Guida alle caratteristiche della casa ideale

Oggi parliamo delle caratteristiche della casa ideale, un argomento dedicato a chi vuole cambiare casa o vuoi investire nel mattone. Vogliamo offrirvi una panoramica globale sulle aspettative di una casa prima di cominciare a guardare cosa offre il mercato immobiliare. Quando si vuole cercare una casa indipendente o meno, è bene chiarire alcuni punti fondamentali da tener presente per selezionare gli immobili più adatti alle vostre esigenze e tutti i suggerimenti utili su cosa sapere sulle spese condominiali, i lavori di restauro, la classe energetica e soprattutto come far quadrare i conti del futuro investimento perché nulla va lasciato al caso.

Le aspettative della casa nuova in generale

Prima di conoscere le caratteristiche della casa ideale è bene porsi la domanda su come quest’ultima influenzerà la nostra vita. La casa non rappresenta solo un alloggio dove vivere ma un luogo da rendere accogliente e confortevole in cui trascorrere la maggior parte del tempo libero e le ore di riposo.

Detto questo è chiaro che, quando si cerca la casa ideale, è bene pensare a come un nuovo immobile possa influenzare non solo la nostra mente ma anche la qualità della nostra vita. Proprio per questo quando si deve valutare un immobile, è necessario pensare alle sue caratteristiche generali attuali, a come può essere modificata nel tempo e, ultimo ma non meno importante, la vicinanza della struttura ai centri urbani, mezzi pubblici e negozi.

Tipologia di abitazione

La prima grande distinzione che bisogna fare quando si pensa alle caratteristiche della casa ideale è la tipologia di alloggio che si cerca.

Tipi di Strutture abitative

La casa può essere una struttura abitativa indipendente oppure una struttura abitativa in un complesso condiviso con altri utenti. Globalmente possiamo suddividere le case in quattro tipologie.

Appartamento: unità abitativa che si trova in un edificio più grande come un condominio o un gruppo di condomini

Casa: unità abitativa in edificio indipendente

Casa multifamiliare: piccolo edificio o palazzo indipendente suddivisa in più appartamenti, da due a sei, destinati a famiglie.

Casa a schiera: gruppo di case indipendenti costruite tutte in fila con pareti collegate tra loro

caratteristiche della casa ideale

Ogni immobile ha le sue caratteristiche, vantaggi e svantaggi.

Un appartamento equivale a luoghi comuni condivisi, vicini di casa più o meno simpatici, spese condominiali e manutenzione del complesso abitativo in comune.

Un casa indipendente può essere più o meno isolata dal contesto cittadino o urbano, non c’è il problema dei condomini ma tutti i lavori di manutenzione e restauro ricadono sui proprietari.

Chiaramente per scegliere l’immobile ideale richiede tempo e pazienza. La fretta è la nemica della casa ideale perché non permette di fare le dovute ricerche e analisi del caso.

Caratteristiche della casa ideale

La casa ideale non solo deve avere la forma che vi piace, con la divisione degli ambienti e misure in linea con le vostre esigenze attuali e future. Deve avere un clima confortevole, accogliente non deve essere umida e tantomeno eccessivamente calda e gli impianti devono essere moderni. Oltre a consumare poco deve avere una buona luminosità perché la luce naturale in casa aiuta ad avere maggiore benessere psico-fisico. Trovare una casa vicino a parchi e alberi è sempre un’ottima scelta perché ci permette di uscire e fare quattro passi in serenità e tranquillità.

La casa ideale deve avere lo spazio necessario alle vostre esigenze. Questo significa che, una volta acquistata, le sue dimensioni siano perfette per tutti i vostri usi. Se avete famiglia è giusto che la metratura sia adatta a tutti, pargoli cresciuti inclusi. Se non avete famiglia ma non si sa mai, scegliere un bicamere anziché un monocamera è già un passo avanti, almeno per i primi anni. Avere una stanza in più, per chi è single, significa creare uno spazio personale, una sala relax o zona studio.

Tra i requisiti da non sottovalutare quando dovete cercare casa è la presenza di alcuni spazi come il ripostiglio, balcone o terrazzo, box auto, cantina.

Dovete sempre pensare che siamo accumulatori seriali di inutilità e avere uno spazio dove poter rinchiudere tutte le cose superflue si rivela una necessità dopo qualche anno a vivere da soli o in famiglia.

Il ripostiglio dentro casa è fondamentale. Serve per accantonare scarpiere, tutto il necessario per le pulizie e tutti gli elettrodomestici e utensili che non devono stare a vista. Per i più fortunati il ripostiglio può trasformarsi nella zona lavanderia.

La cantina si rivela perfetta per questo uso ma anche un box auto singolo se dotato di scansie a muro può rivelarsi un alleato per la logistica di scatole e oggetti non indispensabili.

Allo stesso tempo è importante avere uno sfogo all’aperto privato. Per chi abita in palazzine è fondamentale avere un balcone o terrazzo dove poter creare un proprio angolo relax da sfruttare ogni volta che si vuole.

