Imparare a Come farsi rispettare dagli altri

Imparare a come farsi rispettare dagli altri è uno dei temi principali della crescita individuale. Il rispetto deve essere dato e ci è dovuto, ma spesso ci sono soggetti approfittatori che ci scavalcano usando assertività o prepotenza. Proprio per migliorare la qualità della nostra vita è importante per migliorare il proprio benessere e il rapporto con gli altri individui, siano essi familiari siano essi conoscenti o estranei seguendo strategie logiche basate sul buon senso ed ecco tutti i 20 suggerimenti utili per farsi rispettare dagli altri con il loro consenso.

come farsi rispettare
Come Farsi Rispettare Dagli Altri

Quando manca il rispetto?

Il rispetto è una considerazione speciale, un riconoscimento di superiorità morale o sociale che si manifesta attraverso il proprio atteggiamento o comportamento. Il rispetto può portare a devozione e stima ma spesso si trasforma in indifferenza, noncuranza e disprezzo e in altri ancora in plagio.

Nell’ambiente familiare il rispetto verso il capofamiglia e gli altri membri del nucleo familiare viene acquisito in modo automatico e generalmente, proprio in famiglia si viene educati al rispetto, perché ogni individuo ha un valore e una dignità. Ad ogni modo l’intelligenza rispettosa non è di tutti, anzi, sono sempre più frequenti le persone che trattano gli altri in modo dispregiativo ed egoistico, sfruttandone idee o manovalanza.

  • Vi è mai successo di trovarvi a viaggiare in macchina a una velocità nella norma, quando un altro veicolo vi supera o vi suona il clacson perché deve passare?
  • Vi è mai capitato di venire usati al lavoro per compiti extra?
  • Vi è mai successo, al supermercato, che qualcuno vi urti col carrello o vi superi in modo sgarbato in cassa?
  • E i vostri amici? hanno mai fatto battute verso di voi che vi hanno umiliato?
  • Se avete un’attività web vi è mai capitato di vedere le vostre idee sul sito di altri con pubblicazioni più recenti?

In questi esempi è evidente il cattivo comportamento ai vostri danni da parte di altri individui più o meno vicini a voi. C’è chi a queste provocazioni reagisce, perché non si fa mettere i piedi in testa, c’è invece chi sta zitto e subisce il colpo e chi invece finalmente apre gli occhi e decide di reagire e di allontanarsi.

Se fate parte di coloro che per “educazione” non hanno reagito a queste situazioni allora è giusto imparare a come farsi rispettare dagli altri, aumentando la fiducia in voi stessi e affermandovi in modo efficace.

Gli “altri” che pensano sempre di fare i “belli” e noi…

Come Farsi Rispettare Dagli Altri? Questo tipo di percorso non è certo semplice ma nemmeno impossibile. Come in tutte le cose bisogna imparare a rispondere nel modo giusto e capire che in questo modo anche le reazioni degli altri cambiano.

Il mondo di oggi è pieno di bulli, di arroganti, di menefreghisti, di simpaticoni che pur di avere i loro cinque minuti di gloria affondano gli altri. Allo stesso tempo è pieno anche di persone subdole che con disinvoltura cercheranno di fregarvi col sorriso in volto. Il primo passo per imparare a farsi rispettare quindi è quello di riconoscere questi soggetti e ignorarli tanto quelli non cambieranno mai e se siete fortunati si stuferanno di voi e cercheranno altri.

E’ necessario pensare al benessere e alla qualità della nostra vita se vogliamo cambiare le carte in tavola.

Passivo o aggressivo non sono la soluzione

Come Farsi Rispettare Dagli Altri? Reagire a un abuso o alla mancanza di rispetto non significa quindi rimanere passivi oppure avere reazioni aggressive. La superiorità sta nel capire e nel prendere una posizione che però non deve essere quella del despota dominante o quella del bullo, tantomeno quella del gregge silenzioso e manipolabile.

Come Farsi Rispettare Dagli Altri? Ecco i 20 consigli utili per tutti!

