Occhiali da vista: i modelli da sfoggiare per essere alla moda

Gli occhiali da vista sono indispensabili per assicurare un’ottima qualità della vita a chiunque presenti un disturbo visivo e al giorno d’oggi sono considerati anche veri e propri simboli di stile, per cui i modelli presenti sul mercato rispettano anche le ultime tendenze in fatto di moda.

Ovviamente, alla scelta degli occhiali da vista alla moda più adatti contribuiscono numerosi fattori, primo fra tutti quello relativo alla corretta gradazione delle lenti a seconda del disturbo visivo, per poi passare al colore e alla forma della montatura più indicata per il proprio viso.

occhiali da vista alla moda

Occhiali da vista alla moda dove trovare i modelli migliori

Come anche per molti altri oggetti di uso quotidiano, anche questi articoli al giorno d’oggi si possono acquistare online, naturalmente affidandosi a portali specializzati di grande esperienza nel settore eyewear: per esempio, gli occhiali da vista sul sito di Lamaoptical.it vengono attentamente selezionati per assicurare agli utenti qualità, stile e durevolezza.



Lo stile della montatura

Com’è noto, ogni viso può essere valorizzato dalla giusta montatura per questo scegliere gli occhiali da vista alla moda significa trovarli adatti alla nostra fisionomia: per un volto minuto, per esempio, risultano perfette le dimensioni contenute, dalla forma tondeggiante se i lineamenti sono spigolosi oppure squadrata se i tratti sono più dolci.

Naturalmente, è possibile anche optare per proposte più originali, optando per occhiali dai tagli fantasiosi. A questo proposito, i bordi allungati nella parte superiore risultano particolarmente indicati per esaltare gli occhi.

Contribuisce allo stile della montatura degli occhiali da vista alla moda, anche il materiale prescelto per la realizzazione, ricordando sempre che si dovrà optare per proposte di tendenza ma al tempo stesso in grado di assicurare durevolezza al prodotto.

Per esempio, materiali plastici come l’acetato di cellulosa – o Zyl – risulta particolarmente indicato per far risaltare le colorazioni brillanti e lucide, con una varietà di soluzioni che lasciano ampio spazio alla creatività.

Il nylon e il policarbonato, invece, alla sobrietà del risultato finale uniscono anche un’elasticità notevole, nonché resistenza ai raggi ultravioletti.

Ovviamente, tra le più resistenti in assoluto vi sono anche le montature in metallo, leggere e spesso combinate con il titanio, così da evitare l’impiego del nichel, che potrebbe essere fonte di allergie cutanee: queste proposte sono perfette per gli amanti delle linee essenziali, dallo stile semplice ma al tempo stesso ricercato.

Occhiali da vista tendenze moda

Le diverse tipologie di lenti

Le lenti devono essere scelte innanzitutto tenendo conto del tipo di problema visivo che si accusa, che può andare dall’ipermetropia, che rende difficoltoso mettere a fuoco i contorni di oggetti vicini, alla miopia, in cui il disturbo è legato all’incapacità di vederedistintamenteogni figura a una determinata distanza. Un disturbo che porta disagi simili all’ipermetropia è la presbiopia, che concorre tuttavia soltanto in età avanzata.

Quando si registrano problemi nel mettere a fuoco tanto da vicino quanto da lontano, è possibile optare per le cosiddette lenti bifocali, che hanno l’area superiore e centrale dedicata a correggere la miopia e quella inferiore che agisce sulla presbiopia. Ci sono poi le innovative lenti progressive, caratterizzate da una superfice in grado di correggere ogni genere di difetto visivo, dall’ipermetropia all’astigmatismo.

Molto ricercate sono anche le lenti antiriflesso, che permettono di avere una visuale perfetta anche in circostanze di sovraesposizione alla luce, sia naturale che artificiale. Non solo, quindi, non si avranno fastidi in caso di forte sole, ma sarà anche possibile guidare al meglio durante le ore notturne, senza essere disturbati dai fari delle auto.

Infine, le lenti degli occhiali possono anche essere trattate per riuscire a filtrare la cosiddetta luce blu, che è quella che proviene dagli schermi di cellulari e computer e che contribuisce ad affaticare gli occhi, specie dopo molte ore di utilizzo.

Una volta individuate online le lenti con le caratteristiche che meglio rispondono ai propri bisogni, sarà sufficiente inserire la propria gradazione: in caso di difficoltà ad aggiungere autonomamente i dati, molti portali forniscono la possibilità di caricare la prescrizione fatta dall’ottico, facendo registrare le informazioni direttamente al proprio team di professionisti altamente qualificato.

Tags : #fashiontipsconsigli per tuttiocchialiocchiali da vista
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response