Capodanno 2021: cosa si può fare e cosa no il 1° gennaio 2021

Cosa si può fare e cosa no il 31 dicembre e il 1 gennaio 2021 secondo il nuovo DPCM e decreto natale che hanno dettato le regole Capodanno 2021, trasformando tutta l’Italia in zona rossa e che ha portato scompiglio a tutti i programmi di festa e convivio delle famiglie italiane.

Manca una manciata di ore all’anno nuovo e la speranza di poter vivere un anno migliore non si è spenta. Certo, molti italiani sono delusi, altri arrabbiati, altri troppo soli ma non dobbiamo dimenticarci che c’è chi sta soffrendo in ospedale o chi, questo anno ha vissuto momenti drammatici e perdite gravi. Per limitare il rischio di contagio, visti i numeri sempre più elevati di positivi al COVID, il nuovo decreto legge 18 dicembre 2020, il decreto Natale pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, ha rafforzato il DPCM 3 novembre mettendo dei paletti più rigidi per i giorni di festa fino all’epifania e non solo, dato che termina il 15 gennaio.

Nel nuovo DPCM e decreto Natale, tutte le regole capodanno 2021 si riferiscono agli spostamenti, al coprifuoco, veglione del 31 dicembre e 1 gennaio 2021, regole per hotel e seconde case.

regole capodanno 2021

Stop agli spostamenti tra regioni

Tra le regole capodanno 2021 scritte nel decreto Natale c’è il divieto agli spostamenti da regione a regione, in vigore dal 21 dicembre al 6 gennaio. Dal 7 gennaio, salvo cambiamenti, tutta Italia sarà dichiarata zona gialla.

Possono spostarsi tra Regioni le persone che hanno un lavoro fuori regione, hanno problemi di salute o situazioni di necessità. Possono uscire dalla regione anche i cittadini che devono tornare al proprio domicilio o residenza. E’ necessaria l’autocertificazione in caso di spostamento.

Nelle giornate prefestive e festive, dal 24 dicembre al 6 gennaio 2021 c’è il divieto di spostarsi anche tra Comuni. E’ necessaria l’autocertificazione in caso di spostamento.

Capodanno 2021 cosa si può fare

In riferimento al decreto Natale, le regole capodanno 2021 che riguardano le giornate del 31 dicembre, 1 gennaio, 2,3,5,6 gennaio, rendono tutto il territorio italiano ZONA ROSSA.

  • Non si può uscire dal proprio comune se non per motivi lavorativi, di salute o necessità. E’ necessaria l’autocertificazione.
  • Si possono vedere amici e parenti. Lo spostamento in questo caso è limitato a due persone che possono portare minori di 14 anni, persone con disabilità o non autosufficienti.
  • Coprifuoco Capodanno 2021: la notte di San Silvestro il coprifuoco comincia regolarmente alle 22 per terminare alle 7 del mattino anziché le 5 del mattino. In questa fascia oraria è necessaria l’autocertificazione in caso di spostamento.

Capodanno 2021 attività aperte

  • Aperte edicole
  • Aperte attività di vendita di generi alimentari e prima necessità
  • Aperte farmacie, parafarmacie
  • Aperte lavanderie
  • Aperti parrucchieri e barbieri
  • Aperti i luoghi di culto

Altri permessi regole Capodanno 2021 zona rossa

  • Attivi tutti i servizi di ristorazione in modalità consegna a domicilio e asporto.
  • E’ possibile fare attività motoria nei pressi della propria abitazione

Capodanno 2021 attività chiuse

  • Chiusi tutti i negozi e centri estetici
  • Attività di servizi di ristorazione, bar, caffetterie, gelaterie, pasticcerie
  • Chiuse tutte le attività commerciali al dettaglio (negozi, centri estetici), fatta eccezione per le attività di vendita di generi alimentari e di prima necessità.

Regole 4 gennaio 2021

Le regole di ZONA ROSSA Previste dal decreto Natale non sono valide il giorno 4 gennaio 2021 in cui tutta Italia sarà considerata ZONA ARANCIONE salvo cambiamenti. Il 4 gennaio ci si potrà spostare fuori dal proprio comune fino a 5mila abitanti entro 30 km dal confine, tra le 5 del mattino e le 22 orario invariato di coprifuoco fino al 15 gennaio 2021.

