Come funzionano gli Occhiali da computer contro luce blu ?

Come funzionano gli occhiali da computer anti luce blu contro la luce blu degli schermi e dei monitor è una delle domande che ci si pone quando, dopo tante ore al pc, i nostri occhi ne risentono a tal punto da desiderare un aiuto. Ed ecco che, se anche voi state cercando una soluzione per sopravvivere a tante ore al pc, per voi o per la vostra famiglia, vogliamo darvi la nostra opinione sugli occhiali da computer contro la famigerata luce blu, per ridurre l’affaticamento degli occhi e tutti i rimedi utili per contrastare definitivamente questo problema.

La differenza tra lo schermo di casa e lo schermo in ufficio

Solitamente quando si lavora in ufficio, il computer è dotato di schermo antiaffaticamento vista o filtro anti luce blu. Lavorando o studiando a casa invece ci si ritrova ad avere a che fare con il PC o altri dispositivi elettronici come il tablet o smartphone che non ne son dotati e questo può comportare parecchi disturbi soprattutto se usati parecchie ore.

Ed ecco che una soluzione economica e pratica per proteggere la vista dalla luce blu degli schermi e dei monitor pc e tablet sono gli occhiali da computer dotati di lenti speciali contro la luce blu.

Questo tipo di occhiali è indicato anche per i bambini e le loro lezioni DAD a casa, per questo motivo è importante che ogni famiglia ne conosca l’esistenza.

occhiali da pc anti luce blu funzionano

I sintomi della Sindrome da Visione al Computer

Stare tante ore davanti al computer ogni giorno o ogni notte comporta una serie di fastidi che col tempo diventano meno sopportabili per gli occhi. Il primo fra tutti è l’affaticamento agli occhi, seguito dagli occhi arrossati e la visione offuscata. Questi sintomi fanno tutti parte della Sindrome da visione al computer.

Noi stessi con gli occhi chiarissimi e già di per sè delicati, lavorando per tante ore in modalità smartworking al pc e tablet ne soffriamo. Gli occhi arrossati, secchi, faticavano a stare davanti allo schermo e l’oculista ci ha consigliato vivamente di usare un collirio con acido ialuronico per calmare il rossore e fermare la secchezza oculare e l’uso di lenti da pc per non affaticare gli occhi. Da quando abbiamo adottato gli occhiali da computer i nostri occhi sono magicamente tornati sani e normali ed è per questo che oggi vogliamo parlarvi di questo disagio perché basta davvero poco per calmarlo.

Le cause dell’affaticamento agli occhi

Il primo problema è dovuto al modo in cui noi fissiamo lo schermo, che è completamente differente da come guardiamo tutto il resto che ci circonda. Lavorare tante ore allo schermo di un computer comporta un’intensa focalizzazione e la messa a fuoco da parte dell’occhio che si sforza parecchio in questa attività.

Il secondo problema riguarda invece la famosa luce blu degli schermi che non solo fa affaticare l’occhio mentre è impegnato a visionare e leggere sullo schermo ma influisce anche sui nostri ritmi biologici in particolare sul ciclo sonno veglia. Questo tipo di interferenza disturba il sonno rallentando la produzione di melatonina.

Leggi anche: come mettere le lenti a contatto

Come funzionano gli occhiali da pc anti luce blu

Per questo motivo avvalersi degli occhiali da computer anti luce blu, disponibili con lenti graduate e non graduate, ci aiuta a migliorare la vista durante la visualizzazione dello schermo del pc.

Gli occhiali da pc anti luce blu sono stati realizzati con delle lenti che hanno il compito di filtrare la luce blu aumentando il contrasto e massimizzando tutto quello che si vede attraverso le lenti e riducendo l’abbagliamento. Basta guardare il colore delle lenti per capire che sono completamente diverse da quelle dei classici occhiali da vista dato che sono più violette.

occhiali da computer anti luce blu a cosa servono

Il loro rivestimento è realizzato per essere antiriflesso non solo per le luci provenienti dalle superfici anteriori ma anche posteriori che possono quindi provocare un’affaticamento della vista.

La colorazione delle lenti è particolare proprio per contrastare i colori dello schermo e filtrare la luce blu.

Con queste caratteristiche particolari, le lenti degli occhiali da computer sono particolarmente indicate a tutti quei soggetti che soffrono davanti a uno schermo luminoso.

Prima di acquistare questo tipo di occhiali è bene però ricorrere all’oculista che individua subito se il problema è semplicemente l’affaticamento da pc o un altro disturbo della vista.

Per chi come noi soffre davanti allo schermo luminoso l’uso di occhiali da computer anti luce blu ci ha salvato la vista e ci ha permesso di rilassare gli occhi e lavorare in modo più sereno davanti al pc.

Se volete acquistare questi occhiali, dopo aver effettuato un controllo dall’oculista, potete trovarli nei negozi di ottica se avete bisogno di lenti graduate oppure anche su internet.

Leggi anche: videochiamata, come apparire al meglio

Tags : consigli utiliocchialiocchiali da vista
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response