Festa di San Valentino storia e tradizione

Festa di San Valentino origini e tradizione: come tutte le festività, anche quella dedicata al giorno degli innamorati, la festa di San Valentino, ha origini religiose e oggi vogliamo farvi conoscere la storia che ha dato vita alla festa più amata da chi ama e da chi cerca l’amore in tutto il mondo!

festa di san valentino origini

Festa di San Valentino origini storiche e anno istituzione

Il bello delle feste è andare alla ricerca delle loro origini! Per quanto riguarda la festa di San Valentino origini sappiamo per certo che prende il nome dal santo e martire cristiano Valentino di Terni. Questa celebrazione venne istituita nel 496 da papa Gelasio I. In questo modo la festa romana dei lupercalia, venne sostituita con la festa degli innamorati per poter cristianizzare la festività pagana che si celebrava a metà febbraio.

Furono i Benedettini i grandi portavoce di questa festa in quanto avevano numerosi monasteri in Francia e Inghilterra e per questo riuscirono a propagandare questa nuova celebrazione cristiana con molta facilità.

Festa di San Valentino origini pagane

Come appena anticipato, tante feste pagane e romane sono state trasformate con l’astuzia in festività cristiane. Molte di queste hanno avuto poco eco e si sono perse nel tempo, altre, come Natale, Epifania, Carnevale sono diventate popolari in molte parti del mondo e la Festa di San Valentino origini risale proprio alle feste romane che si celebravano a metà febbraio per celebrare i Lupercalia, evento legato al ciclo di morte e rinascita della natura.

In queste giornate venivano effettuati molti rituali accompagnati da cortei, maschere e giochi in cui i servi si scambiavano con i padroni, per celebrare la rinascita attraverso il caos primigenio, per purificarsi e rinascere.

Una delle usanze di questo periodo era la pratica della fertilità dove le donne di Roma scendevano in strada e venivano frustate da uomini nudi armati di fascine di rami tenute insieme da spaghi. Questa usanza si rivolgeva alla condizione ancestrale e divina della sessualità libera, quella del dio Fauno Luperco, e questa benedizione a suon di frustate aveva il compito di propiziare la loro fertilità.

Questo rito ancestrale e primordiale della natura umana era poco tollerato già ai tempi del tardo Impero Romano ma ci pensarono i papi cristiani a porre la sua conclusione con l’istituzione della festività dedicata all’amore, quello romantico e privo di riferimenti espliciti alla natura primordiale dell’uomo e alla sessualità. La festa di San Valentino quindi va a sostituire una tradizione già considerata deplorevole, trasformandola in una festività cristiana associata alla protezione del Santo Valentino, in rispetto della tradizione biblica!

La storia di San Valentino

Per capire meglio come la festa di San Valentino ha avuto inizio è bene conoscere le gesta di Valentino di Terni!

Ci sono varie ipotesi sulla nascita di questa festa ma la più interessante è la leggenda che narra del Vescovo Valentino di Terni donò del denaro a una fanciulla che non aveva la dote per sposarsi e che di conseguenza non poteva maritarsi se non lo avesse avuto e di conseguenza avrebbe potuto gettarsi nel mondo delle perdizione. Questo generoso gesto portò quindi il vescovo a diventare il protettore degli innamorati.

Festa di San Valentino origini e oggi

festa di san valentino origini e tradizioni

La festa degli innamorati non passa inosservata in quanto è una ricorrenza che piace a tutti e che in questo modo prende piede all’interno di tutte le comunità occidentali. E’ così apprezzata e amata che a metà del XIX secolo, negli USA cominciò a diffondersi il commercio industriale di biglietti di San Valentino!

In questo modo la ricorrenza entra definitivamente nella cultura popolare, accompagnata dallo scambio di cioccolatini, fiori e piccoli doni d’amore!

Le tradizioni della festa di San Valentino quindi risalgono a molto tempo fa e ancora oggi questa festività è molto popolare, amata e ambita. C’è chi ha già trovato l’amore, c’è chi invece lo sogna, c’è chi scrive i biglietti d’amore anonimi dedicati a chi gli fa battere il cuore, c’è chi sogna di trovare il principe azzurro proprio quel giorno.

Quello che importa oggi è che questa celebrazione romantica è ancora viva e tanto attesa da giovani donne e giovani uomini che hanno speranza e un grande cuore!

festa di san valentino tradizioni

Ed ecco che se state cercando un regalo tradizionale, è giusto sapere quali sono i fiori da regalare a San Valentino

E ultimo ma non meno importante, quali sono le cose da fare a San Valentino e quali da evitare!

Tags : san valentinotradizionitradizioni nel mondo
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response