Per chi cerca casa in centri urbani il box auto o il posto auto scoperto o coperto sono altri due requisiti fondamentali di una casa. Non si rischia di rimanere senza parcheggio o di incorrere in multe.

Per chi invece cerca una casa indipendente, una villetta a schiera o un appartamento ai piani bassi di un condominio, spesso c’è la possibilità di avere un piccolo giardino privato da curare e decorare come si preferisce!

Casa ideale: attenzione a questi elementi

Le caratteristiche di base della casa ideale non sono molte e sono facilmente immaginabili, ma quali sono le considerazioni da fare prima di procedere con la scelta di un immobile?

I pericoli esterni alla casa

L’agenzia immobiliare o i proprietari di un immobile non vi diranno mai tutto su quella casa.

  • La location. Se non conoscete bene la zona in cui sorge la casa ideale consigliamo di tenere d’occhio l’area più volte e a varie ore del giorno. Attenzione alla vicinanza di scuole, ferrovia, aeroporti, strade e zone trafficate. Questi potrebbero rivelarsi elementi molto numerosi in vari momenti del giorno o della notte e disturbare la vostra quiete o riposo.
  • Quartiere. Se la casa si trova in un quartiere prendete informazioni sullo stesso, se è tranquillo o frequentato da cattive compagnie. La domanda da porvi infatti è se quella zona è giusta per la vostra famiglia, se le strade sono tranquille per portare fuori i bambini in bicicletta e la sera, se è tranquillo o frequentato da gentaglia.
  • Attenzione a tralicci e trasmettitori fonti di  inquinamento elettromagnetico per questo sono da preferire zone a basso disturbo.
  • Vicini. Ultimo ma non meno importante i vicini di casa. Purtroppo spesso i vicini molesti o strani sono quelli che ci fanno perdere la voglia di amare casa. Per questo motivo è bene tenere d’occhio l’immobile e magari chiacchierare con chi ci vive per avere una panoramica generale su com’è il condominio, o i vicini di casa.
casa ideale pro e contro

I pericoli interni

Purtroppo la crisi ha messo a dura prova tante famiglie e il mercato immobiliare e spesso la scelta di vendere casa è data dall’urgenza di avere una entrata di denaro. Per questo motivo è bene valutare alcuni elementi interni alla casa, sia questa un immobile indipendente o in palazzina.

  • Lavori da fare nel palazzo. Uno dei problemi più grossi di qualsiasi tipo di edificio sono i lavori di manutenzione straordinaria, per ristrutturare alcune parti danneggiate con grossi costi per i vari proprietari. Se bisogna rifare il tetto, il cappotto, l’ascensore le somme che spettano ai proprietari sono straordinarie e molto elevate. Per questo motivo è bene sapere in anticipo, interpellando l’amministratore dell’immobile se ci sono sorprese di questo tipo.
  • Lavori dentro casa. Se l’immobile non è nuovo sicuramente ci sono dei lavori di ristrutturazione da fare. Questi possono essere piccoli o grandi in base all’età dell’immobile e al suo stato di usura. Una casa degli anni sessanta in condizioni apparentemente perfette ma mai ristrutturata presto necessiterà del rinnovo di tutti gli impianti elettrici e tubature.
  • Infissi e riscaldamento. Altro fattore determinante, tra le caratteristiche della casa ideale, sono le condizioni di infissi e il riscaldamento. Oltre alla certificazione energetica della casa è bene valutare la condizione degli infissi stessi perché se sono vecchi o trascurati devono essere sostituiti. Allo stesso tempo se il riscaldamento è autonomo è necessario controllare la caldaia se è in regola con i controlli e come impianto. Se è centralizzato vanno chieste le spese mensili ed annue e la modalità di erogazione del calore. Se c’è il termostato indipendente non ci sono problemi sulla regolazione temperatura ma se è centralizzato rischiate di aver 25 gradi in casa tutto l’inverno e il rischio di dover tenere spalancate le finestre per respirare.

Caratteristiche della casa ideale e come investire

Abbiamo analizzato quali sono le caratteristiche della casa ideale e tutti gli aspetti negativi a cui prestare attenzione prima di visitare gli immobili a cui siete interessati. Tutti questi fattori, positivi e negativi, vi permetteranno di valutare una casa in modo più oggettivo e imparziale.

Chiaramente oltre alle caratteristiche della casa ideale, è bene pensare all’investimento che deve includere anche le spese di ristrutturazione e di arredamento della casa stessa. Per questo motivo, potete già pianificare un prospetto di spesa, per fare un preventivo di quanto sarà la spesa che dovrete affrontare e per quanto tempo. Potete provare il calcolatore semplice di mutuo online che gratuitamente vi fornirà un prospetto approssimativo di spesa annuale e totale.

In questo modo già ora potete farvi un’idea di quanto potete investire e di conseguenza il budget su cui potete puntare durante la trattativa dell’immobile!

Tags : casacome risparmiareconsigli di casaconsigli per la casacose di casarisparmiare
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response