Cos’è e come si usa Pinterest Business per la tua pubblicità gratis e come ottimizzarlo al meglio.

Cos’è E Come Si Usa Pinterest Business Per La Tua Pubblicità Gratis E Come Ottimizzarlo Al Meglio. Uno strumento molto usato da aziende e blogger è il social network Pinterest che ora, con Pinterest Business ha una marcia in più che proietta tutti i piccoli e grandi imprenditori nel mondo della pubblicità, gratuita o meno, per arrivare nelle case di tutti con pochissima difficoltà. Pensate che Pinterest e Pinterest Business lavorano esclusivamente con le immagini. Non servono dunque parole e messaggi su messaggi per arrivare al cuore del cliente ma una fotografia o disegno che possa impattare bene. Ed ecco che questo social network si trasforma in una risorsa quasi gratis, per chi vuole migliorare il suo business.

In questo articolo vi presentiamo il social Network più trendy e tutto quello che c’è da sapere su come funziona Pinterest, come creare le bacheche e impostare un account aziendale e come agganciarlo al proprio sito internet e avere la famosa spunta blu. Siete pronti?

Pinterest origine del nome

logo pinterest

Prima di tutto facciamo un passo indietro per capire cos’è Pinterest, chi lo ha fondato e in cosa consiste. Il nome Pinterest nasce dalla semplicità della fusione di due parole PIN e INTEREST, puntina e interesse proprio come le bacheche che si trovano ovunque, dalle scuole alle aziende e biblioteche, dove vengono annotati annunci e informazioni per tutti.

Da qui nasce anche l’idea del logo principale costituito da un cerchio con al centro una P che sembra ritagliata che allo stesso tempo ricorda anche una puntina! Pinterest infatti vuole rappresentare l’essenza del social network, creare e usare le bacheche digitali per appuntare idee per voi e per tutti.

Storia in breve di Pinterest

Il social network viene lanciato nel 2010, nato dall’idea di tre fondatori, Ben Silbermann ( CEO della società ), Paul Sciarra ed Evan Sharp. Il successo di questa piattaforma social non è immediato perché dopo il suo lancio in rete ha registrato poche migliaia di utenti, a differenza di Facebook e Instagram e altri grandi social network che hanno avuto da subito una maggiore affluenza.

L’inizio non facile di Pinterest ha fatto si che i tre fondatori cercassero nuovi investitori interessati al loro social network per poter poter aumentare l’impatto nel mondo di Internet e la crescita lenta è stata un grande problema ma questo social, in ogni caso, ha un buon potenziale. Grazie all’app per iPhone lanciata a fine 2011 Pinterest finalmente si sblocca e comincia ad emergere non solo per utenti amatoriali appassionati ma anche per chi ha business e bloggers.

Il boom del social e i problemini

Il social spopola, le immagini pubblicate sono un vero e proprio accalappia clienti per tante aziende e professionisti, negozi online e bloggers che hanno una buona affluenza di visite proprio da Pinterest. Il traffico in entrata da questo social infatti è molto buono rispetto anche ad altri concorrenti come Facebook, YouTube o Linkedln anche se questi sono colossi rispetto a lui.

Questo punto di forza è così importante che attira nuovi investitori ed ecco la necessità di creare un regolamento più rigoroso per gli utenti che lo usavano, delle linee guida più chiare e restrittive. Il problemino più grosso nasce con il copyright. Con le nuove disposizioni sulla privacy, le immagini protette da privacy potevano essere ugualmente condivise su altre bacheche e su altri siti. Questa questione infatti, ancora oggi non è risolta, ma il sito permette di segnalare l’uso improprio di immagini coperte da copyright che possono essere rimosse facilmente.

Un altro problema non da poco è la censura politica. In Cina questo social network è bloccato dal 2017 e nel 2016 anche l’India lo ha sospeso per questioni di diritto di autore.

