Trucco anni 80: caratteristiche, storia e icone

A differenza dei tipi di make up degli anni Settanta, gli stili trucco anni 80 sono caratterizzati da un uno tipo di make up molto più simile a quello dei giorni nostri. Infatti, vi era stata un vera e proprio svolta nella storia dei make-up in quegli anni. Vediamo qual è il contesto storico di riferimento del make up anni 80 e soprattutto, quali sono le caratteristiche di questo tipo di trucco.

Il contesto storico per le tendenze di make up degli anni 80

Gli anni 80 rappresentano una vera svolta rispetto a quelli che erano gli stili di trucco del secolo precedente: la bellezza infatti ha una svolta, proprio come tutti gli eventi sociali e politici dell’epoca. Infatti c’è stata la cosiddetta “svolta conservatrice”. Nel 1980 è stato eletto negli Stati Uniti il presidente Ronald Reagan e nel Regno Unito sono gli anni di Margaret Thatcher, ovvero una donna leader del partito conservatore che diventa primo ministro e passa poi alla storia come la Lady di ferro. I leader della politica, gettano le basi per una nuova globalizzazione e quindi, si inizia con le donne che vogliono concentrarsi su quella che è la vocazione al proprio successo personale.

L’affermazione della cura del corpo e bellezza

Questo vuol dire che diventavano sempre più rivolte verso un tipo di stile che si concentrava su quello professionale. Sono anche gli anni delle top model e dell’apparire: per questo, la cura del corpo diventa una vera e propria fissazione con la tendenza e lo stile particolare volti a diffondere quelli che sono gli emblemi della moda del pret a porter italiano.

Già in questi anni però la moda diventa molto diversificata: non si parla di vere e proprie tendenze, quanto piuttosto di linee che vengono ricalcate grazie a personaggi della TV oppure a icone del mondo del cinema.

Leggi anche: Tendenze moda anni 80 tutto quello che c’è da sapere

Le caratteristiche del trucco anni 80

trucco anni 80
stili di trucco anni 80

Il trucco anni 80 regola si caratterizza per una vera e propria novità. Innanzitutto, la base rispetto a quella degli anni precedenti, era molto più pesante con una tonalità del proprio incarnato un po’ più chiara e poi tanta cipria per fissare. L’obiettivo era quello di far risaltare rossetto e ombretto dai colori molto forti. In quegli anni era molto utilizzato anche il blush. Si metteva sulle guance anche per fare un contorno, applicandolo fino alle tempie. I colori di blush più diffusi erano prugna, rosa, arancio e rosso.

Leggi anche: tutti gli stili di trucco dal novecento a oggi

Le sopracciglia erano in voga molto forte nel trucco anni Ottanta e si fissavano col gel o col sapone. Era il periodo dei look molto eccentrico e quindi, non mancavano dei colori iridescenti e metallici, nonché la possibilità di utilizzare la matita nera sfumata  per dare intensità allo sguardo. Per quanto riguarda i rossetti, erano protagonisti colori accesi come rosa, fucsia, rosso, arancio, viola e marrone con una matita un po’ più scura. Molto spesso i rossetti prediletti erano quelli metallizzati.

Le icone del make up degli anni 80

Le donne degli anni 80 erano quelle che provenivano dal mondo della tv o da quello del cinema. Ma anche le top model iniziavano ad essere delle vere e proprie paladine di stile. Le icone per eccellenza erano Elle Macpherson e Brooke Shields. A dettare la moda in quel periodo, in riferimento al trucco anni 80 e tendenze moda, però erano anche i volti provenienti dal mondo della musica come ad esempio Whitney Houston, Michael Jackson, Prince, Madonna e molti altri.

Una pioggia di glitter adatti per ogni eccesso, capelli cotonati o frisé accompagnati da look coloratissimi sono quindi i must have, oltre al trucco anni 80, di ogni giovane donna di quel decennio!!

Tags : #beautytipsstili di make upstili di truccostoria dei cosmeticitipi di make up
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response