Storia della moda italiana, tipi di moda, stile italiano, stilisti

storia della moda italiana credits Pinterest

Storia della moda italiana tipi di stili tendenze e stilisti viaggio nella moda dal novecento a oggi e la nascita del made in Italy, gli eventi storici che l’hanno influenzato lo stile italiano e a chi l’ha apprezzato nel mondo. La moda italiana è sempre una di quelle più apprezzate nel mondo. Infatti, vi sono delle case di moda italiane considerate leggendarie in tutto il mondo come ad esempio Versace, Armani, Prada e Valentino che hanno fatto dello stile italiano una vera e propria icona internazionale.

Storia della moda italiana lo stile italiano dal 900 a oggi
storia della moda italiana credits Pinterest

La nascita della moda italiana

Per Moda Italiana si intende una meticolosa lavorazione artigianale fatta con materiali di lusso. In realtà però, la moda in Italia è diventata così importante solo dopo la Seconda Guerra Mondiale quando Milano è diventata una delle capitali della moda di tutto il mondo.

È dall’Italia che partono le tendenze di moda in tutto il Pianeta. Oggi l’Italia ospita tantissimi famosi stilisti e le case di moda italiane rappresentano sempre talenti e progetti di altissima qualità per questo è molto importante conoscere la storia della moda Italiana, per apprezzarla nella sua completezza e ricchezza unica.

La storia della Moda Italiana

La storia della moda italiana, così come la conosciamo oggi, è decollata in realtà in America. Infatti, molti dicevano che gli stilisti italiani erano gli unici ad aver davvero capito le donne americane. L’ascesa della moda made in Italy, nel mondo è arrivata proprio per questo motivo. Quando arrivarono col piano Marshall gli aiuti americani alle imprese tessili italiane, subito, le piccole attività a conduzione familiare iniziarono a produrre marchi di ottima qualità.

Le case di moda italiane avevano un forte radicamento nel senso della realtà e quindi iniziarono a produrre dei vestiti che fossero in linea con quelle che erano le esigenze delle donne americane e di quelle italiane. Man mano, iniziarono a produrre dei capi che erano comodi, pratici e soprattutto in tessuti qualitativamente alti.

In realtà già negli anni precedenti alla guerra la Seconda Guerra Mondiale, alcuni imprenditori di Milano avevano deciso di fondare l’Ente Nazionale della Moda Italiana per pubblicizzare la le creazioni della moda di tutto il mondo. Poi dopo il boom economico, arrivò anche la Milano Fashion week proprio per promuovere le tendenze del Belpaese.

A partire da queli anni, la storia della moda italiana con lo stile italiano inizia a farsi strada grazie anche al cinema. Infatti, alcune star iniziarono ad indossare abiti made in Italy. Poi, iniziarono le prime sfilate a Firenze e poi a Milano che divenne capitale della moda (1958).  Le sfilate di marchi come Valentino, Ferragamo, Gucci, Pucci, Laura Biagiotti e Roberto Cavalli iniziano a diventare più che seguite in tutto il mondo.

storia della moda italiana stile italiano Valentino all'opera
Valentino stilista italiano credits Pinterest

Le case italiane erano sempre più di tendenza perché lo stile italiano era davvero curato e originale e personaggi provenienti dal mondo dello spettacolo e del cinema come Marilyn Monroe oppure Michael Jackson iniziarono a scegliere i prodotti made in Italy per i loro spettacoli. Subito la moda del Belpaese divenne anche glamour.

storia della moda italiana stile italiano
collage pictures credits pinterest

La storia di Milano, capitale della moda

La vera storia della Moda Italiana, così come la conosciamo oggi, nasce nel 1977 quando arriva in città il negozio di Elio Fiorucci, nella galleria Passarella. Parliamo di uno stilista eclettico che aveva cercato di intercettare le tendenze dell’epoca riuscendoci perfettamente, tant’è che iniziò a mettere in campo uno stile colorato, luminoso e pop, simile a quello che in quegli anni erano i quadri di Andy Wharhol.

locandina Fiorucci stile italiano
Fiorucci locandina credits Pinterest

In pratica, i suoi capi divennero famoso in tutto il mondo e anche personaggi come Jaqueline Kennedy li indossavano. Successivamente, arrivano i tre G della moda italiana nel Mondo: Giorgio Armani insieme a Gianni VersaceGianfranco Ferreccio.

La strada da lì, sarà solo in discesa.

Trovi qui La guida completa gratuita a tutti gli stili di moda

Stile Italiano: Gli stili della Moda Italiana

La moda italiana si è caratterizzaa per degli stili particolari e chic nel corso del tempo. Nasce come comodità, inoltre, va anche avanti con una sorta di stile bohemien fino ad arrivare al cosiddetto stile boho-chic.

Storia moda italiana stilisti italiani Missoni
Missoni credits Pinterest

Negli anni, tra Bon Ton stile country e stile dandy, la moda italiana si è sempre contraddistinta soprattutto per la sua qualità. Inoltre, dagli anni 80 in poi sono sempre più diffusi gli stili tipo casual che si vanno a mescolare con degli stili di strada e altri invece, con dei contenuti tribali.

Tags : consigli di modamodamoda italianastili di modatendenze moda
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response