Primule come curarle in balcone o giardino per farle vivere tutto l’anno

Coltivare le Primule come curarle in balcone e giardino per farle fiorire e vivere tutto l’anno, dalle origini e significato alla manutenzione ordinaria per un effetto decorativo meraviglioso. Per chi ama circondarsi di fiori colorati, le primule, simbolo indiscusso dell’arrivo della primavera, sono i fiori che, raggruppati ad ombrello, affascinano da sempre grandi e piccini. Decorare il terrazzo o il giardino con questi fiori è davvero facile perché è semplice da curare e mantenere.

primule cure e significato

Primule genere e curiosità

La primula è un genere di piante che raggruppa circa 500 tipologie di Primulacee. Sono piante a grappolo, erbacee e perenni, che hanno un altezza massima di 50 centimetri. Si distinguono subito per la loro particolare forma, con le foglie a mo’ di rosa che contiene fiori coloratissimi raggruppati a capolino.

primule manutenzione e cure

Le origini del nome Primula derivano dal latino Primus proprio perché questo genere di fiore fiorisce in anticipo rispetto a tante altre varietà, aprendo quindi la stagione primaverile infatti solitamente, compare sull’erba appena scompare la neve.

Leggi anche: come coltivare il ciclamino

La primula nasce in modo spontaneo nelle aree montane e le specie autoctone sono la Primula Odorosa o Primula Veris e l’Occhio di Civetta o Primula Vulgaris dove cresce nei prati e nei boschi!

Il significato e leggenda della Primula

La primula è un fiore che simboleggia la giovinezza. E’ un fiore che si regala come buon augurio!

Per quanto riguarda la leggenda, la primula era magica ed era stata creata dal Sole per sconfiggere il gelido inverno. L’inverno però si arrabbiò e la richiuse in una grotta coperta di ghiaccio. Gli animali erano disperati e per questo chiesero aiuto al Sole che gli regalò tante primule. Proprio per questi motivi la primula annuncia la sconfitta del gelo e l’arrivo della mite primavera.

Primule come curarle

La primula è un fiore che si acquista generalmente in agraria, dai fiorai o al supermercato. Noi le abbiamo acquistate proprio in questi giorni dato che ci hanno colpito per i loro colori meravigliosi. Quello che bisogna però ricordare è che questo fiore è da esterno quindi è necessario posizionarlo sul balcone, terrazzo oppure in giardino ma non in casa.

Potete scegliere di acquistare alcuni vasi e creare una bella composizione primaverile da mostrare all’ingresso di casa vostra, oppure da posizionare su un tavolo in bella vista. Ad ogni modo è importante usare un terreno ricco di concime e humus, perché il suo terreno deve essere ben nutrito.

Come rinvasare e piantare le primule

Il primo passo quindi è rinvasare o piantare le primule. Per farlo scegliete un vaso più grande oppure se dovete metterle a dimora in giardino scavate una buca nel terreno larga e alta come il suo vasetto. A questo punto con cautela, estraete le radici dal vasetto in cui si trovano. Attenzione a non agitare troppo e mantenere la terra così com’è.

Nel nuovo vano riempite gli spazi vuoti con il terriccio e bagnatelo delicatamente senza toccare i fiori per stabilizzare il terreno.

primule cure manutenzione e consigli utili

Primule come curarle: la posizione

Come per tutte le piante scegliere la posizione giusta ci permette di far durare una pianta il più a lungo possibile e per quanto riguarda le primule è importante scegliere una zona che non sia esposta eccessivamente al sole. E’ meglio scegliere una zona soleggiata solo la mattina e che sia protetta da vento.

Per quanto riguarda le primule in vaso, se non volete creare una composizione primaverile potete lasciarle nei loro vasetti di acquisto e procedere al rinvaso l’anno successivo.

Leggi anche: Giacinto consigli utili per farlo vivere a lungo

Il rinvaso delle primule

Quando dovrete rinvasare le primule è importante scegliere un vaso che abbia il diametro della misura appena più grande di quello che avete. Disinfettatelo e fatelo asciugare bene prima di utilizzarlo. Posizionare dei cocci o dei sassi e argilla espansa sul fondo per favorire il drenaggio, insieme a una parte di sabbia e al terreno universale unire se possibile una parte di torba. Posizionare tutto il complesso di terra del vaso precedente e riempite i buchi e coprite con ancora un po’ di terra da innaffiare per assestare.

Primule come curarle: innaffiatura

L’innaffiatura delle primule va fatta quando il terreno, al tatto, risulta asciutto. Non ama il terreno secco ma leggermente umido e allo stesso tempo odia i ristagni d’acqua quindi l’acqua, che va fatta riposare almeno una notte prima di procedere con l’irrigazione, va dosata con cautela.

Saranno le vostre dita a sentire il terriccio di superficie e valutare se è il caso di innaffiarla o meno. Questo metodo vi permette di personalizzare l’irrigazione in base alle temperature e periodo e vi garantirà una lunga durata di vita di questa pianta coloratissima.

Far vivere le primule in casa

Per quanto riguarda chi vuole provare a fare vivere le primule in casa, si può scegliere una zona molto fresca della casa, lontana dai caloriferi ed esposta a nord est. In questo caso sarebbe meglio scegliere una veranda o una zona davvero fredda perché la primula odia il caldo e di conseguenza tutte le fonti di calore e la casa bene o male è riscaldata tutto l’inverno fino a fine marzo quindi dovete valutare con attenzione dove sistemarla indoor. Attenzione anche alle correnti d’aria che sono fatali per tutti i tipi di piante!

Quando i fiori sfioriscono

Primule come curarle quando i fiori sfioriscono! Arriva un certo momento in cui i fiori di primula cominceranno a rovinarsi, invecchiare e successivamente si seccheranno. A questo punto vanno tagliati con una forbice igienizzata. Si possono sistemare i vasetti con le foglie delle primule in un punto fresco di casa, sul terrazzo o in giardino e se esposte agli agenti atmosferici esterni dovrete proteggerle con uno strato di paglia dalle gelate.

Leggi anche: come coltivare l’iris

Inevitabilmente arriverà il momento in cui le foglie delle vostre primule e i fiori si seccheranno: tagliate con una forbice. Tenete da parte i vasetti in una parte fresca della casa, così le primule rifioriranno: durante l’inverno potrete proteggerle dalle gelate con uno strato di paglia.

primule cure manutenzione e significato

L’uso delle primule in cucina

Ultimo ma non meno importante la primula è un ottimo alleato in cucina! Questo fiore infatti è usato per la preparazione di vari cibi, dalle insalate alle frittate alle zuppe, che possono essere realizzate anche con le loro foglie! Inoltre, per chi è appassionato di infusi e decotti, i rizomi della primula, essiccati, hanno proprietà diuretiche, antidiarroiche e antireumatiche e agiscono anche sul sistema nervoso.

Tags : fiorifiori giardirnopiante e fioriprimule
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response