Universo Dentro di Federica Caracciolo

Oggi vi presento un contemporary romance young adult MM di Cherry Publishing, Universo Dentro di Federica Caracciolo, che fa molto riflettere con la sua tematica e che merita un posto nella biblioteca virtuale di A trendy Experience.

universo dentro di federica caracciolo

Universo Dentro di Federica Caracciolo trama

Gab è un diciassettenne come tanti, con le sue paure, il suo dolore, i suoi segreti. Ama i libri e la musica. Lo zaino in spalla e le cuffie nelle orecchie, la sua chitarra e un cappuccio sempre alzato sulla testa per nascondersi dal mondo. Dal passato che lo insegue e da cui tenta disperatamente di fuggire, anche a costo di restare solo. In fondo, non ha mai avuto bisogno degli altri. Di suo padre, dei falsi amici che si è trascinato dietro finora.

La città, lo ha cambiato, e insieme a lui sua madre, che cerca di rimettere insieme i pezzi della sua vita dopo un matrimonio disastroso. La vita vuota di chi non sa più guardarsi dentro. A un certo punto, qualcosa si è rotto e riaggiustarlo sembra impossibile.

E poi, all’improvviso, per lei un nuovo lavoro come bibliotecaria in un paesino a picco sul mare, per lui una via di fuga: Em. Un ragazzo strano, scontroso, solitario. La sua figura esile e i suoi sorrisi schivi che catturano gli sguardi. Gli occhiali scuri che nascondono occhi sempre tristi. Spaventati.
Sullo sfondo, il mistero di un faro abbandonato, il profumo del mare e di una maledizione.

Un romanzo di formazione che esplora a fondo i rapporti umani, visti attraverso lo sguardo pulito di un ragazzo che era a un passo dal perdersi. L’amore e la rabbia, la solitudine e il bisogno. E l’importanza di essere se stessi. Sempre. Perché non siamo mai soli, a meno che non siamo noi a sceglierlo.

Universo Dentro di Federica Caracciolo recensione

L’adolescenza è un periodo davvero difficile per chiunque, soprattutto per chi si ritrova a essere diverso. Quello che accade tra Gabriele ed Em è il ritratto reale di tanti giovani, che si ritrovano a sfuggirsi per poi rincorrersi, schivarsi per poi conoscersi e soprattutto conoscere sé stessi. La storia che leggiamo in Universo Dentro di Federica Caracciolo è molto bella, un percorso interiore notevole che ci fa riflettere.

Quello che mi è piaciuto molto è che il romanzo è ambientato in un piccolo paesino dove tutti sanno tutto quello che accade e di tutti. Quando in paese arriva Em la vita di Gabriele solitaria e schiva viene completamente stravolta perché Em è un ragazzo così sensibile e triste che però riesce ad arrivare dove nessuno è mai riuscito, al suo cuore.

Universo Dentro di Federica Caracciolo è un viaggio molto bello, un percorso interiore di due ragazzi diametralmente opposti eppure tanto simili tra loro, che ci insegnano la vita, nella sua immensa bellezza. A incorniciare questo quadro tipico adolescenziale la musica e un meraviglioso e obsoleto faro e l’atmosfera di desolazione che crea.

Per leggere questo romanzo o richiedere la vostra copia cliccate qui.

Tags : cherry publishingMM romancerecensione libroyoung adult
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response