Tatuaggio Libellula leggenda simbologia, Significato e messaggi

collage immagini Pinterest credits

Tatuaggio libellula simbologia significato e messaggi positivi e negativi tutto quello che devi sapere sul tattoo libellula e i migliori disegni di tatuaggi online. Per chi ama il significato simbolico degli animali oggi vi parlo del tattoo libellula scelto per celebrare questo insetto meraviglioso, elegante e speciale, che ha una leggenda e una simbologia molto importante dalle antichità.

La libellula è un insetto che per la sua forma molto particolare, per il suo volo e postura eleganti, riescono a sorprendere bambini e adulti e proprio per questo è il tattoo libellula è uno dei tattoo più popolari e amati da donne e uomini!

tatuaggio libellula simbologia significato e messaggi
collage immagini Pinterest credits

Tatuaggio libellula: cos’è la libellula in breve

La libellula appartiene all’ordine degli odonati e il suo nome deriva dal nome latino libra, bilancia, perché quando vola le sue ali sono orizzontali e quindi, ricorda una bilancia. Secondo altri invece il nome deriva dal latino libellum un diminutivo della parola liber, libero.

In ogni caso la libellula è un insetto che si riconosce immediatamente. La sua forma è davvero speciale, ha un capo molto grande e gli occhi che sono composti da 50.000 ommatidi e antenne corte. Ha due paia di ali allungate e membranose, dai colori vivaci e brillanti, che sembrano magiche, il corpo allungato e snello e sei zampe anche se vengono usate di rado. Questo insetto ha la capacità di volare fino a 50km all’ora per sfuggire ai suoi predatori!

La leggenda della libellula

Si narra che la libellula sia associata alla trasformazione. In inglese questo insetto viene chiamato dragonfly, drago che vola, proprio perché si narra che una volta, questo insetto particolare fosse un drago molto saggio che di notte diffondeva la luce grazie al suo respiro di fuoco. Proprio questa capacità magica creò l’arte della magia e dell’illusione. Proprio durante l’uso di questo dono, un drago, per sfuggire a un coyote, si trasformò in libellula ma qualcosa andò storto e per questo rimase intrappolato nel corpo minuto ma agile di questo insetto, perdendo così tutti i suoi poteri.

Ad ogni modo nella vita reale, la libellula nasce in un ambiente stagnoso e si trasforma in modo naturale come il bruco in farfalla.

Tatuaggio Libellula significato e simbologia

Avere un tattoo libellula quindi significa conoscere la simbologia legata a questo insetto magico.

La trasformazione

La libellula trascorre la sua vita da giovane sul fondo degli stagni nelle vesti di larva. Poi si trasforma da adulta, divenendo l’insetto che conosciamo tutti. Questo passaggio simboleggia la trasformazione, il passaggio dall’età dell’adolescenza all’età adulta e di conseguenza incoraggia all’andare oltre le apparenze per cercare la consapevolezza e il superamento delle apparenze per cercare la propria identità e personalità.

Allo stesso tempo la libellula, oltre al superamento delle illusioni giovanili, è un portafortuna e simboleggia anche pace, prosperità, vittoria, forza, coraggio, apertura mentale, creatività, la sincerità e il misticismo.

I messaggi della libellula

Chi si avvicina alla libellula come animale spirituale deve valutare personalmente quale tipo di messaggio reca.

I messaggi positivi

Il messaggio della libellula quando la vediamo posata vicino a noi è equilibrio, chiarezza mentale e controllo mentre quando ci vola davanti agli occhi sorprendendoci con il suo volo elegante, generalmente simboleggia il cambiamento, quindi qualcosa che sta per accadere nella vostra vita.

Inoltre secondo alcune credenze degli indiani d’America, questo insetto rappresentava le anime dei morti e portava messaggi dall’aldilà.

I messaggi negativi

In Europa spesso viene associata alle streghe come elemento disturbatore che porta il caos mentre in Italia, in alcune zone viene chiamata ago del diavolo per la sua forma sottile e allungata.

Come la libellula simboleggia molte qualità positive e il cambiamento, allo stesso tempo ha anche dei significati negativi come la nascita di dubbi, amicizie ambigue, insicurezza e confusione di sé.

Per questo motivo per capire i messaggi della libellula bisogna fare una chiarezza interiore per poterli capire al meglio e con serenità.

Tatuaggio libellula per simboleggiare la serenità e l’equilibrio interiore

Per chi ama questo insetto spesso la scelta ricade sul tatuaggio della libellula ma ci sono altri modi di indossarla e portarla sempre con noi come ad esempio con un tatuaggio libellula!

tattoo libellula simbologia significato messaggi
collage foto Pinterest credits

Oltre a darvi tutte le informazioni buone e cattive sul tatuaggio libellula significato, simbologia e tipo di messaggio abbiamo selezionato per voi i tattoo libellula più belli e artistici che abbiamo trovato su Pinterest per darvi alcuni spunti utili per chi vuole fare questo tipo di tattoo.

Considerate quindi il tattoo libellula come un tatuaggio portafortuna, scoprite qui quali sono gli altri 15 tatuaggi legati alla buona sorte!

Dove fare il tattoo libellula

Essendo un tatuaggio non eccessivamente grande, il tattoo libellula è perfetto anche i micro tatuaggi. Si può fare sulle dita, avanbraccio e in qualsiasi zona del corpo perché l’area che ricopre non è molta e allo stesso tempo non è troppo invadente come forma e disegno.

Tags : body artbodyarttatuaggiotatuaggio dove farlo come farlo
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response