Epifania leggenda dei Re Magi, chi sono, leggenda e rivelazioni interessanti

Il sei gennaio, noto anche come Epifania è un giorno di festa cristiano e oggi vogliamo parlarvi della leggenda dei Re Magi che seguirono la stella cometa fino ad arrivare alla grotta a Betlemme dove si rifugiava Gesù con i suoi genitori. Epifania è un termine di origini greche “epiphàneia” significa “rivelazione” o “apparizione” e con questo significato molto importante si celebra la rivelazione di Dio agli uomini con la nascita di suo Figlio, Gesù Cristo: il termine corretto della festa cristiana è Epifania del Signore che ricorre dal II secolo d.C.

Il sei gennaio, dodici giorni dopo Natale i Re Magi, Melchiorre, Gaspare e Baldassarre, seguendo la via della Stella Cometa, giungono alla capanna di Betlemme dove si trovano Maria, Gesù neonato e Giuseppe. Per celebrare questa nascita divina i Magi portano in dono un segno di adorazione: oro, incenso e mirra.

  • Oro per la regalità
  • incenso per la divinità
  • mirra per la futura morte redentrice

I doni che portano i re magi sono tre, come la trinità e numero perfetto. L’oro è il dono per eccellenza degno di un re, e loro sono al cospetto del Re. L’incenso invece significa adorazione divina, mentre dalla mirra si estrae una sostanza che unita ad altri oli veniva usato come unguento per ungere i corpi.

leggenda dei re magi adorazione dei magi di sandro botticelli
adorazione dei magi di Sandro Botticelli

I Re Magi son esistiti davvero?

La tradizione cristiana vuole che la leggenda dei Re Magi sia vera infatti queste figure vengono citate nei vangeli. Si tratta di uomini appartenenti ad una casta ereditaria di sacerdoti persiani della religione zoroastriana, basata sugli insegnamenti del profeta Zarathustra, che vennero da oriente a Gerusalemme. Una notte i tre uomini, vedendo nel cielo una luce brillare molto più delle altre riconobbero il segnale e decisero di partire

I magi sono consapevoli dell’importanza religiosa e cosmica di Gesù Cristo e per questo sono le prime vere autorità a riconoscerlo e adorarlo.

Nel vangelo di Matteo viene raccontato che i Re Magi si presentarono a Erode, re della Giudea, chiedendo dove fosse il Re dei Giudei, riferendosi a Gesù. Erode chiese ai tre re di trovarlo per andare ad omaggiarlo personalmente e quando i re magi ripartirono per trovarlo, Erode fece la strage degli innocenti, uccidendo tutti i bimbi maschi di Betlemme. Gesù si salvò perché un angelo apparve in sogno a Giuseppe e gli disse di fuggire in Egitto.

“Chiamati segretamente i Magi, si fece dire da loro con esattezza il tempo in cui era apparsa la stella e li inviò a Betlemme dicendo: Andate e informatevi accuratamente sul bambino e, quando l’avrete trovato, fatemelo sapere, perché anch’io venga ad adorarlo” (Vangelo secondo Matteo).

Grazie alla stella cometa, i Re Magi trovarono la capanna di Gesù e, riconoscendo la sua vera natura divina, lo omaggiarono offrendogli in dono oro, incenso e mirra per tornare nel loro paese da un’altra strada.

“Avvertiti in sogno di non tornare da Erode, per un’altra strada fecero ritorno al loro paese

leggenda dei re magi trittico andrea mantegna
Trittico Andrea Mantegna

I nomi dei Re Magi

I re magi conosciuti sono Melchiorre, Baldassarre e Gaspare.

  • Melchiorre è il più anziano dei tre, la sua fisionomia ricorda radici europee, e le radici semantiche del nome corrispondono a Re Della Luce.
  • Baldassarre è il nome del re di Babilonia Balthazar, probabilmente proveniva da lì e il suo nome significa Salva La Vita Del RE.
  • Gaspare invece era il Signore del Tesoro.

Questi tre uomini sapienti e sacerdoti, portano quindi doni a Gesù.

Non è chiaro il numero dei re magi che si sono presentati al cospetto di Gesù ma nei vangeli apocrifi e traduzioni alternative si parla anche di dodici magi per cui si pensa all’esistenza di un quarto re che si incamminò alla ricerca del Messia ma non arrivò mai a destinazione e questo quarto mago potrebbe essere la famosa anziana a cui chiesero indicazioni, nota come la Befana.

Leggi anche: le leggende della Befana dalle tradizioni pagane a quelle cristiane

Secondo il Cristianesimo i magi vengono dipinti come sovrani, come simbolo dei popoli del mondo che si inchinano di fronte alla dolcezza del bambino.

adorazione dei magi leonardo da vinci

Tags : epifaniatradizionitradizioni natalizie
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response