Copertina per neonati ideale quali scegliere per il corredino e perché

Oggi parliamo di bebé in arrivo, in particolare della copertina per neonati ideale, un tessile di estrema importanza per i primi mesi di vita dei nostri piccini. Sicuramente avrete già avuto modo di innamorarvi di alcuni tipi di copertine per neonati, oggi c’è davvero l’imbarazzo della scelta a riguardo, ma vi siete chiesti se queste sono davvero adatte a un bebé e se hanno dei rischi? E se ricevete una copertina in regalo, una bella copertina homemade? Ed ecco che vogliamo fare chiarezza su questo tipo di panno, sulle tipologie di materiali e sui pericoli da evitare.

copertina per neonati
copertina per neonato ideale caratteristiche

L’importanza della Copertina per neonati

La copertina per neonati ideale è, come per i primi capi che indosserà, un panno indispensabile in tutto il periodo dell’anno. Questo tipo di tessile infatti serve ad aiutare il bebé a regolare la sua temperatura corporea, ad avvolgerlo in un caldo e rilassante abbraccio quando non è tenuto in braccio e proprio per questi motivi è bene chiarire subito che la copertina ideale deve essere di tessuti naturali e allo stesso tempo la sua fattura deve essere compatta.

Dove si usa la copertina per neonati

La copertina per neonati, generalmente presente nel corredino nascita, ha delle dimensioni ridotte perché deve avvolgere il bebé e deve essere utilizzata in spazi ristretti come culla, carrozzina, passeggino.

Caratteristiche della copertina per neonati ideale

Come per la tutina per neonati è certamente da preferire made in Italy e le misure consigliate vanno dai 60/70 cm x 80/90 cm proprio per permetterci di usarla con i vari dispositivi e arredi per bebé. Queste misure non solo ci permettono di farla adattare al corpicino del bambino ma può essere utilizzata fino a due o tre anni di vita. Realizzare o acquistare una copertina di dimensioni più grande al momento della nascita è davvero inutile in quanto il bambino ho bisogno di essere avvolto in un tessuto facilmente controllabile e gestibile.

La copertina per neonati ideale deve essere realizzata con materiali anallergici quindi, per chi ama il fai da te o ha parenti che realizzato tessili a maglia, i filati da usare devono essere appositi per coperta per neonati. Allo stesso modo se state per usare tessili riciclati assicuratevi che siano realizzati con questo tipo di materiale anallergico e che non abbiano cerniere, bottoni o elementi facilmente ingoiabili dal neonato.

Il filato o il tessuto di questo tipo di copertine deve essere realizzato con fibre traspiranti, meglio se fibre naturali.

Anche al tatto la copertina deve essere morbida al tatto, deve avere una consistenza soffice e allo stesso tempo non deve perdere fili o pelucchi che a loro volta possono diventare rischiosi per un neonato.

Il tessuto inoltre deve mantenere la giusta temperatura corporea al neonato, non deve farlo sudare o raffreddare.

Se la copertina rispetta questi requisiti non solo sarà perfetta per la nascita e i primi mesi di vita del neonato ma potrà essere usata fino a tre anni anche per i riposini “da grande”, una sorta di copertina di Linus, a cui affezionarsi e portare con sé per instaurare fiducia nei primissimi anni di vita.

I materiali naturali della copertina per neonato

copertina per neonati in fibra naturale

Come abbiamo già anticipato i filati hanno una grandissima importanza nella copertina per bebè. Il re delle fibre naturali, in questo caso è il cotone 100% perché è anallergico, morbido, traspirante e può essere lavato in lavatrice con apposito programma senza rovinarsi. Questo tipo di materiale è ideale per i neonati che nascono nelle stagioni come la primavera. Per i bambini nati in estate è da favorire la mussola di cotone perché più fresca e adatta alle temperature più alte.

Per chi invece nasce in inverno, la copertina per neonati è in lana 100%. In questo caso la lana è anallergica e non dà prurito ed è consigliata perché è un ottimo isolante sia per il freddo sia per il caldo. Inoltre la copertina in lana per neonati ha la capacità di assorbire l’umidità ed eventuale sudorazione eccessiva e i tipi di lana consigliati sono la lana merino, cashmere oppure più economica la flanella. L’unico gap di questo tipo di tessuto naturale è il lavaggio. A volte i filati in lana più delicati non amano nemmeno le temperature basse e i detersivi delicati quindi il lavaggio a mano con acqua fredda spesso si rivela l’unico modo per preservare questo panno dall’infeltrimento.