  1. Sviluppare l’empatia
  2. Avere una direzione
  3. Curare il proprio aspetto
  4. Migliorare l’immagine e portamento
  5. Avere Autostima
  6. Non cercare il consenso degli altri
  7. Parlare in modo chiaro
  8. Essere gentile quanto basta
  9. Esprimersi senza paura
  10. Essere coerenti
  11. Non scusarsi
  12. Dire di No
  13. Non fare pettegolezzi
  14. Non mischiare la vita privata
  15. Accettare le critiche
  16. Come comportarsi in caso di conflitti
  17. Apprezzare i pregi degli altri
  18. Chiedere aiuto quando serve
  19. Mantenere le promesse
  20. Rispettare le scadenze

Ed ecco come farsi rispettare!

crescita personale come farsi rispettare dagli altri
  • Sviluppare l’empatia. Sviluppare l’empatia è il primo passo per farsi rispettare dagli altri. Saper comprendere gli altri mettendosi nei loro panni e allo stesso tempo trovare le parole giuste per l’occasione giusta è sicuramente un ottimo aiuto per migliorare la vostra posizione sociale.

Trovi qui la guida pratica gratuita per sviluppare l’Empatia

  • Bisogna avere una direzione, prendere una posizione: quella di difendere le proprie idee, di mettere in chiaro la propria opinione e mostrare le capacità senza però aver paura di una reazione o di un giudizio. Come farsi rispettare dagli altri? Conoscere le proprie qualità e mostrarle ed è qui che entra in gioco l’autostima.
  • Curare il proprio aspetto. Allo stesso tempo, quando si cerca come farsi rispettare dagli altri è importante non sottovalutare anche il proprio aspetto. Anche quello conta. Se siete persone invisibili come potete pretendere di essere viste, ascoltate? Come farsi rispettare dagli altri se siete scialbi, trasandati e anonimi?
  • Avere autostima. L’autostima è fondamentale per avere rispetto dagli altri. Se si parte col preconcetto di essere invisibili e non valere nulla non si potrà mai fare quel percorso di crescita per guadagnarsi il rispetto da parte degli altri.
  • Non cercare il consenso o l’approvazione degli altri. Se volete fare qualcosa fatelo ma non cercate il consenso questo vi rende insicuri e dimostra anche agli altri di non essere autonomi e soprattutto, dimostra di non aver fiducia in quello in cui credete e che volete.
  • Parlare in modo chiaro e comunicare in modo efficace è un altro passo per farsi rispettare dagli altri. Non si diventa bravi comunicatori di punto in bianco ma se si usano i toni giusti, termini chiari e concisi, quindi risposte ben definite e chiuse ( non si usano parole al condizionale verbi o forse, cioè, magari, potrei, dovrei, non so…)
  • Essere Gentile quanto basta. Come farsi rispettare? Essere gentili ed educati va bene ma in modo limitato dato che la gentilezza eccessiva spesso viene confusa con una debolezza da parte di chi vuole approfittarne.
  • Esprimersi senza paura. Se siete convinti di quello che fate e che dite non abbiate quindi paura di dire la vostra opinione nuda e cruda.
  • Essere coerenti. La coerenza tra il dire e l’agire è indispensabile per chi vuole farsi rispettare. Per questo motivo è bene avere un comportamento equilibrato e in linea con il proprio pensiero.
  • Non scusarsi. Le scuse devono essere limitate e vanno fatte una volta solo al riconoscimento di un errore. Chi si scusa in modo esagerato non avrà mai il consenso e il rispetto ma sarà sempre inquadrato come debole e senza carattere.
  • Dire di No agli stronzi e agli sfruttatori. Un altro consiglio su come farsi rispettare è saper dire di no a chi cerca di approfittare di noi, a casa e sul lavoro. Va bene essere altruisti e aiutare gli altri ma questo deve essere reciproco non unidirezionale e soprattutto sul lavoro, vige la regola “dare per avere” perché lì la beneficienza non la deve fare nessuno.
  • Non fare pettegolezzi o i tuttologi. Farsi rispettare non è facile soprattutto per chi non sa avere un comportamento discreto, senza pettegolezzi verso gli altri. Evitare anche di fare quelli che sanno sempre tutto, c’è già Google che ci pensa e molto meglio di voi.
  • Non mischiare la vita privata con la vita sociale e professionale. Evitate di coinvolgere la famiglia, la vostra situazione personale con chi vi conosce appena o sul posto di lavoro. Se dovete parlare di famiglia limitatevi sempre a dire il minimo indispensabile. Parlare poco della propria intimità è sempre buona cosa per evitare di finire sulla bocca di altri.
  • Accettare le critiche senza riserva. Un altro modo per farsi rispettare dagli altri è sapere accettare le critiche senza considerarle come attacco personale. In questo caso all’autostima si deve affiancare anche l’umiltà. Se una persona vuole fare una critica per colpirci noi lo sapremo, se invece vuole fare una critica intelligente questa deve essere presa e analizzata per migliorare. Per questo motivo se arriva la critica, la ascoltate con attenzione e non reagite. Ascoltate bene le parole e poi fate un’analisi di tutto quello che vi è stato detto per capire se corrisponde o meno alla realtà. A volte il punto di vista degli altri può illuminare un aspetto negativo di un nostro atteggiamento che possiamo successivamente correggere o migliorare.
  • Come comportarsi in caso di conflitti. Un altro aspetto che ci permette di migliorare la nostra persona e ci permette di guadagnare il rispetto da parte degli altri è anche la capacità di gestire i conflitti in modo intelligente. In caso di conflitto infatti, c’è chi reagisce con violenza e perdendo il controllo e chi invece reagisce in modo passivo, accusando il colpo. Come farsi rispettare dagli altri? Gestendo un conflitto in modo pacato, tranquillo, serio, superiore. Questo però non significa mettersi in mezzo a un conflitto se non si conoscono le dinamiche o i protagonisti della faida.
  • Apprezzare i pregi degli altri. Un altro modo per guadagnare il rispetto degli altri è anche sapere riconoscere i pregi altrui. A volte basta davvero poco per farsi apprezzare e questo poco consiste ad esempio in un complimento sincero all’occasione giusta.
  • Chiedere aiuto quando serve. Per farsi rispettare dagli altri non bisogna saper sempre fare tutto e fare come chi non deve chiedere mai aiuto. A volte l’aiuto serve e va cercato in persone competenti che possono rivelarsi validi alleati nel nostro percorso di crescita. Anche in questo caso serve una buona dose di umiltà ma ne vale la pena.
  • Mantenere le promesse. Per farsi rispettare dagli altri è necessario essere credibili. Per questo motivo è meglio non fare promesse se non si è in grado di realizzarle.
  • Rispettare le scadenze. Un ultimo consiglio per farsi rispettare dagli altri è rispettare le scadenze che si hanno. I ritardi non sono ben visti e allo stesso tempo anche le consegne con largo anticipo possono essere controproducenti.

