Stili Trucco anni 50 storia, caratteristiche del make up e icone femminili

Lo stile di trucco anni 50 è caratterizzato da una grande rivoluzione storica, ovvero dal cosiddetti anni del boom economico. Dopo il conflitto mondiale, la cosmetica inizia a diventare protagonista dell’universo femminile. Sono gli anni delle donne bellissime e delle casalinghe con le gonne ampie a ruota. In questo periodo volti come Marilyn Monroe e non solo, iniziano a diventare il sogno proibito degli italiani. Ma vediamo qual è il contesto storico di quel periodo e quali sono le caratteristiche del trucco in voga negli anni 50.

make up anni 50

Il contesto storico dello stile di trucco anni 50

Gli anni ’50 sono gli anni del boom economico, quelli dove inizia la produzione su larga scala. La figura della donna è quella che deve portare sensualità ed è un vero e proprio status simbol. Del resto, poi il trucco deve rappresentare anche la modernità ed il benessere tipici di questi anni. In quel periodo, inizia anche a prendere piede maggiormente il cinema di larga scala.

Insieme al cinema, nascono anche le dive e i volti storici di quegli anni che diventano vere e proprie icone di bellezza per tutti. Negli anni 50 vi è stato anche il cosiddetto Boom musicale  e del cinema musical. Infatti il look sensuale, elegante e da brave ragazze; erano un po’ queste le tendenze di base a cui abbinare un ottimo make up negli anni 50. In termini di moda, erano gli anni delle gonne larghe e dalla vita molto stretta.

Leggi anche: guida agli stili di trucco dal novecento a oggi

Le caratteristiche del trucco in voga negli anni 50

marilyn monroe trucco anni 50
trucco anni 50 Marilyn Monroe credits pinterest

Il trucco in voga negli anni cinquanta era molto particolare. A partire dalle sopracciglia a forma di ali di gabbiano come quelli di Audrey Hepburn, il volto doveva essere ben pulito e pallido. In questo periodo nascono le tonalità di ombretto come azzurro, verde, viola, blu giallo ma anche oro ed argento. Arriva anche sul mercato il primo eyeliner. Si tratta di un elemento particolare che viene utilizzato nel corso di tutto di tutti gli anni 50. Infatti, si deve mantenere sempre una base naturale matta e poi una linea nera che va a dar tono all’occhio. Il trucco veniva quasi sempre realizzato con questo prodotto!

trucco anni 50 Audrey Hepburn
trucco anni 50 Audrey Hepburn credits pinterest

Nel make up degli anni 50, un particolare da sottolineare è quello delle labbra rosse ancora molto di tendenza. I colori più in voga erano il rosso, il corallo, il rosa pallido e il color pesca. Restava importante avere un incarnato rosato con delle basi matte.

Le icone delle tendenze di trucco degli anni 50

Trucco anni 50 Elisabeth Taylor
trucco anni 50 Elisabeth Taylor credits pinterest

Come già accennato, gli anni 50 sono stati caratterizzati dalla presenza di icone del cinema. Tra queste vi erano ad esempio Marilyn Monroe, Audrey Hepburn, Jean Patchett, Grace Kelly ed Elizabeth Taylor.  La sensualità senza eccessi: era questa la caratteristica di queste donne diventate delle vere e proprie icone di bellezza. Lo sguardo sensuale di Marilyn Monroe, insieme al fascino senza tempo di Audrey Hepburn. L’eleganza continuava a essere la parola chiave. Le donne, inoltre dovevano anche cercare di trasmettere sicurezza e allo stesso tempo, una sensualità travolgente.

Leggi anche: stili di moda anni 50 tutto quello che devi sapere

Tags : make upmake up anni 50stili di truccostoria del make uptrucco anni 50
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response