Ad ogni modo Pinterest è un servizio gratuito che monetizza attraverso l’uso di pubblicità:

  • 300 milioni di utenti
  • diffusa in oltre il 50% del Mondo
  • oltre 200 miliardi di pin salvati
  • valore societario di 12 miliardi di dollari

Il potere delle immagini

Pinterest e Pinterest Business funzionano esclusivamente attraverso le immagini, video e foto. Questi si possono organizzare in board, bacheche che possono essere pubbliche e aperte a tutti oppure private per chi preferisce usare il social per scopi personali o verso una certa nicchia definita di utenti. Nelle bacheche principali di Pinterest sono raggruppate tutte le immagini pubbliche derivanti dalla ricerca di determinate parole chiave. In queste bacheche aperte è possibile trovare immagini realizzate da persone comuni, da bloggers, da aziende di tutti i tipi, immagini sponsorizzate e per chi non lo sapesse tutte le immagini presenti dai magazine più famosi, vip, musicisti e via dicendo. Dal lavoretto fai da te all’ultima sfilata di moda presentata su Vogue, su Pinterest è presente di tutto e di più.

pinterest e pinterest business

L’utente, entrando dai motori di ricerca o dalla sua bacheca, può visitare quello che vuole e se trova qualcosa che gli piace, pinnarlo e postarlo condividendolo sulla sua bacheca. Per chi sta cercando un oggetto o un capo di abbigliamento o un prodotto alimentare invece, cliccando sul link collegato spesso c’è il negozio online che vende il determinato prodotto e quindi è possibile, attraverso Pinterest, acquistare tutto quello che si vuole e che piace! E’ proprio questo il potere delle immagini. Quello che piace colpisce l’utente e questo è il potere delle immagini e delle infografiche.

Pinterest Business e L’importanza delle infografiche

L’infografica negli ultimi anni è diventata di moda. Si tratta di una immagini o più immagini raggruppate in uno schema, accompagnate da scritte, grafici e contenuti informativi. Questo tipo di pubblicità è molto diffusa, dai personal trailer che propongono esercizi particolari, a tipi di dieta, consigli facili e immediati, tutorial sintetici, il loro impatto visivo è forte e attira immediatamente l’utente finale se sta cercando quella particolare tematica.

Questo tipo di messaggio immediato e facile da comprendere è uno dei più popolari su Pinterest e allo stesso tempo è uno dei più pinnati. Una ricerca ha dimostrato che ogni giorno vengono effettuati circa 54mila pin e sono proprio le donne le maggiori pinnatrici che condividono contenuti utili sulle loro bacheche. La condivisione del contenuto si chiama REPIN e il tema più condiviso è sicuramente quello del fashion e delle tendenze moda, seguito dal mondo del fai da te che è ricchissimo di spunti di tutti i tipi, cucina, bellezza e cura personale.

Noi di A Trendy Experience abbiamo il nostro piccolo account Pinterest dove condividiamo tutti i libri che leggiamo e recensiamo e vari consigli che riteniamo particolarmente utili.

Pinterest e Pinterest Business e il lato commerciale

Pinterest e Pinterest Business, per chi ha un account aziendale, sono dunque due strumenti che si sono trasformati in veri alleati per chi ha un commercio di qualsiasi tipo. Gli sponsor infatti sono molto interessati a questa vetrina virtuale perché la maggior parte dei prodotti che viene venduta in rete viene acquistata proprio passando dal social network, soprattutto da parte dell’utenza femminile sempre alla ricerca di ultime tendenze.

Pinterest infatti genera conversioni. Un’immagine di un prodotto, se piace viene cliccata di rimando dall’utente che finisce sul negozio online e solitamente effettua l’acquisto.

L’importanza dei settori di tendenza

Per tutti coloro che hanno una attività e vogliono monetizzare grazie a questo social network è importante conoscere l’utenza che lo usa in modo più attivo. Pinterest infatti è utilizzato soprattutto da giovani fino a 35 anni, seguiti dai quarantenni. In poche parole l’utenza è giovane, ma è anche da considerare che sono proprio queste le fasce di età più vicine e meno diffidenti allo shopping online e alle giovani donne che trovano soluzioni utili e pratiche per organizzare la loro vita, casa, lavoro e studio. La maggior parte di chi visita Pinterest lo fa da mobile, da smartphone e anche questo è un modo di navigare giovane, di chi è multitasking e ama la semplicità e allo stesso la facilità di organizzare le idee in modo facile e immediato.

Il successo di Pinterest

Questa piattaforma gratuita è un vero e proprio punto di riferimento per tante aziende, liberi professionisti, bloggers e influencers che hanno saputo sfruttarla per creare una propria autorità e visibilità, influenzando in modo facile e immediato, attraverso scatti che piacciono, l’utente finale. Creare un’immagine di qualità accompagnata da un buon testo che attira permette di attirare tante visite, repin e visite al proprio sito web.

