significato Tronchetto Della Felicità cura e manutenzione per farlo vivere a lungo e Benefici

Il nostro viaggio nel meraviglioso mondo delle piante oggi ci porta alla scoperta del Tronchetto della Felicità che troviamo nelle varietà di Dracaena e Yucca, piante sempreverdi decorative che generalmente vengono regalate perché piante portafortuna. Ed ecco tutto quello che c’è da sapere sul Tronchetto della Felicità, significato e perché si regala e tutti i consigli utili per una corretta cura e manutenzione in casa.

Tronchetto della felicità: Dracaena Fragans e Dracaena Marginata

Quando ci viene regalato un tronchetto della felicità generalmente si riceve una pianta di Dracaena, una pianta perenne dalle origini subtropicali tipica dell’Africa tropicale, che appartiene alla famiglia delle Asparagaceae, con 120 specie di alberi e arbusti succulenti. Questo tipo di pianta si caratterizza per la sua struttura a tronchetto e dalle foglie strette e appuntite. Se si conserva bene questa pianta può raggiungere anche due metri coltivata in casa o in appartamento, mentre nel suo habitat naturale raggiunge i sei metri di altezza.

Dracaena Fragans

Ci sono vari tipi di pianta, da quella con foglie completamente verdi a quella con striature ai bordi o al centro. Essendo una pianta proveniente da un territorio caldo, anche se si è abituata al nostro clima, non ama le temperature inferiori a 15°C mentre in estate sopporta temperature fino ai 25°C. Come molte piante verdi, non ama il sole diretto ma ha bisogno di posizioni molto luminose e ha sempre necessità d’acqua.

Dracaena Marginata tronchetto della felicità
Dracaena Marginata con foglie inferiori mangiate da Mago Merlino il mio gatto

Questo tronchetto della felicità, in particolare la Dracena Marginata, è una delle piante da interno più facili da gestire a meno che non si hanno gatti in casa che ne apprezzano le foglie anche se non velenose per loro.

Tronchetto della Felicità: Yucca

La Yucca, manioca, è un altro tipo di tronchetto della felicità, proviene dagli ambienti caldi e secchi delle Americhe e Caraibi che appartiene alla famiglia delle Agavacae. Hanno un tronco lungo, meno robusto e rigido della Dracena ma le foglie lunghe sono appuntite come spade.

Ad ogni modo la Yucca viene coltivata all’aperto mentre la Dracena all’interno e questa è la differenza principale tra le due piante.

Leggi anche: Aloe vera come coltivarla in casa

Torniamo a parlare di tronchetto della felicità cura e manutenzione.

Cura del tronchetto della felicità

Come è chiaro tutte le piante definite tronchetto della felicità sono piante tropicali, quindi necessitano di un clima caldo umido e di luce, non diretta. Se la ricevete come regalo o se la acquistate per decorare casa è importante posizionarla in un punto della casa dove non ci sono correnti d’aria o fonti di calore come i caloriferi e lontana dalla luce diretta del sole.

Irrigazione del trochetto della felicità

Questa pianta ama l’umidità ma questo significa solo che la terra deve rimanere leggermente umida, mai bagnata e mai secca. Quando si innaffia questa pianta è importante che sul fondo non si formino ristagni di acqua perché possono portare al marciume delle radici e alla proliferazione di funghi. Per evitare brutte sorprese è inoltre raccomandato di non bagnare il fusto e in estate di nebulizzare le foglie con uno spruzzino, a giorni alterni.

Siete voi quindi che, toccando con le dita la terra superficiale della pianta, potete capire se è il caso di irrigarla o meno.

Pianta che depura gli ambienti

Un altro fattore da considerare quando si pensa al tronchetto della felicità è che è una delle piante da interno che depurano l’aria di casa.

La Dracena infatti, emette ossigeno di giorno e ha la grande capacità di assorbire sostanze nocive come il formaldeide e lo xilene e filtra i pollini. Altra caratteristica importante è che questa pianta riesce a regolare l’umidità di un ambiente.

Per questo motivo, per mantenere questa sua grande proprietà inalterata, è bene tenere le sue foglie pulite dalla polvere senza l’uso di lucidanti chimici ma semplicemente usando un batuffolo di cotone bagnato con acqua.

La fioritura

Come tante piante verdi anche il tronchetto della felicità nel periodo tra marzo e ottobre potrebbe sorprenderci con dei fiori profumati dal colore crema anche se in casa è molto raro questo evento.

Manutenzione delle foglie

Oltre a pulire le foglie dalla polvere, per mantenere la salute di questa pianta è bene rimuovere le foglie che ingialliscono o si seccano e allo stesso tempo comprendere il perché di queste reazioni.

Se la punta della foglia diventa secca il problema sta nell’irrigazione o nella temperatura dell’ambiente che non sono adatte alla pianta stessa. si può rimuovere questa parte danneggiata tagliandola con forbici disinfettate. Se tutte le punte diventano secche è bene provare a cambiare la posizione per vedere come reagisce.

Se invece le foglie diventano gialle vuol dire che la pianta ha un problema legato esclusivamente all’irrigazione troppo frequente o poco frequente. Per evitare questo tipo di problema è bene irrigare solo quando la terra da lievemente umida è diventata asciutta.

Significato portafortuna del Tronchetto della felicità

Ultimo ma non meno importante, oltre ai benefici della presenza in casa di questa pianta che oltre a decorare pulisce l’aria dell’interno riducendo la comparsa di mal di testa, bruciore agli occhi, nausea, il tronchetto della felicità ha varie proprietà che lo hanno portato a essere benvoluto da tanti ed ecco perché viene collegato direttamente alla felicità!

La Dracena produce un tipo di resina rossa chiamata “sangue di Drago”. Questa resina veniva usata in passato da alchimisti e guaritori per curare ferite, emorragie e ustioni. Inoltre questa resina veniva usata su utensili e attrezzi arrugginiti

Il tronchetto della felicità inoltre ha dei benefici sulla persona in quanto i suoi colori e le sue radici hanno la capacità di lanciare un messaggio rilassante e calmante per gli animi in quanto ricorda l’atmosfera arida ed esotica

tronchetto della felicità rilassa
Tags : piantepiante appartamentopiante e fiori
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response