Storia del Mascara e Come applicare il Mascara per avere ciglia perfette

Gli occhi sono lo specchio dell’anima e le ciglia lunghe, curve e corpose ci permettono di renderli ancora più speciali e, allo stesso tempo, allargare lo sguardo ed ecco che il mascara si rivela lo strumento più utile per un make up ciglia e occhi perfetto!

Il mascara è uno di quei cosmetici più antichi e più amati dalle donne di tutto il mondo. Da quello trasparente a quello nero o colorato, questo tipo di trattamento di bellezza è abbastanza facile da applicare ma chi lo ha inventato?

Storia del mascara dalle origini a oggi

Il mascara ha origini antichissime, risale all’epoca degli antichi egizie e grazie ai romani questa pratica, molto più rudimentale di quella che usiamo noi oggi, comincia a diffondersi anche nel resto del mondo. Solo dal 1860 però il suo uso diventa molto popolare grazie a Eugène Rimmel e successivamente a Thomas Williams per poi arrivare alla fine degli anni Cinquanta, Helena Rubinsten propone la confezione con tubetto e scovolino!

Il Mascara dal 400o a.c.

Come già anticipato il cosmetico noto come mascara ha origini molto antiche. Il suo nome non era certo mascara, le cui origini sono arabe Mascharat ( che significa burla ). Nel 4000 a.c. gli antichi egizi erano già noti per usare il kajal per decorare gli occhi. All’epoca questa polvere era composta da malachite, galena, antimonio e grasso animale e aveva lo scopo di decorare gli occhi e le ciglia perché questo tipo di make up era considerato un potente afrodisiaco e il suo colore era un grigio verde scuro che veniva usato sia da donne sia da uomini. Se le donne lo usavano per decorarsi e “cuccare” gli uomini lo usavano per proteggere gli occhi dalla luminosità molto forte del sole.

Sempre nelle antichità mentre i greci preferivano uno sguardo più naturale e androgino, nell’impero romano, che era spesso a contatto con gli egizi, si usava truccare le ciglia per renderle voluminose e curvarle. Le donne oltre all’uso del Kohl, Kajal, usavano anche il sughero bruciato per decorare gli occhi. Ad ogni modo, c’è da dire che, tra i romani, chi usava il mascara e truccava gli occhi e aveva ciglia lunghe, folte e ben curate dimostrava di avere una buona connotazione morale ( Chi perdeva le ciglia invece veniva etichettato come persona che aveva troppi rapporti sessuali… ).

storia del mascara e come applicarlo

Il mascara nel medioevo

Le mode e le tendenze variano e le usanze di trucco e parrucco anche. Per quanto riguarda il mascara nel Medioevo le ciglia folte e lunghe non erano bon ton e belle e per questo motivo venivano rasate per rendere la fronte bella, alta e liscia. La fronte infatti era la caratteristica più bella del viso e per questo andava valorizzata eliminando brutture!

Solo con Elisabetta I, vera e propria influencer di bellezza, a metà del Cinquecento, torna la moda di tingere le ciglia. Lei aveva i capelli di color rosso dorato e di conseguenza il suo colore di capelli e ciglia divennero una tendenza da copiare! Per realizzare le tinture da applicare su ciglia e capelli si usavano bacche anche tossiche e fuliggine che portavano spesso alla caduta dei capelli, ciglia oppure infezioni!

La rivoluzione del mascara con Rimmel

Nell’epoca Vittoriana Eugène Rimmel aveva una profumeria dove sperimentava e creava nuovi prodotti per il make up e bellezza donna. Durante questi esperimenti creò il mascara, composto principalmente da polvere di carbone e vasellina. I suoi eredi continuarono a seguire le sue orme e crearono una linea di make-up. I mascara Rimmel nacquero agli inizi del 1900 che ebbero subito un grandissimo successo!

Leggi anche: Mascara Rimmel Scandaleyes la rivoluzione del mascara!

Il mascara di Maybelline New York

Sempre agli inizi del 1900, negli USA, con una storia un po’ bizzarra e sentimentale nasce la Maybelline. Si dice infatti che una ragazza dal nome Maybel Williams innamorata di un uomo che doveva sposare una sua amica, per far colpo su di lui usava truccare gli occhi e sopracciglia con della vasellina. Il fratello di Maybel, Thomas, chimico e farmacista, incuriosito da questo rituale di bellezza, aggiunse alla vasellina del carbone in polvere per valorizzare e accentuare lo sguardo della sorella. Pare proprio che questa soluzione funzionò a tal punto che Maybel conquista il suo amato e suo fratello fonda la Maybelline chiamata così in onore della sorella!

All’inizio la Maybelline puntò tutto sul mascara che aveva il nome Lash-Brow-Ine che divenne il popolare  Maybelline Cake Mascara: era costituito da un panetto nero contenuto in una scatolina e da una spazzolina umida per applicarlo. Questo tipo di mascara in cialda venne successivamente sostituito da un mascara in tubetto da spremere e da applicare sempre sul famoso pennello a spazzolina.