Un altro tipo di tessuto naturale è la fibra di bambù. In questo caso il filato è ecologico, biodegradabile, traspirante e allo stesso tempo delicato e sofficissimo.

Un altro tipo di tessuto per le copertine per neonati è la seta mista viscosa. In questo caso il panno è più resistente ma non è più solo in fibra naturale ma una fibra artificiale, che non è sintetica perché deriva comunque da paglia, cellulosa e polpa di legno.

I materiali sintetici per la copertina

copertina per neonato ideale caratteristiche

Chiaramente oggi esistono in commercio vari filati sintetici a basso costo con cui vengono realizzate delle belle e comode copertine per neonati. In questo caso leggere bene l’etichetta di fabbricazione è la prima regola per capire quanto vale o meno questo tipo di panno.

Il primo fra tutti i tessuti sintetici usati come copertina per neonato è la copertina di pile. Il pile è uno di quei tessuti che negli ultimi venticinque anni è entrato ufficialmente nella vita quotidiana di ognuno di noi. E’ ricavato dalla lavorazione delle bottiglie di plastica ( PET ) e la sua caratteristica è un tessuto morbidissimo che coccola il corpo, antiallergico, facilissimo da lavare, che non si sgualcisce e non si restringe. Chiaramente questo tipo di panno va lavato seguendo le istruzioni o si rovina e le temperature basse per sintetici sono le più indicate e i tempi di asciugatura sono velocissimi rispetto alle fibre naturali.

Un altro tessuto sintetico molto amato per la copertina per neonati è il minky un tipo di panno che va di moda da pochi anni e apprezzato perché misto tra pile e velluto. Davvero piacevolissimo da toccare, coccola il corpo come una carezza. Ci sono due tipi di tessuto in commercio, uno che al tatto risulta dritto, una via di mezzo tra peluche e velluto, l’altro rovescio, che ricorda più il jersey.

Leggi anche: biancheria intima neonati quale scegliere

Quando si riceve la copertina per neonati in regalo

Per prima cosa è giusto sapere che è facile ricevere una copertina o un completino per il vostro neonato anche se non lo avete richiesto. Ci sono familiari o amici che acquistano in negozio, altri parenti che magari confezionano il tessile e ve lo donano con amore.

Chiaramente a caval donato non si guarda in bocca si accetta il dono con il sorriso anche se magari non piace. Se non siete sicuri della natura dei tessuti, della qualità o se l’etichetta per voi è dubbia non siete obbligati a usare quel tipo di prodotto per il vostro bambino a meno che non si tratta di un vostro parente super stretto come la nonna o la suocera.

Solitamente queste figure parentali sono quelle che confezionano a mano scarpine, tutine e la famosa copertina per neonati. Se voi sapete che hanno queste abilità potete suggerire gentilmente di usare i filati per neonati con la scusa di scegliere insieme il colore giusto.

Lavaggio della copertina per neonati

Per preservare il più a lungo possibile la copertina per neonati ideale è bene prestare molta attenzione al suo lavaggio. Come per ogni tessile per neonati è importante lavarlo prima di usarlo sul bebé. Per farlo è meglio scegliere detersivi delicati per neonati con ingredienti naturali per ridurre il rischio di allergeni e di conseguenze per il bambino e la sua pelle delicata.

Chiaramente se si lava a mano è meglio ma si sa, una neomamma, a meno che non abbia qualcuno che l’aiuta, preferisce la lavatrice. In questo caso il lavaggio della copertina per neonati deve essere idoneo al tipo di tessuto per questo è importante conservare l’etichetta, tagliandola e catalogandola oppure annotando il tipo di lavaggio e stiratura su un quadernino d’istruzioni, perché dopo qualche lavaggio questa si consuma e di conseguenza anche la scritta con tutte le indicazioni sbiadisce.

Tags : abbigliamento neonatoconsigli biancheria intima neonatoconsigli neonatidotazioni per neonati e bambinineonato
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response