Storia dei Pantaloni a Zampa d’elefante e come abbinarli per essere al top

Il capo di tendenza moda pantaloni a zampa di elefante, flared jeans, dalle origini ai giorni nostri vi raccontiamo la tendenza moda negli anni e a chi stanno bene e come indossarli per essere al top.

Ogni capo di abbigliamento ha una storia ben precisa e oggi vi raccontiamo la storia della moda pantaloni a zampa d’elefante, nati nell’ottocento e che ancora oggi sono un must have per chi cerca sempre capi alla moda. Questo tipo di pantaloni scampanati sono considerati icone della moda e molto amati dai giovani.

storia pantaloni a zampa

Origini della moda pantaloni a zampa d’elefante

I primi pantaloni a zampa d’elefante hanno origini incerte ma agli inizi del 1800 la marina militare statunitense ha li ha adottati come divisa. Questo tipo di pantalone che finisce a campana in Italia diventano una vera a propria moda negli anni sessanta con il cantante e attore Adriano Celentano per poi giungere all’apice della tendenza moda negli anni settanta, quando erano indossati sia da donne sia da uomini e da chi seguiva la cultura hippie.

Dagli anni sessanta a oggi

All’epoca questo tipo di pantalone svasato era molto amato perché tante star li indossavano e successivamente diventarono un cult per chi amava la musica disco.

Dagli anni settanta passiamo direttamente agli anni ottanta quando la moda pantaloni a zampa di elefante torna negli anni novanta quando la moda degli anni settanta e la moda hippie torna alla ribalta. Da allora ad oggi il pantalone scampanato, più stretto al ginocchio e più largo in fondo non è più passato di moda. Il design è cambiato, non c’è più un grande volume della zampa di elegante e la scampanatura è visibile ma non ostentata.

Questo tipo di pantalone a campana quindi ancora oggi è molto amato, ha una texture elasticizzata e possono essere leggins o in denim e i modelli sono di design sartoriale proprio per chi cerca di vestire sempre seguendo le tendenze moda. Su Jellemoda ne trovi di diverse fantasia, dal classico nero elegante e che sta bene con tutto alla fantasia floreale.

Leggi anche: tendenze moda anni 70

A chi stanno bene i pantaloni a zampa

pantaloni a zampa d'elefante

Come per tutti i tipi di vestiario anche i flared jeans sono dei pantaloni che possono avere dei limiti.

Per prima cosa va detto che questo tipo di pantalone ha una gamba che tende ad accorciare chi la indossa. Per questo motivo più è larga la scampanatura più serve essere alti per indossarli al meglio.

Se sono elasticizzati chiaramente evidenziano molto anche le cosce grosse. Per questo motivo è meglio scegliere i pantaloni modello bottom up e con le cuciture che vanno a compattare e ridisegnare la forma della gamba. Preferire sempre i modelli con colori scuri, evitare quelli con design troppo geometrici o bande orizzontali e modelli che possono essere completamente fuori moda.

Come abbinare i pantaloni a zampa d’elefante

Per chi ama la moda pantaloni a zampa d’elefante, per chi si innamora di questo capo di abbigliamento, abbinarlo è molto semplice. Si acquistano i modelli a vita alta, una bella cintura con fibbia di design e di moda.

Come maglieria si indossano tee, top, maglie, camicie, il tutto non deve coprire i pantaloni. Se sono più lunghi si infilano nei pantaloni. Indossare un capo di maglieria che va a coprire la vita alta dei jeans a zampa rischia di far rimpicciolire la figura.

Piuttosto si può indossare un capospalla o un cardigan aperto scivolato per completare il look ma la regola di base è che per indossare i pantaloni a zampa senza errori la fibbia della cintura deve essere sempre in bella vista.

Per quanto riguarda le calzature invece si possono usare tutti i tipi di scarpe basse, dalle sneakers alte e basse, alle calzature con tacco o plateau. L’importante è che tutti gli elementi del vostro look vi slancino perché la moda pantaloni a zampa è bella ma il rischio di floppare è alto!

Tags : #fashiontipsconsigli di modaconsigli di stilemoda ragazzapantaloni
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response