Galateo Saluto guida pratica e veloce sulle forme di saluto educate da usare in ogni occasione

L’educazione è alla base di tutto e spesso il galateo saluto è si rivela fondamentale per dare una prima impressione positiva a chi non si conosce ed ecco che è necessario sapere quando si deve dare del tu e soprattutto quando si deve dare del lei e le forme di saluto accompagnate dalle buone maniere! Ed ecco tutto quello che devi sapere sul galateo saluto e su come salutare le persone in modo corretto e senza errori!

Galateo saluto le buone maniere che fanno bene a tutti

Molto spesso ti capita di sentire la gente lamentarsi sulla sgarbatezza generale che ormai imperversa in svariate circostanze proprio per questo è molto importante conoscere le varie forme di saluto educate da usare nelle varie occasioni e circostanze.

Indubbiamente i tempi sono mutati e conseguentemente devi cercare di adeguarti, ma nel momento in cui si parla di educazione e buone maniere, ci sono degli aspetti che non devi assolutamente sottovalutare o ignorare.

Per tante persone il bon ton rappresenta un qualcosa di obsoleto e non contemporaneo, ma se ci pensi, anche mentre si svolgono dei corsi di comportamento, si apprendono i modi maggiormente confacenti inerenti sia il saluto che il proprio comportamento.

Leggi anche: come migliorare la tua educazione e portamento

galateo saluto come si salutano le persone in modo corretto

Galateo saluto consigli pratici per tutti

Certamente ti sarà capitato di trovarti a cena con i tuoi colleghi o con amici e che ti venga presentato qualcuno di nuovo che non conosci. Questa potrebbe sembrarti un’azione facilissima, invece frequentemente si può sbagliare il modo.

Ecco perché ci sono delle precise indicazioni su come bisogna presentarsi e salutare, regole contenute nel galateo e che denotano le buone maniere.

Quindi tenendo presente e soprattutto applicando tutto ciò che leggerai qui di seguito, sicuramente la prossima volta che conoscerai qualcuno saprai come comportarti.

Le regole fondamentali

  • Quando ti presentano una persona se sei un uomo allora è tuo dovere alzarti in piedi
  • Quando ti presentano una persona se sei una donna devi rimanere seduta e alzarti unicamente se di fronte a te hai una persona più anziana.
  • Come già sai la mano si stringe sempre con la mano destra e la tua stretta deve risultare ben ferma, ma magari potresti accompagnarla con un bel sorriso stampato sul viso.
  • Quando devi salutare una persona se in quel momento sei impegnato a mangiare
  • Quando devi salutare una persona e porti i guanti allora basterà fare un cenno col capo oppure sorridere.

Attenzione! Ricordati sempre di omettere eventuali titoli personali, ma presentati semplicemente col tuo nome e cognome o solo col nome se la persona che ti presentano è tua coetanea.

Infine un sorriso smagliante deve diventare il tuo affascinante e gradevole biglietto da visita perché oltre a conoscere le buone maniere e le regole base del galateo saluto è importante anche mostrarsi gentili e sereni.

galateo saluto come si salutano le persone in modo corretto

Quando dare del Tu o Lei

I dubbi che si possono avere quando si parla di buone maniere è come rivolgersi a chi dobbiamo salutare, se e quando bisogna dare del tu, e quando del lei.

Si da del tu solo ed esclusivamente agli amici e familiari con cui c’è una certa confidenza. Questo tipo di confidenza viene autorizzata, previa conquista, da parte dell’altro interlocutore!

Si da del lei quando ci si approccia a una persona per la prima volta, a persone coetanee o più anziane con cui non si ha confidenza. A tutte le persone che ci superano gerarchicamente.

Forme di Saluto quando usarle in base all’ora

Oltre al galateo saluto è bene memorizzare come si usano le forme di saluto più importanti. Non basta saper comportarsi, dare del tu e del lei ma anche come iniziare il saluto in base all’ora in cui avviene l’incontro!

Quando si dice buongiorno

Il buongiorno è la forma di saluto che generalmente si dà a una persona dalle prime luci dell’alba alle tredici circa. Se una volta questo terminava a mezzogiorno oggi si può utilizzare fino ad un massimo delle tredici, ora del pranzo. .

Quando si dice Buonpomeriggio

Il buonpomeriggio è una forma di saluto che si usa solo quando si entra in un negozio o ufficio. Generalmente non si usa quando ci si presenta a qualcuno o come forma di saluto diretta.

Quando si dice buonasera

Anche se per taluni può sembrare strano, il buonasera parte dalle tredici del pomeriggio fino all’ora di cena, alle venti. Questo termine va a sostituire il buonpomeriggio che è meno usato dal galateo saluto.

Quando si dice buonanotte

Buonanotte si dice si dice dopo le ventuno, dopocena, l’ora in cui generalmente si va a dormire.

Quando si dice salve

Salve è un saluto che si può utilizzare all’inizio e alla fine di una conversazione e a tutte le ore del giorno!

Quando si dice arrivederci

Si dice arrivederci quando si conclude una conversazione e si presuppone un futuro incontro con l’interlocutore. Può essere usato sia con tono cordiale, sia con tono più serio per terminare una conversazione non gradita o imbarazzante.

Quando si dice addio

Quando si dice addio si presume che non ci si vedrà in modo definitivo o come congedo epistolare. Per chi invece è molto in confidenza si sua il termine addio anche per accomiatarsi in modo scherzoso. Per quanto riguarda il galateo saluto è meglio usare arrivederci quando si conosce per la prima volta qualcuno a meno che l’incontro sia stato davvero pessimo!

Galateo saluto e bambini

Le buone maniere e il galateo saluto sono sempre un ottimo suggerimento da dare anche ai bambini. In questo caso è importante educarli sin da piccoli a portare rispetto quando si incontrano persone familiari, conoscenti o sconosciute!

Tags : consigli per tuttieducazionegalateoregole di comportamento
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response