Manutenzione Caldaia per Farla vivere a lungo

Sia per chi è proprietario di casa sia per chi è in affitto la manutenzione caldaia è uno dei compiti annuali più importanti. La caldaia fa parte dell’impianto di riscaldamento e può essere posizionata internamente a un locale di casa oppure esternamente. In entrambi i casi la cura di questo apparecchio è fondamentale per la sicurezza di casa e per essere sicuri del suo perfetto funzionamento. Ed ecco che oggi vogliamo darvi tutti i consigli per mantenere la caldaia in ottimo stato e garantirne una lunga durata!

Manutenzione Caldaia Cosa Possiamo Fare

La prima regola fondamentale per un corretto funzionamento della caldaia è tenerla pulita e controllata.

Il suggerimento della pulizia della parte esterna della caldaia è rivolto soprattutto a chi ha la caldaia all’esterno, in balia di agenti atmosferici, polveri e presenza di volatili che potrebbero trovare in questo apparecchio un’ottima base per fare il nido! Chiaramente chi ha la caldaia in un vano specifico è buona norma pulire la polvere che si annida sulla sua struttura in modo periodico. Allo stesso modo è sempre bene pulire i termosifoni per avere una casa pulita e calda!

La seconda regola fondamentale per garantire alla caldaia una lunga durata è quella di affidarsi a un tecnico autorizzato per fare il controllo annuale, e ogni due anni, il controllo dei fumi. In questo modo verrà rilevata l’efficienza dell’apparecchio e allo stesso tempo la sua sicurezza. Questo tipo di controllo deve essere registrato in un apposito libretto, con tanto di timbro e certificazione dal tecnico che effettua il check up.

Inoltre, fare la revisione, ci permette di mantenere bassi i costi e di rispettare la normativa vigente, come il famoso bollino blu del controllo dei fumi, che va fatto ogni due anni in riferimento al DPR. n.74 che riguarda i controlli sull’efficienza energetica di tutti i proprietari degli impianti domestici a gas metano. I controlli di sicurezza sulla caldaia devono essere effettuati da tecnici abilitati secondo il DM 37/08 come l’idraulico Roma.

Terzo ma non meno importante, il controllo della temperatura della caldaia è da fare regolarmente. Ogni caldaia ha un manometro che indica la pressione dell’acqua calda. Questo manometro ha le varie zone colorate proprio per permetterci di capire al volo lo stato di temperatura e di conseguenza se è tutto a posto. A proposito dell’argomento si può far applicare alla caldaia un cronotermostato che ci può fare risparmiare fino al 30% sulla bolletta della corrente elettrica!

manutenzione caldaia

Manutenzione Straordinaria Caldaia

La caldaia, oltre ai controlli obbligatori e revisioni obbligatorie, può però avere altri tipi di problemi come l’usura di alcuni componenti a causa degli sbalzi di temperatura che possono portare a perdite d’acqua, sbalzi di pressione e altri tipi di disagi più o meno gravi a seconda del tipo di problema.

Lo sappiamo bene noi di A Trendy Experience che ci siamo ritrovati in pieno inverno con una perdita d’acqua anomala dalla caldaia esterna che ha implicato l’intervento urgente da parte del tecnico specializzato!

Purtroppo le caldaie, vecchie o nuove che siano, non sono perfette e indistruttibili. L’usura è sempre un problema e spesso, per chi vive in zone carsiche dove l’acqua è molto dura, è necessario usare elementi supplementari come l’addolcitore su tutto l’impianto idrico oppure un dosatore proporzionale di polifosfati sotto la caldaia per limitare l’ingresso di calcare nel circuito.

In caso di polifosfati, una sorta di polvere bianca all’interno da mettere in un vaso trasparente e chiuso, vanno sostituiti prima che si esauriscano completamente. Anche in questo caso, generalmente si consumano in uno o due anni: potete quindi farli sostituire dal tecnico specializzato quando effettua il controllo periodico.

Per chi ha una caldaia a condensazione, per mantenerla in buono stato a lungo e risparmiare in termini di corrente elettrica, è importante un funzionamento continuo in quanto questi si conservano meglio se vengono usati anche in modo ridotto rispetto alla continua accensione e spegnimento.

Manutenzione Caldaia E Sanzioni

Quando si parla di manutenzione caldaia è giusto pensare non solo alla sicurezza di casa, per la nostra famiglia ed eventuali condomini, ma anche alle sanzioni in cui si incorre qualora non si facciano i controlli previsti dalla normativa vigente. Per questo motivo è importante farli con regolarità e tenere il libretto della manutenzione in un luogo sicuro pronto da mostrare in caso di controlli. Se venisse perso è obbligatorio chiedere un duplicato ai vostri tecnici di fiducia.

Tags : caldaiaconsigli per casaconsigli per la casacose di casariscaldamento
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response