Pinterest funziona molto sulle tematiche stagionali. Ora che siamo nel periodo natalizio il trend è incentrato su lavoretti fai da te, ricette, regali particolari tutti incentrati sul Natale. Chi viene visto? Chi posta le foto migliori riceve più consensi e di conseguenza più visibilità,

Pinterest non offre solo la sua vetrina su Pinterest ma anche sui motori di ricerca come Google. Basta cliccare sul più grande motore di ricerca una tematica particolare che compariranno davanti a voi tante immagini tratte da Pinterest su quel particolare soggetto. Questo quindi va a rafforzare maggiormente la presenza di immagini e prodotti da vendere da parte di aziende e imprenditori che cercano di aumentare i loro business. I temi più pinnati? Tutto quello che riguarda i bambini, arredamento, abbigliamento, fai da te e un focus sui matrimoni gettonatissimo sia per quanto riguarda gli abiti da sposa sia per quanto riguarda tutta l’organizzazione, decorazioni, accessori, design matrimoni.

Ma come funziona Pinterest? Le Basi del Pin E Repin

cos'è e come funziona pinterest business

Per prima cosa bisogna iscriversi a Pinterest accettando le condizioni di base. Per farlo basta una mail e il nome che volete dare al vostro profilo. Potete iscrivervi come privato oppure aprire un profilo aziendale, Pinterest Business. In quest’ultimo caso avrete uno strumento completo per poter analizzare tutto il traffico che ricevete su questo canale. Per chi si iscrive con un profilo normale è possibile cambiarlo successivamente in piano business che rimane gratuito ma ne parliamo più tardi.

Pinterest e Pinterest Business sono davvero facili da usare. I termini principali da usare in questa piattaforma sono:

  • Bacheca: raccolta tematica di foto.
  • Pin: l’immagine salvata in una bacheca.
  • Repin: elemento condiviso da un altro utente.
pinterest e pinterest business come funziona una foto
PINTEREST PIN E REPIN e click sul LINK

Come creare una bacheca

Per prima cosa è bene sapere che Pinterest funziona mediante catalogazione. Si possono creare delle bacheche principali e delle sottobacheche a seconda delle proprie esigenze. Le bacheche possono essere rappresentate da categorie, che possono essere generiche o specifiche a seconda delle esigenze e possono a loro volta contenere sotto categorie ad esempio. BAMBINI bacheca principale – GIOCHI BAMBINI – ABBIGLIAMENTO BAMBINI – ALIMENTI BAMBINI come sotto bacheche.

  • Per attivare la bacheca basta andare su BACHECHE e cliccare su CREA
  • Per attivare la bacheca si può creare un PIN poi si clicca su CREA BACHECA e dopo averlo creato su PUBBLICA.

Le bacheche possono essere pubbliche o private a seconda delle vostre esigenze.

Come creare un pin

Per creare un PIN si può caricare una immagine dal proprio dispositivo, pc, tablet, smartphone. La schermata di pubblicazione ci offre vari elementi che possiamo o meno aggiungere ma più ne compiliamo più rendiamo dettagliata l’immagine. Questi sono:

  • Titolo del post.
  • Immagine.
  • Link diretto di riferimento.
  • Breve Descrizione.
  • Pubblicazione in tempo reale o posticipata.
  • Bacheca sulla quale pubblicare o creazione nuova bacheca

E’ molto importante dedicare particolare attenzione a questi dettagli se volete avere un’ottima visibilità nella bacheca generale aperta a tutti gli utenti di Pinterest. Se avete anche il link al prodotto è ancora meglio perché l’utente che clicca sull’immagine o sul link viene indirizzato automaticamente sulla pagina del sito che avete linkato attraverso un attributo HTML Nofollow utile anche a chi ha delle affiliazioni e vuole guadagnare con i click.

Potete creare un PIN anche da un sito a Pinterest. Con la funzione di sharing presente sui pulsanti di un sito spesso c’è la possibilità di fare la condivisione direttamente sul profilo Pinterest. In questo caso l’immagine di copertina, o, per chi ha il pulsante Pinterest su ogni immagine del sito, è possibile condividerla con le stesse modalità di cui sopra direttamente in piattaforma senza dover caricare manualmente l’immagine.

Come si fa REPIN

Il repin consiste nella ricondivisione di un pin già presente su Pinterest. In questo caso è la funzione più popolare di Pinterest, quella del “passaparola” da utente a utente. Per farlo basta cliccare sull’immagine che ci piace e sulla destra comparirà la scritta SALVA. basta cliccare su SALVA e scegliere una bacheca ( consigliamo di creare una apposita per questo tipo di salvataggi ) e il gioco è fatto.

