Septum Piercing cos’è a chi sta bene e perché farlo

piercing septum il piercing al setto nasale

Il piercing Septum, noto anche come Septo, è il piercing che viene fatto nel setto nasale e che oggi è il piercing più di tendenza tra le IT girls e influencers 2021. Il septum piercing è un gioiello che va a sostituire o si aggiunge al piercing alla narice, il famoso brillantino o anellino che ci ha tenuto compagnia fin dagli anni novanta ed ecco tutto quello che devi sapere sul piercing al setto nasale quanto fa male, a chi sta bene, perché farlo e quali sono i tipi di gioielli che si possono usare!

piercing septum
piercing septum il piercing al setto nasale

Piercing Septum cos’è e come si fa

Per prima cosa bisogna sottolineare che il piercing septum è un piercing che attraversa il tessuto cutaneo all’interno del naso appena sopra la columella e per questo non va a forare nessuna cartilagine! Detto questo, questo tipo di gioiello ha origini antichissime e tribali per cui non è una vera e propria novità! Quello che però risulta importante da sapere è che negli ultimi dieci anni la moda e le tendenze tra i giovani si sono evolute e così anche l’approccio alla body art, che, se prima era solo di poche nicchie di persone, oggi abbraccia tantissimi giovanissimi anche under 20.

Septum piercing 5 motivi per farlo e 5 per non farlo

Come si fa il septum piercing

Evitate di ricorrere al fai da te e rivolgetevi a un professionista per fare il piercing al setto nasale. Su YT ci sono tanti video fai da te ma i rischi di sbagliare, di fare il piercing storto, di avere infezioni o problemi grossi sono elevati quindi EVITATE.

Per questo scegliete uno studio piercer, prendete appuntamento e fatelo in totale sicurezza con chi sa come e dove mettere le mani e aghi.

Il piercing septum viene fatto da sdraiati. Il piercer vi mostra l’attrezzatura tutta sigillata e sterile e il gioiello da mettere. Vedremo tra qualche paragrafo, che avrete tre scelte di gioiello che potete mettere da subito. Ad ogni modo, una volta scelto il gioiello il piercer vi fa sdraiare e si prepara per forare.

Disinfettata la zona vi dirà di tenere chiusi gli occhi e vi parlerà tranquillizzandovi. Saranno pochi istanti in cui chiaramente si è tesi ma non preoccupatevi più di tanto, respirate piano e se proprio dovete stringere qualcosa portatevi un oggetto morbido da tenere in mano su cui sfogarvi!

piercing septum tutto quello che devi sapere
piercing septum

Il piercer velocemente fora la parte con un ago cannula poi toglierà l’anima in metallo e lascerà nel vostro foro la cannuccia di plastica sterile. Successivamente prenderà il gioiello svitato da un lato e lo farà passare nel foro sfilando la cannuccia di plastica. Successivamente manipolerà la parte per chiudere la sfera del gioiello e pulire il tutto.

Durata dell’operazione? Dai due ai cinque minuti totali.

Il piercing septum fa male?

Il dolore è l’unico motivo che spinge molti a desistere dal mondo dei piercing. Eppure il Septum è uno di quelli quasi indolore! In poche parole sentirete pizzicare quando bucherà il tessuto cutaneo ma la parte è così sottile, si tratta di un millimetro o un millimetro e mezzo di pelle che il dolore è davvero irrilevante. Se non mi credete infilate le dita nel naso e toccate il punto di carne che avete nel setto, nella parte inferiore del naso! Se sentite con le dita lo spessore di questo punto di pelle è davvero minimo e di conseguenza anche il dolore della foratura non è forte!

Ad ogni modo dopo aver infilato la cannula il piercer deve infilare il gioiello e chiuderlo. Questa operazione è quella più fastidiosa di tutte in tutti i piercing che si fanno, perché il piercer va a manipolare la parte appena violata e di conseguenza il fastidio c’è ma ormai il piercing è su, basta resistere quei pochi secondi e il gioco è fatto!

A chi sta bene il piercing septum

piercing septum a chi sta bene e dolore
septo il piercing al setto nasale

Abbiamo già parlato in varie occasioni del septum piercing per comprovata esperienza. Se andate a leggere sul web sono davvero tanti che parlano di questo piercing ma quanti come noi, lo hanno davvero?

Spesso e soprattutto ultimamente le parole che si trovano sul web sono dei copia e incolla per questo cercate sempre di avere informazioni da chi le cose le ha provate veramente e non da chi scrive giusto per tirare su visite copiando le idee di altri perché funzionano.

Ad ogni modo tornando al discorso di a chi sta bene il septum piercing, è bene guardare con attenzione il vostro naso. Se il naso è troppo lungo, le narici sono molto distanti l’una dall’altro, se la columella è molto pendente, questo piercing non fa al caso vostro. Lo stesso vale se la columella è molto larga.

Inoltre è sconsigliato a chi soffre di allergie che prevedono starnuti e a chi ha il raffreddore facile e chi ha sanguinamenti dal naso. Questo gioiello infatti viene posto in una zona da non maltrattare continuamente con il fazzoletto!

Per fare il septum piercing comunque è necessario essere maggiorenni e, per gli under18 serve l’autorizzazione dei genitori. In ogni caso, prima di fare il piercing al naso serve la firma di autorizzazione e quella per i vostri dati sensibili quindi se siete minorenni mamma o papà devono accompagnarvi.

Potrebbero anche interessarvi:

Piercing septum il piercing che esalta la femminilità

Piercing septum la mia esperienza

I gioielli per il septum

Ultimo ma non meno importante, quali sono i gioielli per il septum che si possono mettere al momento della foratura e quelli che si possono mettere successivamente.

Il piercing septum è un piercing che ha una guarigione piuttosto veloce, si tratta di poche settimane di pazienza per la guarigione totale. Per quanto riguarda i gioielli, il piercer vi mostra vari tipi di gioielli circular barbell. Questi mezzi anelli vi saranno proposti in tre formati, piccolo, medio e grande in base alla vostra scelta. Nel nostro caso la scelta è il gioiello medio, che abbiamo fatto allargare di un millimetro per poterlo nascondere all’interno del naso al momento del bisogno. Negli altri casi invece il gioiello o finisce con l’appoggiarsi sulla columella con le due sfere o è molto più lungo ed evidente.

Successivamente si può scegliere di usare un gioiello chiuso, anche impreziosito con brillanti, pietre o motivi indiani a seconda delle vostre esigenze.

Uno dei vantaggi del piercing septum infatti sta proprio nel poterlo nascondere al bisogno, all’interno del naso. Questo è utile per chi deve lavorare o deve mostrarsi sempre perfetto agli occhi di qualcuno. Per chi invece vuole provare l’esperienza del septum senza farlo realmente esistono anche i fake piercing.

Tags : body artbodyartpiercingpiercing nasopiercing visoseptum
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response