Trucco anni 70: caratteristiche, storia e icone

Trucco anni 70 storia e contesto sociale, caratteristiche del make up e icone femminili che hanno caratterizzato questo decennio. Ogni epoca ha il suo stile di trucco. Dopo il tumulto degli anni Sessanta, in pratica c’è stata una vera e propria rivoluzione nell’ambito del make-up. Gli anni 70 sono stati quelli della rivoluzione, alla ricerca di un make-up sempre più creativo. Sono gli anni in cui le donne iniziano a emergere anche del mondo delle istituzioni e cambia totalmente la moda.

Infatti, in questo decennio sta nascendo una nuova immagine di donna, che proviene anche dai movimenti femministi diffusi oramai in tutto il mondo. Le donne sono alla ricerca di nuove tendenze e di stili alternativi. Sono gli anni dell’emancipazione sessuale, della ricerca delle pari opportunità, del divorzio, del libero accesso ai contraccettivi e anche della richiesta di legalizzare l’aborto. È proprio in questo scenario che cambia anche il mondo del make up e ridefinisce i canoni di bellezza.

La moda e il trucco anni 70

trucco anni 70 storia caratteristiche make up e icone

Negli anni 70 inizia a trionfare il colore. Pantaloncini, minigonne, occhiali da sole, ma anche pantaloni a zampa d’elefante, zeppe vertiginose e colori vivaci: sono queste le parole chiave! Nasce in quegli anni una nuova sensibilità anche delle industrie del make-up.

Basti pensare che il trucco di questo periodo è caratterizzato da dei colori molto accesi, ma con una base naturale e leggera. Il bronzo è diventato in questi anni uno degli elementi principali del mondo del make-up per dare l’effetto di una pelle sempre abbronzata in maniera corretta.

Un’altra caratteristica del trucco anni 70 era sempre scegliere di abbinare al look neutro di base, un colore scintillante, come il rosa oppure il giallo, il verde o l’arancione. Mentre negli anni 60 veniva definita la linea degli occhi in maniera netta, nel decennio successivo le line sono un po’ più delicate.

Spuntano gli eyeliner di più colori, come verde, viola, blu ma anche nero, marrone ed argento. Lo stesso discorso per il mascara, che era molto di moda in versione colorata. Gli ombretti? Erano molto popolari quelle color pastello come lampone e prugna, mirtillo o pesca. In più negli anni 70 vi è stato il vero boom delle ciglia finte. Infine, la tendenza del rossetto era quella di scegliere pesca, rosa e arancio, ma sempre contornando il tutto con una matita di tonalità più scura.

Leggi anche: tutti gli stili di moda anni 70

Le icone del make up anni 70

A influenzare gli stili di trucco anni 70 vi era la grande novità di quell’epoca, ovvero il punk e la disco music. In pratica, si cercava di fare un taglio col passato puntando all’anticonformismo dando un tocco di energia.

Tra emblemi del mondo del cinema, della musica e della moda con lo stile sopra le righe di personaggi come Led Zeppelin, Janis Joplin,  Bob Dylan, Pink Floyd, Joan Baez, ABBA, Barbra Streisand, Donna Summer, Cher, Sid Vicious e Joe Strummer. Ma anche Diane Keaton, Lauren Hutton, Marisa Berenson, Margaux Hemingway, Liza Minnelli, Lynda Carter e  Farrah Fawcett. Questi personaggi hanno rappresentato una sorta di linea guida per tutte le donne che volevano mettersi in riga con le nuove tendenze del periodo. Del resto, sono gli anni del Super pop, del punk: lo stile era completamento innovativo!

Tags : make upstili di make upstoria dei cosmeticistoria del make uptipi di make up
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response