In questa giornata si può far visita ad amici e parenti anche in diversi comuni e all’interno della Regione.

Non ci si può spostare verso i Capoluoghi di provincia.

Attenzione quindi alla densità di popolazione del comune in cui vivete. Anche in questo caso il limite previsto dal regolamento Capodanno 2021 è di due persone che possono portare figli minori di 14 anni, persone disabili o non autosufficienti ma conviventi.

cosa fare 1 gennaio 2021

Veglione di Capodanno 2021 in hotel

Per chi ha scelto di trascorrere il 31 dicembre 2020 in Hotel il testo DPCM 3 dicembre prevede che il Veglione di Capodanno si possa trascorrere presso questa struttura ricettiva ma nella propria camera usufruendo quindi del servizio in camera.

Resta consentita senza limiti di orario la ristorazione negli alberghi e in altre strutture ricettive limitatamente ai propri clienti, che siano ivi alloggiati; dalle ore 18.00 del 31 dicembre 2020 e fino alle ore 7.00 del 1° gennaio 2020, la ristorazione negli alberghi e in altre strutture ricettive è consentita solo con servizio in camera“. 

Regole Capodanno 2021 coprifuoco alle 7!

Importante tener presente che a Capodanno il coprifuoco va dalle 22.00 del 31 dicembre 2020 alle 7.00 del primo gennaio 2021.

Dalle ore 22.00 alle ore 5.00 del giorno successivo, nonché dalle ore 22.00 del 31 dicembre 2020 alle ore 7.00 del 1° gennaio 2021 sono consentiti esclusivamente gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative, da situazioni di necessità ovvero per motivi di salute“. 

Cosa si può fare il 1 gennaio 2021

Per quanto riguarda cosa fare il 1 gennaio 2021 il decreto Natale raccomanda di stare a casa.

È in ogni caso fortemente raccomandato per la restante parte della giornata, di non spostarsi, con mezzi di trasporto pubblici o privati, salvo che per esigenze lavorative, di studio, per motivi di salute, per situazioni di necessità o per svolgere attività o usufruire di servizi non sospesi“.

1 gennaio 2021 RISTORANTI CHIUSI

No Crociere

Per chi cerca una soluzione alternativa e cambiare aria tutti i servizi di crociera sono sospesi

A decorrere dal 21 dicembre 2020 e fino al 6 gennaio 2021 sono sospesi i servizi di crociera da parte delle navi passeggeri di bandiera italiana, aventi come luoghi di partenza, di scalo ovvero di destinazione finale porti italiani“.

COSA FARE A CAPODANNO

  • Venerdì 1 gennaio 2021 è consigliato stare a casa. Se vi annoiate, se non avete idee su come trascorrerlo, sicuramente i giochi di società e i giochi con le carte, sono un’ottima soluzione per trascorrere questa giornata particolare.

GIOCHI CON LE CARTE PER FAMIGLIE

  • Per chi è annoiato invece, è possibile trascorrere la giornata facendo una maratona TV con una delle serie più amate del momento, BRIDGETORN, 8 puntate che vi lasceranno a bocca aperta.
  • Non manca la videochiamata collettiva con amici e parenti lontani, e se non sapete come sistemarvi per affrontarla ecco come avere il look perfetto da videochiamata!
  • Se invece volete provare a fare qualcosa di nuovo provate a guardare i corsi online che ci sono attualmente per aumentare le vostre qualifiche e titoli di studio.
  • Il primo gennaio rimane il giorno perfetto per fare un fioretto o stilare una lista di buoni propositi. Per realizzare entrambi serve determinazione e volontà, e sicuramente il primo giorno dell’anno è un ottimo buon giorno per cominciare a modificare la vostra vita attuale!

Noi di A TRENDY EXPERIENCE vi consigliamo di rispettare le normative vigenti e fare una bella lista di buoni propositi per l’anno che verrà, non tanto di viaggi e mete da visitare perché sarà sicuramente un altro anno ricco di sorprese e limitazioni, ma verso voi stessi, per migliorare la qualità della vostra vita.

Tags : capodannocapodanno 2021
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response