L’evoluzione del mascara con scovolino

Ci spostiamo negli anni cinquanta, quando le ciglia a ventaglio e il make up cat-eye sono la nuova tendenza nella moda occidentale. Le formule del mascara hanno una evoluzione e si trasformano in waterproof ma sempre con spazzolina per applicarlo. Solo nel 1957 ci pensa Helena Rubinstein a rivoluzionare il packaging di questo cosmetico inventando il Mascara-Matic, che veniva prelevato con l’applicatore direttamente nel tubetto grazie al pratico scovolino.

Da allora il mascara a tubetto con applicatore è ancora oggi il formato più pratico e popolare! Cambiano solo i colori, visto che dal 1960 Revlon lanciò il mascara colorato chiamato Brush On Mascara, la tipologia di scovolino e il tipo di ingredienti che oggi hanno formule cruelty free, vegane, ipoallergeniche, bio.

Ed ecco che arriviamo ai giorni nostri con i mascara di tantissime marche e tipi di effetto e tutti i consigli utili per applicare il mascara alla perfezione!

mascara storia e come applicarlo

Storia del mascara: tipologie di mascara

Ci sono mascara e mascara in base al tipo di ciglia che si ha ed è per questo motivo che, per avere ciglia perfette, è bene pensare che lo scovolino e la sua forma sono lo strumento da valutare con attenzione prima dell’acquisto.

Per chi ha le ciglia corte e senza curvatura, il mascara con primer è sicuramente la soluzione migliore. Si può acquistare il primer a parte oppure combinato al mascara, nella stessa confezione, dove da una parte abbiamo il mascara vero e proprio e dall’altra il mascara primer di colore bianco da applicare per primo e che permette di allungare le ciglia!

Per chi ha ciglia corte e sottili, quindi poco appariscenti, poco incurvate e che sembrano rade, è importante scegliere un tipo di mascara che sappia volumizzare sia in lunghezza sia in spessore le ciglia. Per questo motivo il mascara con fibre è sicuramente la scelta migliore come tipo di cosmetico perché le fibre agiscono come una sorta di extension ciglia!

Può interessarti anche: ciglia finte cosa sono e come si applicano

Lo scovolino e la sua forma

Lo scovolino, come abbiamo già accennato, nella storia del mascara ha assunto diverse forme e oggi lo troviamo di tutti i tipi e materiali proprio per venire incontro a tutte le esigenze di donne e uomini.

  • Gli scovolini a pettine per esempio sono quelli ideali per chi ha ciglia dritte e corte, perché sono in grado di dare una giusta incurvatura ed estensione alle ciglia.
  • Gli scovolini a curva invece sono da preferire se si hanno le ciglia dritte perché dà la curvatura giusta.
  • Gli scovolini a forma conica sono invece un mix tra i due tipi di scovolini e ci permette di volumizzare e allungare le ciglia.
  • Gli scovolini a clessidra invece hanno le setole all’estremità più lunghe per dare un effetto più definito alla forma delle ciglia.
tipologie di mascara e come si applica

Come applicare il mascara per un effetto perfetto

Dopo aver parlato della storia del mascara e dei tipi di mascara e scovolini più popolari è arrivato il momento di riassumere i passaggi per applicare il mascara per un effetto perfetto.

  • Per prima cosa le ciglia devono essere asciutte e pulite, senza trucco. Potete provare a passare le dita sulle ciglia e toccarle per verificare che siano senza grumi di nessun tipo!
  • Per un effetto wow è consigliabile usare un mascara trasparente o un mascara primer per fare una base ideale. Si applica questo tipo di mascara con attenzione per creare una incurvatura e spessore di base.
  • Lasciare asciugare un paio di minuti
  • A questo punto prendete il mascara che usate abitualmente, passatelo nel suo contenitore tre o quattro volte e prima di stenderlo sulle ciglia controllate che sullo scovolino non ci siano grumi.
  • Davanti a uno specchio ingrandente, applicate il mascara con un movimento lento ma deciso. L’applicazione, in una sola passata deve distribuire in modo uniforme il mascara su tutte le lunghezze delle ciglia.
  • Una volta effettuata la prima passata, impregnate nuovamente lo scovolino e passatelo nuovamente questa volta facendo più attenzione alle estremità.
  • In generale, con molta attenzione si possono fare anche quattro o cinque passaggi per stendere il mascara.

In ogni passaggio le ciglia però devono risultare ben separate tra loro, senza grumi o eccessi di prodotto. Magari le prime volte non sarà facile ma col tempo lo diventerà perché prenderete più manualità.

La regola fondamentale per applicare il mascara correttamente riguarda anche come si rimuove questo cosmetico. L’acqua micellare è un ottimo ausilio ma spesso con i mascara waterprof non è perfetta.

Per questo motivo per struccare gli occhi è necessario avere tempo e pazienza soprattutto se ci siete andate giù pesanti! Il mascara sulle ciglia non le fa respirare e può portare alla caduta per questo come lo mettete, dopo qualche ora va rimosso!

Acqua micellare prima, una bella lavata con acqua tiepida per sciogliere i grumi rimasti e acqua micellare poi dovrebbero risolvere il problema del prodotto che si rimuove a fatica!

Tags : #beautytipsconsigli di bellezzamascarastoria dei cosmetici
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response