Ultimi consigli utili su come farsi rispettare dagli altri.

come farsi rispettare dagli altri 20 consigli utili
come farsi rispettare dagli altri

Il rispetto si guadagna. Siamo noi i protagonisti della nostra vita e decidiamo noi come vestirci, chi frequentare e come comportarci. Le persone che fanno un percorso di crescita personale imparano a guadagnarsi il rispetto altrui non fottendo il prossimo, non copiando, non rubando, non sfruttando. Questo vale nella vita familiare, scolastica, lavorativa e, perché no, anche nel mondo virtuale.

Basti pensare a un semplice articolo come questo. Oggi lo scriviamo noi di A Trendy Experience e domani arriva qualcuno che lo trova perfetto per il suo sito e zak, lo copia, come sempre, per far bello e arricchire il suo di sito. Sicuramente questi soggetti sono sempre esistiti e esisteranno ma quanti in verità li stimeranno e li rispetteranno? Così come nel web, così nella vita vera, il rispetto si guadagna anche dal non volere l’erba del vicino, dal creare qualcosa di proprio, personale, da far apprezzare per la sua unicità.

Anche per chi va a scuola e in ufficio, farsi rispettare con i bulli che sono sempre presenti in ogni ambiente non è facile, ma a volte anche ignorare le cattive compagnie è la scelta migliore. Per questo motivo è bene fissarsi sulle proprie mansioni e fare bene i propri compiti e, allo stesso tempo, non cedere a chi chiede piaceri con secondo fine, perché aiutare va bene ma farsi infinocchiare da approfittatori no.

Per tutti questi motivi è bene cominciare quindi a fare un percorso interiore, staccarsi da chi è nocivo e pensare con la propria testa, migliorare la propria persona, cercare di definire i propri equilibri. Solo in questo modo esce la determinazione e la nascita di nuove passioni e stimoli che possono rivelarsi le nuove fondamenta di una vita più sicura, audace e serena.

E per quanto riguarda i bulli, gli approfittatori e i furbetti di turno, purtroppo per loro prima o poi la solitudine e l’abbandono saranno le conseguenze dei loro atti.

Tags : benesserebenessere psichicosalute e benessere
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response