Depilazione totale: laser o luce pulsata

Depilazione totale: laser o luce pulsata: Risolvere il problema dei peli superflui con depilazione totale è una soluzione che piace sempre di più. Niente più sedute dall’estetista, dolorose cerette o lamette che non tagliano. Con l’epilatore a luce pulsata o il laser è possibile dire addio, una volta per tutte, ai peli che crescono ogni giorno di più e senza sosta e che creano quegli spiacevoli inestetismi che ogni volta occorre sistemare. Ma quale dei due sistemi è meglio? Il laser o l’epilatore a luce pulsata? Vediamo le differenze.

Quando si parla di laser o di luce pulsata si fa sempre riferimento a tecniche innovative che mirano a risolvere definitivamente la ricrescita dei peli superflui in modo indolore. Anche se la risoluzione è esattamente la stessa, ovvero la scomparsa dei peli, le due tecniche agiscono in modo diverso. Ma qual è la differenza? Qual è meglio tra i due?

laser o luce pulsata per la depilazione totale differenze e consigli utili
trattamento di depilazione con laser

Come avviene l’epilazione totale dei peli

Sia che si scelga il laser o la luce pulsata, l’eliminazione totale dei peli si ottiene attraverso l’atrofizzazione progressiva della papilla dermica, all’interno della quale il pelo tenderà a ricrescere sempre più lentamente fino a quando sparirà. La luce o il laser agiscono direttamente sul bulbo del pelo, bruciandolo grazie alla propria intensità: si può intervenire in ogni zona del corpo, ad esclusione di quelle vicino agli occhi, con velocità e precisione. Ma soprattutto con risultati duraturi e ottimali. La luce viene erogata attraverso degli impulsi luminosi potenti che agiscono velocemente e direttamente sul pelo.

Oltre al fatto di essere una tecnica indolore, sia la luce pulsata che il laser agiscono in modo da evitare la formazione di irritazioni, peli incarniti e bollicine, tutti fastidi che sono all’ordine del giorno quando si utilizzano altre tecniche di depilazione come la lametta o la ceretta.

Come funziona l’epilazione a luce pulsata

Gli epilatori a luce pulsata sono dispositivi ad uso domestico che funzionano grazie all’erogazione di impulsi di luce brevi e potenti emessi attraverso un vetro ottico che li distribuisce in maniera omogenea sulla porzione di pelle interessata. Utilizzare l’epilatore a luce pulsata “fai da te” è davvero molto semplice e non richiede troppa dimestichezza: è davvero più difficile farsi delle sopracciglia perfette che utilizzare l’epilatore a luce pulsata. Certo, basta che il modello prescelto sia dotato di sensori di sicurezza, per evitare bruciature o danni agli occhi, se utilizzato in un modo scorretto.

Il trattamento è completamente indolore: l’unica sensazione può essere di leggero calore sulla parte che si sta trattando, ma che passa istantaneamente. Prima di utilizzare l’epilatore è necessario depilarsi con una lametta: non ci devono essere peli superflui, altrimenti l’epilatore non brucerà il bulbo, ma soltanto il pelo esterno, senza alcun risultato. La durata del trattamento varia a seconda del tipo di peli e del tipo di pelle: l’epilatore agisce “per colore”, quindi su una pelle molto chiara e un pelo molto scuro, l’epilatore lavorerà in modo ottimale ed efficiente. Al contrario su una pelle scura con peli chiari, il trattamento, probabilmente non darà i risultati sperati oppure occorreranno trattamenti più lunghi.

Per saperne di più sulla luce pulsata, vi consigliamo questo articolo: https://www.okspot.net/cura-della-persona/epilatore-luce-pulsata-braun-o-philips/

Come funziona il laser al diodo

come funziona la depilazione totale con il laser al diodo

Il laser al diodo garantisce i propri risultati grazie all’emissione di una luce intensa e potente che si trasforma in calore. Questa tecnica rimane ad appannaggio dei professionisti: per maneggiare il laser ci vuole una certa esperienza, quindi è bene valutare anche la professionalità della persona a cui ci si rivolge. Il calore emesso viene assorbito dal follicolo che, riscaldandosi a temperatura molto alte, viene distrutto. Il laser agisce pelo per pelo, quindi le sedute possono essere anche molto lunghe.

Anche il trattamento con il laser non è doloroso, anche se ovviamente varia da persona a persona: si percepirà anche in questo caso, solo una sensazione di calore nella parte interessata che, comunque, non avrà niente a che vedere con gli strappi dolorosi delle cerette.

Che differenza c’è tra il laser e la luce pulsata

Innanzitutto il laser può essere effettuato soltanto dai professionisti del settore, mentre la luce pulsata è pensata per uso domestico e si può utilizzare senza avere alcun tipo di dimestichezza, basta solo un po’ di manualità. Dal punto di vista della potenza, il laser è molto più preciso e concentrato: il fascio di luce non è distribuito su una superficie più ampia e diretto poi verso il pelo, bensì utilizzato direttamente sul pelo. In questo modo più il pelo sarà grande e meglio sarà eliminato dal laser.

E’ molto importante sottolineare che il fatto che la luce sia diretta al pelo e non anche alla pelle circostante, diminuisce la probabilità che si formino arrossamenti o irritazioni. Inoltre, non prendendo in considerazione la colorazione della pelle (melanina), il laser permette di trattare fototipi più scuri e con ottimi risultati. Il tutto in modo indolore: alcuni laser, sono comunque dotati di un manipolo ghiacciato che abbassa subito la temperatura cutanea, una volta terminato il trattamento. A differenza del laser, la luce pulsata crea un fascio di luce più ampio che agisce molto bene sui peli più piccoli proprio perché viene messo in modalità di maggior diffusione.

L’unico inconveniente è che la luce pulsata non dà dei risultati soddisfacenti quando la pelle è troppo scura o i peli sono troppo chiari: c’è comunque da sottolineare che gli epilatori di qualità hanno dei sensori appositi che non emettono alcun fascio di luce quando non riconoscono il pelo sulla pelle evitando scottature o irritazioni alla pelle. La luce pulsata, come avrete capito, è meno potente del laser, quindi servirà qualche seduta in più per l’eliminazione totale del pelo.

Quanto dura il trattamento di epilazione totale?

laser o luce pulsata durata costi differenze

Il sistema a luce pulsata o il laser portano entrambi all’indebolimento e alla definitiva scomparsa del pelo: in ogni caso, servono diverse sedute per ottenere il risultato sperato ma entrambi si rivelano i migliori trattamenti di epilazione. Per quanto riguarda  il laser con meno di 10 sedute avrete già una definitiva scomparsa del pelo, mentre con la luce pulsata occorrono almeno 12 sedute, una a settimana, con un ulteriore trattamento di conservazione di una volta al mese per qualche mese.

Tags : #beautytipsdepilazionerimozione peli superfluitrattamento di bellezzatrattamento estetici
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response