Followers come aumentarli

Come per tutti i socials, anche Pinterest ha la possibilità di far crescere un profilo aumentando i seguaci, i followers. Chiaramente i primi possono essere i vostri amici e conoscenti che potrete avvisare voi stessi tramite mailing e link di invito. Successivamente è importante curare bene immagini e bacheche per creare utenti fidelizzati, che vengono colpiti dal vostro operato e quindi hanno il piacere di seguirvi.

Per chi ha un sito internet è bene aggiungere l’icona di questo socials, sia come social sharing, per far condividere i vostri prodotti da utenti che vi visitano come loro PIN sia come promo della vostra bacheca. Chi visita i siti spesso sbircia i socials delle aziende e ne diventa fan.

Creare un Account Business su Pinterest

Come detto precedentemente è possibile creare gratuitamente un account Pinterest Business. Si tratta di un account aziendale, usato anche da bloggers e da chi vuole monetizzare, perché permette di consultare dati statistici e comprendere quali sono i flussi di visite e come migliorare la struttura dei contenuti.

Per creare l’account business basta andare sulla pagina creazione di Account Business dove tra i vari dati da inserire è possibile mettere anche il proprio sito WEB.

Da profilo privato ad Account Business

Per chi ha un account privato e vuole passare all’account Pinterest Business si può convertire semplicemente l’account seguendo la procedura che trovate qui. In pochi minuti e senza fatica avrete ottenuto l’account aziendale per potere controllare tutte le operazioni, contenuti e conversioni dei vostri Pin sul vostro sito. A questo punto però è bene verificare il sito su Pinterest che gli darà la spunta blu.

Per chi ha più attività ad un profilo personale è possibile agganciare fino a 4 profili business!

Come verificare il tuo sito su Pinterest ottenere la Spunta Blu

Per ricevere la spunta BLU e rendere quindi ufficiale il sito internet sul vostro account Pinterest Business basta caricare un file HTML nella directory principale del sito. Il codice HTML lo trovate nelle impostazioni di Pinterest account aziendale. Per verificarlo dovete accedere al pannello di controllo del vostro dominio entrare nella directory public_html o cartella principale e caricarlo, successivamente bisogna cliccare su Verifica sulla pagina Pinterest che vi ha fornito il codice e la spunta che apparirà accanto al vostro sito e che indica l’account verificato come nel nostro caso.

pinterest e pinterest business account verificato
ACCOUNT VERIFICATO CON LA SPUNTA prima del LINK AL SITO

Pulsanti share di pagine

Far verificare il sito da Pinterest e ottenere la spunta blu è il primo passo, aggiungere il pulsante di Pinterest per fare condividere le immagini dei propri post e prodotti è il secondo. In questo modo, con questa funzione, aggiungendo il bottoncino di Pinterest si può permettere alle persone di condividere i tuoi contenuti sulle loro bacheche o visionare la vostra bacheca e Pin. Per farlo è bene scegliere un plugin di sharing che unisce più pulsanti.

Come fare pubblicità su Pinterest

Anche Pinterest da poco ha creato la possibilità di creare delle promozioni a pagamento per gli account Pinterest Business. In questo caso è necessario individuare il target di utenti che si vuole raggiungere e scegliere il budget da investire e definire la durata della promozione.

Grazie alle statistiche ufficiali di Pinterest è possibile conoscere con molta cura gli utenti che navigano sul vostro profilo aziendale per permettervi di creare una sponsorizzata efficace e mirata. In questo modo potete aiutare il vostro e-commerce a incrementare le vendite, grazie ai link delle schede prodotto e alle sponsorizzate create per promuovere i vostri prodotti.

Ad ogni modo ricordiamo che Pinterest è una vetrina che per piacere deve essere accattivante e per questo non deve copiare il vostro negozio ma sorprendere con immagini e infografiche che colpiscono l’attenzione dell’utente finale.

Come contattare Pinterest

Ultimo ma meno importante è come contattare Pinterest in caso di malfunzionamenti. Si può usare il link pinterest.com/it/contact dove sono presenti i moduli con tutte le tipologie di richiesta assistenza per poter risolvere problemi riguardanti profilo, malfunzionamento, reclami e violazione privacy.

Tags : come funzionapinterestsocial network
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response