Body Art: qual è il Significato dei Piercing

Qual è il significato del piercing? La body art è il modo di far comunicare il nostro corpo attraverso piccole o grandi manipolazioni, tra cui tatuaggi e piercing che hanno si trasformano in mezzi di comunicazione silenziosi ma allo stesso modo molto d’impatto. Nel 2020 la corsa al tatuaggio e al piercing è stata di gran lunga maggiore rispetto agli anni scorsi a causa della situazione sociale che ha colpito tutta l’umanità. La voglia di distinguersi, di esprimere la propria identità personale senza piegarsi alla pressione dei pari, di apparire diverso, di comunicare qualcosa ha portato dunque tantissime persone a personalizzare il loro corpo attraverso queste due arti che, seppur distinte sono complementari e hanno origini antichissime.

Se anche voi volete fare un piercing oggi vogliamo darvi alcuni suggerimenti utili, partendo proprio dal significato del piercing che è sempre un’informazione utile da sapere!

significato del piercing tutti i significati

Il significato del piercing, tra estetica e sensualità

Il mondo dei piercing è un mondo sempre in evoluzione. Se prima esistevano solo i piercing la moda dell’ultimo decennio sono i microdermal che, a differenza del gioiello piercing si può fare in tantissimi punti del corpo.

Leggi qui: microdermal piercing tutto quello che c’è da sapere

Chi decide di avvicinarsi alla body art vuole riflettere la personalità interiore, gli interessi, gli obiettivi di vita e la filosofia di vita.

Il significato del piercing principalmente è decorare il proprio viso, orecchie o corpo con un gioiello, con un punto luce o dettaglio che ha la funzione di ornamento. Alcuni piercing chiaramente sono veri e propri punti luce ben in vista, come quelli alle orecchie che sono davvero tantissimi e quelli in viso. Alti si scoprono solo in estate come i piercing ai capezzoli e quello all’ombelico, altri ancora si vedono e non vedono come i piercing bocca e lingua e altri ancora, sono ben nascosti e riservati solo ai momenti più intimi, come quelli nelle aree genitali.

Leggi anche: storia del piercing dalla preistoria a oggi

Ad ognuno il suo piercing

Sinceramente, l’esperienza ci ha insegnato che un piercing tira l’altro. Solitamente si comincia da uno e se questo riesce bene e non dà problemi di nessun tipo, la voglia di andare avanti e farne altri torna dopo qualche mese per questo vogliamo darvi alcuni spunti sul significato del piercing!

il significato del piercing tutto quello che devi sapere

Il bello di avere un piercing infatti è proprio quello che non stufa mai anzi, attira chi lo ha ad averne altri, sempre più audaci, perché il piercing è bello da avere e bello da mostrare.

Ma qual è il significato del piercing?

significato del piercing

Partendo dal presupposto che ogni zona del corpo può ospitare determinati piercing, ce ne sono davvero parecchi, ma il significato del piercing vero e proprio dipende dal tipo di piercing.

Significato del piercing orecchio

Il piercing all’orecchio è il più diffuso. Il più classico lo hanno quasi tutti, lo standard lobe, il classico orecchino alle orecchie. Di piercing alle orecchie ce ne sono davvero tantissimi e in generale questo tipo di ornamento è creare un punto luce che va ad esaltare la persona, illuminandola con una piccola o grande decorazione quindi è adatto a chi ha personalità. Non c’è un limite di orecchini da avere alle orecchie ma una regola d’oro vale per tutti, non fateli fare con la pistola sparaorecchini!

Leggi e scopri qui quali sono tutti i piercing all’orecchio

Significato del piercing naso

I piercing al naso sono gioielli che hanno a loro volta, per noi occidentali, si usano per illuminare il viso in modo più o meno discreto. Se negli anni novanta il brillantino al naso era il must have oggi la tendenza moda vuole il septum a regnare sui nasi di tutti. Il messaggio implicito del piercing al naso è legato alla gioia, alla libertà, all’armonia e agli equilibri interiori.

Il piercing al naso ha origini antichissime, troviamo suoi riferimenti anche nella Genesi quando Abramo viene mandato a cercare una moglie per il figlio Isacco e le offre un gioiello per adornare il naso.

Significato del piercing esterno bocca

Il labret piercing e i piercing esterno bocca sono tutti piercing molto intriganti e sensuali, soprattutto nelle donne. Il loro brillante si trasforma in un punto luce che sottolinea la presenza delle labbra e di conseguenza ornandole attira l’attenzione di tutti proprio su questa parte erogena del viso. Questi tipi di piercing quindi attirano l’attenzione in modo naturale e per questo motivo vengono fatti da chi non deve nascondere nulla anzi, vuole mettersi in mostra.

Leggi anche: labret piercing tutto quello che devi sapere

Significato del piercing lingua

Il piercing alla lingua invece è un piercing sensuale ma anche più trasgressivo. E’ intrigante e allo stesso tempo stimolante soprattutto se usato per baciare e per avere rapporti intimi. E’ adatto a chi sa di avere una bella bocca, un bel sorriso e allo stesso tempo dimostra audacia e coraggio.

Il piercing lingua ha il suo significato ben preciso e la sua storia ha origini nelle culture Maya e Atzeca. Avere un anello sulla lingua significava onorare gli dei mentre oggi il piercing alla lingua è una scelta espressiva meno nobile.

Significato piercing capezzolo e organi genitali

Altri piercing molto sensuali ed erotici sono i piercing ai capezzoli e agli organi genitali perché questo va ad ampliare le sensazioni ed emozioni proprio lì. In questo caso chi sceglie di fare questo tipo di piercing è una persona che vuole vivere la sua vita ampliando le sensazioni al massimo, ama il brivido e la scoperta di sé e del piacere.

significato piercing ombelico

Il piercing all’ombelico, oltre ad essere un punto luce molto bello è collegato ad antichi riti ancestrali su amore e fecondità soprattutto nelle culture africane e culture dei nativi americani. E’ un piercing che viene rivelato solo se si vuole, quindi molto intimo ma chi lo fa ama il suo corpo e quindi dimostra di avere un grande equilibrio con sé stesso.

Prima di fare un piercing

Fare un piercing significa andare a forare la pelle inserendo un gioiello in metallo. Questo implica che la pelle forata sia una ferita aperta che deve rimarginarsi in modo corretto dopo aver messo il gioiello per questo va tenuta perfettamente pulita, disinfettata e controllata ogni giorno.

Avere un piercing è responsabilità. Il nostro corpo non vede di buon occhio intrusi quindi può decidere di rigettarlo. Allo stesso modo basta davvero poco per infettare la parte o incastrare il gioiello. Per questo motivo serve attenzione e tanta cura. Se siete sicuri di riuscire a controllare e gestire il gioiello in modo corretto allora via libera a questa pratica altrimenti i rischi di doverlo rimuovere sono davvero elevati.

significato dei piercing

Ultimo ma non meno importante. EVITATE IL FAI DA TE. Il piercing va fatto da un piercer non a casa guardando un filmato diseducativo su Youtube. Il piercer sa come e dove forare la pelle in modo sicuro, pulito e corretto.

Tags : body artbody piercingbodyartpiercingpiercing gioiellipiercing labbrapiercing nasopiercing ombelicopiercing orecchiopiercing viso
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response