piercing labbro e bocca

piercing labret igiene cure manutenzione dolore

Come scegliere quale piercing labret al labbro fare

Il Labret è un piercing al labbro molto particolare e soprattutto ben in vista. Per questo motivo prima di impuntarvi sulla scelta di un Central Labret piuttosto di un Labret vi consigliamo di fare la prova. Per vedere quale vi starebbe meglio potete disegnare con una matita occhi un pallino e vedere come vi sta guardandovi allo specchio.

La regola generale è quella di valorizzare con un punto luce il labbro inferiore quindi se il labbro è carnoso sicuramente un central labret si rivela una scelta azzeccata.

Se invece il vostro labbro inferiore è sottile o normale il vertical labret può essere una scelta interessante per dargli un po’ di “tono”.

Se preferite avere un punto luce sensuale il labret piercing all’angolo della bocca si rivela essere la soluzione migliore per voi.

Per questo motivo fare la prova disegnando il gioiello sotto il labbro vi permetterà di capire meglio, a freddo, quale possa stare meglio con il vostro viso e bocca.

vertical labret

Come si fora la pelle

Per fare un labret piercing al labbro è bene rivolgervi a un professionista del settore e non improvvisare nulla. I rischi che incorrono nel fare un piercing sbagliato sono davvero tanti. Per questo vi invitiamo a valutare quali sono i piercer più vicini a casa vostra e se non sapete a chi rivolgervi chiedete ai vostri amici che sicuramente li conosceranno.

Il piercer vi darà un appuntamento e il giorno della foratura prima di effettuare il piercing saprà indicarvi se vi starà bene quel tipo di piercing.

Prima di procedere con la foratura della pelle il piercer vi fa sedere o sdraiare, vi disinfetta l’area fuori e dentro la bocca e prepara tutta l’attrezzatura sterile aprendola davanti ai vostri occhi.

Una volta preparato tutto il piercer, già pratico ed esperto, fora la parte con un ago cannula. Questa operazione dura pochissimi istanti. Se vi state chiedendo se fa male la risposta è chiaramente sì, vi sta comunque pungendo da una parte all’altra quindi il dolore temporaneo c’è.

Il problema di fare un piercing ad ogni modo non è quando vi fora con l’ago ma quando nell’ago inserisce il gioiello che poi trapasserà a sua volta la vostra pelle. Questa operazione e la chiusura delle palline del gioiello sono la vera parte dolorosa di tutta l’operazione perché il piercer per finire il suo lavoro velocemente manovra la parte e questi movimenti sono fastidiosi.

Una volta applicato il labret piercing al labbro ci sono delle regole molto importanti da rispettare che riguardano l’igiene e la manutenzione del gioiello.

Igiene e Manutenzione

Il labret piercing al labbro è un piercing particolare perché ha un foro di esterno e un foro interno alla bocca eccetto il vertical labret. Questo piercing quindi viene messo in una zona molto delicata, sempre in movimento e con un grosso rischio di infiammazioni e infezioni.

Per questo motivo se volete fare questo tipo di piercing è bene evitare di fumare, bere bevande calde o alcoliche e mangiare piccante per i primi giorni post foratura. Allo stesso tempo è sconsigliato giocare con la lingua con la parte interna del piercing perché il continuo movimento del gioiello ritarda i tempi di cicatrizzazione.

Tempi di guarigione

Il labret piercing al labbro impiega tre mesi per guarire. Chiaramente dopo un mese si ha la cicatrizzazione dell’area più superficiale del foro. I primi giorni la pelle intorno al piercing risulterà arrossata e gonfia. Il rossore non sparirà subito ma ad ogni modo è molto soggettivo in base a quanto basso sarà fatto il piercing. Più è sul labbro inferiore meno si vedrà. Starà al piercer decidere l’altezza giusta del gioiello in base alla vostra dentatura e gengive perché il gioiello non deve scontrarsi coi denti.

labret sul lato del labbro inferiore

Per quanto riguarda l’igiene del foro è bene tenere molto pulito il cavo orale. Per questo motivo se siete fuori casa e mangiate qualcosa cercate di bere molta acqua per ripulire il cavo orale da residui di cibo. Allo stesso modo quando siete a casa lavate spesso i denti e attenzione al colluttorio che è caldamente sconsigliato perché anche quello non alcolico contiene sostanze che possono irritare il foro e ritardare lo stadio di cicatrizzazione.

Chiaramente per chi ha il partner è bene evitare scambio di fluidi per un paio di settimane dopo aver fatto il Labret per evitare contaminazioni di batteri…

Allo stesso modo è bene stare attenti quando vi vestite e spogliate, quando fate la doccia ( la parte esterna al piercing deve essere sempre bella asciutta e mai umida per evitare funghi e altre porcherie ) e quando dormite non dovete farlo appoggiando il mento e le labbra.

In poche parole, fare questo tipo di piercing significa anche essere responsabili quanto basta per permettergli di guarire bene e senza spiacevoli sorprese.

I segnali e i rischi di infezione

Il labret piercing essendo in una posizione delicata può comportare infiammazioni e infezioni. I segnali sono aumento del rossore, rossore improvviso, gonfiore, dolore, prurito, perdita di pus. Per questo motivo ogni sera e ogni mattina il piercing va controllato allo specchio. Anche un lievissimo rossore che prima non c’era può essere un sintomo di infiammazione che, in poche ore può degenerare a infezione.

Se sospettate che il foro si stia infettando la prima cosa da fare è chiamare il piercer che ve lo ha fatto, per questo conviene avere lo studio vicino a casa, per farglielo vedere. Il piercer spesso e volentieri ha a che fare con rigetti e infezioni e sa valutare il vostro caso.

Se avete febbre o alterazione l’infezione è già in corso e se la parte è molto gonfia e ha perdite di pus sarà necessario effettuare una terapia antibiotica e in alcuni casi rimuovere il gioiello. Per qualsiasi dubbio o per condizioni critiche della vostra pelle è bene rivolgervi al pronto soccorso della vostra zona.

labret piercing centrare labbro inferiore

Costo del piercing labret

Questo tipo di piercing in studio generalmente costa 70 euro. Trovate qui il tariffario del nostro piercer di fiducia dove potete farvi un’idea di tutti i costi dei piercing. Per cambiare il piercing da quello standard a un modello con gioiello potete farlo fare direttamente al vostro piercer evitando il fai da te, almeno le prime volte.

Tags : body artbody piercingbodyartpiercingpiercing labbrapiercing viso
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response