Capodanno 2021 tradizioni, cibi e riti portafortuna ( perché ne serve tanta )

Rituali portafortuna Capodanno 2021 e tradizioni tra cibi e riti, è sicuramente uno dei temi più ricercati dopo il terrificante anno 2020 che tra DPCM e vittime di Covid ha messo in ginocchio tante famiglie in tutto il mondo. Proprio per questo motivo, noi di A Trendy Experience vogliamo celebrare questo evento ricordando a tutti quali sono le usanze e le tradizioni più scaramantiche, dai cibi da mettere a tavola durante il cenone di San Silvestro, ai colori da usare e tutto quello che magari vi sfugge e che può esservi utile.

leggi anche: regole capodanno 2021

Rituali portafortuna Capodanno 2021

Rituali portafortuna Capodanno 2021: 10 cibi a tavola

Capodanno 2021 si festeggia a casa, con la famiglia più stretta e con coprifuoco alle 22 ma vediamo con attenzione come organizzare un veglione di fine anno di buon auspicio!

  1. LENTICCHIE. Le lenticchie sono il legume che ha una forma arrotondata che ricorda le monetine e di conseguenza, sarà che sono utili anche per il tratto intestinale, è un legume che da sempre è associato all’abbondanza. Nella notte di San Silvestro le lenticchie si mangiano da sole, lessate o in umido, oppure abbinate al cotechino perché promettono prosperità e guadagno durante l’anno nuovo.
  2. FAGIOLI NERI. I fagioli neri sono un legume che, soprattutto negli USA e nei paesi del sud america rappresentano i soldi e di conseguenza sono considerati al pari delle nostre lenticchie come un buon auspicio per un buon anno nuovo ricco e prospero.
  3. MELOGRANO. Il melograno è un simbolo di buona fortuna e di fertilità, grazie ai suoi semi rossi, dolci e dal guscio rosato che ne protegge il contenuto. Questo frutto, nella notte di San Silvestro è da presentare in tavola alla fine della cena oppure abbinato a qualche secondo piatto, come buon auspicio per chi lo mangerà.
  4. PEPERONCINO ROSSO. Uno dei simboli portafortuna per eccellenza è sicuramente il peperoncino rosso e presentarlo a tavola nella notte di San Silvestro allontana la malasorte!
  5. UVA. Come le lenticchie, anche mangiare 12 chicchi d’uva, secondo la tradizione spagnola, se fatto allo scoccare della mezzanotte, ai rintocchi dell’orologio, aiuta gli afflussi di denaro in entrata durante l’anno nuovo. Al momento del brindisi si celebra la frase: Arriba, abajo, al centro y pa’ dentro
  6. SALE. Parlando di riti contro la malasorte, nella notte di San Silvestro si dona una scatolina contenente un pizzico di sale grosso che rappresenta il cibo, una moneta che rappresenta l’abbondanza e prosperità e un pezzetto di carbone che rappresenta il calore.
  7. ARINGHE nei paesi del nord Europa come la Scandinavia le aringhe hanno un significato positivo e di buon auspicio in quanto assicurano un anno prospero e fortunato a chi le mangia la notte di San Silvestro.
  8. PANE. Una tradizione Irlandese vede il pane come protagonista contro la malasorte. L’ultimo giorno dell’anno infatti, bisogna lanciare una pagnotta contro il muro per scacciare gli spiriti maligni e la malasorte.
  9. FEUERZANGENBOWLE. Si tratta di un mix di vino, rum, cannella, chiodi di garofano e arancia, tipico della tradizione tedesca, che viene servito nella notte di San Silvestro come bevanda alcolica porta fortuna. Trovate la ricetta cliccando qui
  10. NOODLES. Questo piatto giapponese è un simbolo di longevità e felicità, per cui lo includiamo tra i rituali portafortuna capodanno 2021.
rituali portafortuna capodanno 2021

Altri rituali portafortuna Capodanno 2021

Oltre al cibo da servire a tavola che va accompagnato da questi alimenti portafortuna, più ce n’è meglio è, ci sono altre usanze da praticare per un buon auspicio dell’anno che verrà, soprattutto dopo quello che ci siamo lasciati alle spalle e che non vediamo l’ora di mandare a quel paese.

