Trucco anni 60: caratteristiche, storia e icone

Il trucco anni 60 è uno di quelli più originali e caratteristici. Dopo gli elementi degli anni 50, vi è stato negli anni sessanta un periodo ricco di cambiamenti da un punto di vista sociale e politico. La moda per i giovani diventava molto importante in quegli anni ed infatti, le tendenze di trucco e gli stili sono influenzati particolarmente da moda, musica e letteratura. Vediamo qual era il contesto storico per il nascere di nuove tendenze degli anni 60 e  le caratteristiche del trucco di quegli anni.

Il contesto storico in cui sono nate le tendenze make up degli anni 60

Il trucco negli anni 60 ha come scenario una serie di cambiamenti. Innanzitutto, la parola chiave di questi anni è “giovani”. È il decennio in cui i giovani adulti, figli del boom economico hanno iniziato a rendere il mondo sempre più adatto alle proprie esigenze. Nel 1960 viene eletto John Fitzgerald Kennedy che aveva poco più di 40 anni. Sono anche gli anni della coppia presidenziale più glamour di sempre, quella formata da John e Jaqueline Kennedy. Lei diventerà un vero e proprio emblema di stile di quegli anni !

Del resto, sono anche i periodi in cui i Beatles sono diventati un vero e proprio fenomeno e quindi, nasce la cultura Pop. Gli anni 60 poi sono l’epoca della minigonna, di ideali di bellezza completamente cambiati con linee squadrate e sempre meno importanza al punto vita.

Leggi anche: guida alla moda degli anni 60 tutto quello che devi sapere

trucco anni 60 storia caratteristiche make up e icone femminili

Le caratteristiche degli stili di trucco anni 60

Il trucco anni 70 era caratterizzato da un da fondotinta liquido, in crema oppure in polvere, più coprente che veniva sempre fissato con una cipria translucent. Inoltre, la base del trucco era anche fatta da sopracciglia, ma dell’area sempre con la matita ben curata e definita. Invece, per quanto riguarda i colori, in particolare vi era alla base un eyeliner grafico e le ciglia finte, in modo tale che lo sguardo fosse molto intenso. Le palpebre erano nude, o tinte al massimo con tonalità pastello o perlato, come celeste, rosa, champagne o verde.

Per quanto riguarda i colori dei rossetti, erano soprattutto nude oppure salmone, rosa pallido o elemento perlato. Molto diffuso in quegli anni anche lucidalabbra un vero e proprio must have di bellezza soprattutto per le giovanissime.

Le icone del make up negli anni 60

trucco anni 60 brigitte bardot
trucco anni 60 brigitte bardot pinterest credits

I simboli di moda degli anni 60 erano delle donne provenienti dal mondo del cinema o da quello della musica. Ad esempio, le icone principali erano Elizabeth Taylor, Brigitte Bardot, Edie Sedgwick, Jean Seberg e Mia Farrow, Sophia Loren, Audrey Hepburn.

trucco anni 60 sophia loren
trucco anni 60 sophia loren credits pinterest

Si tratta di una donna avvenente, sempre seducente ma dalla bellezza che si concentra soprattutto su uno sguardo intenso. Rispetto agli anni precedenti le donne avevano un ruolo più dominante nella società e con la loro base di trucco perlata riuscivano a regalare anche un’infinità sensazione di dolcezza.

Molto in voga in quegli anni anche icone di stile da un fascino non convenzionale, come ad esempio Mia Farrow. Anche le acconciature femminili erano diventate completamente differenti, con una moda di capelli pettinati all’indietro e cotonati, emblema di quegli anni!

Tags : stili di truccostoria dei cosmeticistoria del make uptipi di make uptrucco anni 60
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response