bellezza uomo: Le 5 forme del corpo maschili.

Le 5 forme del corpo maschili: l’uomo a rettangolo, a trapezio, a cerchio, a triangolo a triangolo invertito, tipi di fisico uomo, pro e contro sport da fare e come vestire. Le forme del corpo uomo: tra i canoni di bellezza uomo bisogna tenere in considerazione il tipo di fisico uomo, la forma del corpo che va a determinare l’aspetto fisico e di conseguenza il tipo di abbigliamento da indossare. Proprio per questo motivo è bene sapere se si ha la vita larga o la vita stretta, se la tipologia di fisico è a gambe strette o a gambe larghe, se il fisico è a mela o il fisico è a pera uomo.

Più elementi si hanno a disposizione per catalogare la silhouette maschile più sarà facile trovare quindi il modo di vestire e di vivere per nascondere i difetti e valorizzare i propri punti di forza.

Vivere bene significa sentirsi a proprio agio e il benessere parte da dentro di noi. Per questo motivo, per raggiungere un equilibrio e l’autostima è bene imparare a conoscersi bene e valorizzare i propri punti di forza.

Il fisico maschile a differenza di quello femminile può svilupparsi precocemente, intorno ai tredici quattordici anni oppure dopo i vent’anni. Questa soggettività varia per molti fattori ma se ci si abitua a fare attività fisica fin da bambini lo sviluppo sarà più armonioso. Ad ogni modo ogni età è buona per rimettersi in forma, basta volontà e impegno!

5 forme di fisico uomo quali sono e consigli

Forme del corpo maschili: L’uomo a rettangolo

La forma del corpo più armoniosa è l’uomo a rettangolo. Questo tipo di fisico maschile solitamente lo ha l’uomo alto, longilineo, proporzionato e ben squadrato. In questo caso le spalle hanno una larghezza media e sono parallele ai fianchi, le gambe sono lunghe e slanciate e tutto il corpo appare in proporzione.

Chi ha questo fisico è molto fortunato perché non ha bisogno di grandi interventi per migliorarlo. Solitamente la pancia è piatta e per chi tende a ingrassare l’arrotondamento è meno visibile grazie all’altezza. Ad ogni modo questo tipo di forma del corpo maschile ha un limite: il sedere piatto.

Per preservare la forma fisica consigliamo la corsa, che non solo aiuta a mantenersi in forma ma anche ad ottenere una buona muscolatura naturale dei glutei. La tendenza a mettere massa su gambe e braccia sarà più difficile perché i muscoli sono comunque allungati ma per chi ha vuole fare body building l’effetto wow è assicurato.

Per quanto riguarda invece il tipo di stile di abbigliamento l’uomo a rettangolo non ha bisogno di consigli, basta scegliere una tipologia di abbigliamento che il gioco è fatto!

Trovi qui la guida completa agli stili di moda maschili

Forme del corpo uomo: L’uomo a trapezio

forme del corpo maschili uomo trapezio

Ed ecco che tra i tipi di fisico maschile l’uomo a trapezio è il secondo tipo di silhouette che si salva. In questo caso la forma della parte superiore del corpo, la parte che va dalle spalle al bacino è molto larga e piazzata. Le spalle non sono medie ma sono molto pronunciate e il torace pure, come le braccia mentre le gambe sono magre.

Attenzione. Nell’uomo a trapezio ci può essere il fianco largo o il fianco stretto.

Nel primo caso la tendenza ad allargarsi è molto facile per questo motivo, per preservare la linea l’attività sportiva costante e una dieta sana e priva di junk food è la soluzione migliore. Per chi invece ha il fianco stretto l’attività sportiva costante è sempre un valido aiuto per dare un po’ di tono a glutei e gambe.

Per quanto riguarda l’aspetto abbigliamento, se le gambe sono molto magre è bene scegliere di indossare pantaloni regular o cargo anzichè modelli troppo slim che andrebbero a sottolineare di più la silhouette snella della parte sotto. Per la parte alta, se il fisico è curato, non c’è niente di meglio che mostrarlo, scegliendo in questo caso maglie aderenti o comunque che seguono la silhouette del busto e dolcevita in inverno.

Da evitare, in questo caso, di forzare la crescita di muscoli su braccia e schiena. Per questo sono da preferire sport che vedono le gambe e sedere come forza primaria.