  1. INDOSSARE IL ROSSO. Sembra banale ma non lo è, vestire con un capo rosso e nuovo, che sia un paio di slip o un vero e proprio abito, è di buon auspicio. Il colore rosso infatti è il simbolo della forza e indossarlo a contatto con la pelle è un portafortuna per un anno fiorente e fortunato.
  2. ELIMINARE OGGETTI VECCHI. Facendo attenzione quando si lanciano, è buon auspicio eliminare vecchi oggetti dalla finestra che simboleggia il lasciarsi alle spalle fardelli e rogne che hanno rovinato l’anno che sta terminando. Chiaramente fatelo solo se siete in totale sicurezza e se sotto non passa nessuno.
  3. APRIRE UNA FINESTRA e CHIUDERE UNA ILLUMINATA. Un altro tra i rituali portafortuna Capodanno 2021 è sicuramente quello di aprire una finestra di una stanza buia per far uscire gli spiriti maligni e allo stesso tempo chiudere la finestra di una stanza illuminata per trattenere al suo interno gli spiriti buoni, azione da fare poco prima che scocchi la mezzanotte.
  4. ACCENDERE UNA CANDELA VERDE. La notte di passaggio tra San Silvestro e Capodanno, accendere una candela verde e lasciarla ardere fino a quando si consuma, è uno tra i rituali portafortuna Capodanno 2021. A questa candela si possono aggiungere una candela bianca e una rossa di buon auspicio per la serenità e l’amore.
  5. IL BACIO SOTTO IL VISCHIO. Non possiamo non citare il bacio sotto il vischio tra i rituali portafortuna Capodanno 2021. In questo caso il vischio è la pianta di Freya, la dea protettrice dell’amore e degli innamorati e darsi un bacio sotto di essa è un buon auspicio per un periodo di serenità, felicità e amore tra le mura di casa.
  6. UN BICCHIERE ROTTO. Un altro tra i rituali portafortuna Capodanno 2021 è sicuramente quello del bicchiere rotto. Un solo bicchiere può essere rotto dopo il primo brindisi. Si deve scagliare nel fuoco o gettarlo a terra per un buon auspicio.
  7. FALO’. Uno dei più antichi riti pagani che celebra la cancellazione del vecchio anno e l’arrivo del nuovo è il falò, che, con le sue fiamme, illumina e dà speranza all’anno che verrà.
  8. SALTO TRA LE CANDELE ROSSE. La notte di San Silvestro in Inghilterra si fanno molti giochi tra cui uno in particolare, quello di saltare all’interno di un cerchio realizzato da 13 candele rosse disposte sul pavimento, in cui bisogna saltare senza spegnerne nemmeno una.
  9. STRAGE DI PIATTI. Per non farci mancare nulla tra i rituali portafortuna Capodanno 2021 aggiungiamo la strage di Piatti da parte dei Danesi. Infatti, secondo la tradizione, alla fine dell’anno si distruggono le stoviglie e il giorno seguente si raccolgono i cocci. Questo rituale riguarda l’amicizia. Più cocci si raccolgono, più saranno gli amici su cui contare durante l’anno.
  10. RAMI DI PINO E FILI DI PAGLIA. Nella tradizione giapponese, che festeggia l’anno nuovo dal 31 al 3 gennaio, si celebra lo Toshigami, la divinità dell’anno nuovo e si fa esponendo decorazioni di rami di pino e di bambù, Kadumatsu, e decorazioni di fili di paglia SHIME-KAZARI all’ingresso delle case. Questo per dare il benvenuto agli spiriti degli antenati e per ringraziare gli dei che proteggono i raccolti, quindi, un buon auspicio per l’anno che verrà.

Leggi anche: le più belle tradizioni di Natale in Europa

Tags : capodannofestivitàsan silvestrotradizioni friulanetradizioni nel mondo
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response