Come indossare il dolcevita, a chi sta bene e gli errori da non fare

Stai cercando consigli utili su come indossare il dolcevita donna, a chi sta bene e gli errori da non fare per creare un outfit di tendenza in perfetto stile casual chic nei mesi più freddi? Ecco tutti i consigli pratici e trendy per indossare il dolcevita donne, la maglia a collo alto comoda e confortevole per rimanere piacevolmente calde senza rinunciare allo stile.

Il dolcevita è un capo di maglieria da donna molto amato nei mesi autunnali e invernali. Questo tipo di capo alla moda ha la particolarità di avere un collo alto e di essere particolarmente indicato per chi non ama particolarmente indossare la sciarpa.

Origini del dolcevita donna

L’origine del dolcevita infatti è stata l’esigenza di creare un capo di maglieria adatta a chi lavora in certi ambienti dove non è consentito l’uso della sciarpa, come ad esempio luoghi molto ventilati oppure al mare. Non per niente il dolcevita è il capo più usato da marinai, pescatori ma anche da chi vive in alta montagna e, in tutte quelle professioni dove non è concesso l’uso della sciarpa per ripararsi dal freddo.

Nato quindi come capo di moda prettamente maschile, il dolcevita negli anni Cinquanta è stato introdotto nel guardaroba femminile, come simbolo del femminismo e che oggi è apprezzatissimo e usato un po’ a tutte le età.

Leggi anche: Guida a tutti gli stili di moda dall”800 a oggi

Dolcevita donna cos’è e a chi sta bene

dolcevita donne come abbinarlo

Il dolcevita donna è un’alternativa al maglione. E’ una maglia che ha un collo alto che si può ripiegare su sé stesso e non ha bottoni o aperture di alcun tipo. Può essere a maniche corte, tre quarti o lunghe ma la caratteristica principale oltre al collo alto è che rimane più aderente al corpo rispetto che il maglione.

Il tipo di collo alto può essere morbido e lungo oppure più corto e stretto o più corto e ripiegabile. La scelta poi varia in base ai gusti personali.

Questo indumento deve il suo nome al celebre film di Fellini “La Dolce Vita” ma sta bene solo a chi ha un collo di dimensioni medie.

Il collo di ognuno di noi è differente e il dolcevita donna è un capo che riesce a valorizzarlo a tal punto da evidenziare eventuali piccoli difetti. Ci sono infatti persone che lo hanno molto allungato, altre che lo hanno largo, altre che lo hanno corto, le cosiddette “no neck”.

Chiaramente indossare un capo di maglieria a collo alto implica quindi di evidenziare questa zona del corpo e, non averla di dimensioni nella norma, amplifica la sua alterazione. Per questo motivo il dolcevita donne sta molto bene su chi ha un collo di dimensioni normali ed è da evitare se è troppo corto. Per chi invece ha un collo molto lungo, il dolcevita può essere un valido aiuto per nascondere i centimetri di troppo!

Come indossare il dolcevita donna

Per chi cerca consigli su come indossare il dolcevita donne possiamo dire con assoluta certezza che questo capo di maglieria è molto versatile dato che si può facilmente abbinare a capi eleganti, casual o sportivi.

Chiaramente esistono vari tipi di dolcevita donne non tanto per il design quando per la qualità dei tessuti con cui è realizzato. Ci sono infatti i dolcevita in microfibra o realizzati con materiali tecnici per chi necessita di abbigliamento termico oppure dolcevita realizzati con fibre naturali come il cashmere per chi cerca tessuti di qualità e molto chic. In base a questi due fattori abbiamo quindi capi che variano di costo e di estetica.

come abbinare il dolcevita donne

Il dolcevita donna è un capo che sta bene sia su pantaloni di ogni tipo sia su gonne di ogni design. Questo ci permette quindi di abbinare questo tipo di maglieria su ogni tipo di capo autunnale e invernale.

Per chi cerca un look alternativo il dolcevita donne è perfetto sotto salopette oppure sotto un bel gilet, capo must have per la stagione invernale 2020/2021 e sotto le giacche, dal cappotto alla giacca blazer elegante.

Look Casual Chic

I look più classici e facili da realizzare con questo tipo di maglieria donna sono quindi dolcevita+ jeans skinny o leggins, dolcevita+ gonna e stivali o stivaletti tronchetti oppure sneakers, da abbinare a una giacca elegante oppure dal taglio più sportivo.

Se il dolcevita è abbastanza lungo potete indossarlo abbinando una cintura alta in vita e abbinarlo a pantaloni super aderenti per un look girlish di super tendenza.

Leggi anche: come essere eleganti senza tacchi

Accessori Sì ma attenzione!

come indossare il dolcevita donne

Gli accessori sono molto importanti per dare quel tocco di classe al dolcevita donne. Una collana in metallo con pendente e un bel bracciale in vista. Da evitare: sciarpe e gioielli girocollo.

Tags : #fashiontipscome abbinarecome abbinarliconsigli di modaconsigli di stilemagliavestiti in maglia
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response