Tipo di fisico maschile: L’uomo a cerchio

Una delle forme più comuni tra i tipi di fisici uomo è l’uomo a cerchio. Questo tipo di forma uomo è paffutella e ha la tendenza ad allargarsi. L’altezza è medio bassa e di conseguenza anche la struttura muscolare è corta e di conseguenza non slanciata. Le spalle sono arrotondate, le braccia sono grassocce e il punto vita non è ben definito ma arrotondato. Se la dieta non è equilibrata e associata ad intensa attività sportiva compaiono le maniglie dell’amore e il un bel sedere. Le gambe invece non sono grosse ma se non si cura l’alimentazione la forma a lecca lecca sarà sempre più evidente.

In questo caso è raccomandata molta attività sportiva, dal nuoto alla palestra, niente è da lasciare al caso perché madre natura è stata fin troppo generosa con voi. La rinuncia e l’esercizio costante vi permetteranno di mantenervi il più ovali possibile ma è questione di forza di volontà.

Anche in questo caso, per quanto riguarda l’abbigliamento, è necessario scegliere capi che non allargano maggiormente ma che rendano la silhouette equilibrata e proporzionata. Via libera a capi per la parte alta scivolati ma non troppo lunghi per non andare ad evidenziare il sedere. E’ da preferire la colorazione scura e da evitare come la peste, capi a bande orizzontali.

Tipi di forma uomo: L’uomo a triangolo

Anche nelle forme di fisico maschili c’è l’uomo a pera, o meglio l’uomo a triangolo. In questo caso il tipo di fisico maschie ha la parte centrale e inferiore che tendono ad ingrassarsi. I nemici da combattere quindi sono gli alimenti grassi e la sedentarietà perché pancia, fianchi, sedere e cosce saranno in costante crescita se non equilibrate la vostra vita con esercizio fisico e dieta equilibrata.

Le caratteristiche dell’uomo a triangolo infatti sono le spalle minute, le braccia magre, il torace stretto ma appena si scende sull’addome e fianchi ecco che la forma si allarga, ci sono le maniglie dell’amore e il sedere pieno e sporgente proprio come le cosce. In questo caso il nuoto, canoa e la palestra con lo sviluppo della parte superiore del corpo riusciranno ad armonizzare la struttura. Da evitare sport come calcio e tutti quelli sport dove le gambe ingrossano ancora di più per non sformare maggiormente la parte inferiore.

Per quanto riguarda il tipo di abbigliamento è bene sostituire le classiche t-shirt e felpe con camice e cardigan che tendono a nascondere la magrezza superiore per cui scegliere uno stile hipster può essere una soluzione perfetta per voi.


Forma del corpo uomo: L’uomo a triangolo invertito

Tra le cinque forme del corpo uomo abbiamo riservato l’ultima forma a quella dell’uomo a triangolo invertito. In questo caso le caratteristiche che definiscono questo tipo di fisico uomo sono le spalle larghe e muscolose, il bacino stretto e le gambe magre. Il problema di questo tipo di silhouette è che, in mancanza di attività sportiva e dieta equilibrata, i chili in eccesso vanno a depositarsi sulla pancia e petto, rovinando completamente l’armonia dell’insieme.

Per questo motivo, per chi ha questo tipo di fisico maschile, l’allenamento costante, con un’attività fisica intensiva come ad esempio la corsa e il calcio, vi aiuteranno a dare quel giusto tono muscolare alle gambe e mantenere la forma fisica senza ingrassare.

Anche in questo caso è bene valorizzare la parte bassa scegliendo pantaloni cargo che vanno ad allargare le gambe valorizzandole e usare maglie più aderenti e felpe per la parte alta.

Ultimi consigli.

5 forme del corpo maschili tutto quello che devi sapere

Queste 5 forme del corpo maschili chiaramente sono linee guida di base che vi permetteranno di distinguere il vostro tipo di fisico. Non abbiamo tenuto conto dell’altezza che potrebbe essere un altro elemento molto importante per la definizione della tipologia di attività fisica da fare e del tipo di abbigliamento da indossare. Parlando di moda, la regola base è quella di evitare di mostrare i difetti, per questo motivo è sempre importante scegliere uno stile di moda e di abbigliamento con capi basici e senza forme o colori particolari.

Chiaramente per stare bene con sé stessi è importante fare attività sportiva per un fisico curato e mantenere in ordine anche il proprio viso e capelli, scegliendo la capigliatura giusta per il vostro tipo di viso e curando la bellezza viso con una vera e propria beauty routine uomo.

Leggi anche: Beauty routine maschile tutto quello che devi fare per curare il tuo corpo

Leggi anche: tagli capelli uomo come scegliere in base al tipo di viso

Tags : #beautytipsbellezza uomoforme del corpotipo di fisico
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response