Ricetta Dolci di Pasta sfoglia con marmellata facili e veloci

Oggi vi propongo la ricetta perfetta dei Dolci Di Pasta Sfoglia Con Marmellata Facili E Veloci ideale per una colazione o merenda sana per tutta la famiglia. Se state cercando una ricetta semi casalinga sicuramente i dolci di pasta sfoglia sono un ottimo suggerimento perché sono facili da preparare, basta davvero pochissima manualità e capacità e un forno dove cucinarli. Ecco la ricetta e tutti i passaggi per realizzare dei dolci simili ai nostri. Ci tengo a dire che non sono una chef o una pasticcera ma una mamma che cerca di fare quello che può ma anche se il dolcetto non è bellissimo il gusto è buonissimo.

Dolci Di Pasta Sfoglia Con Marmellata Facili E Veloci ricetta

Ricetta Dolci Di Pasta Sfoglia Con Marmellata Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • marmellata a piacere
  • acqua
  • zucchero

Perché il rotolo di pasta sfoglia già pronto?

Non so se avete mai provato a fare la pasta sfoglia fatta in casa, io si e credo che non ci proverò mai più. Serve davvero tantissimo burro e santa pazienza per fare le piegature sottilissime che poi diventano i veli della sfoglia. Ad ogni modo il lavoro è certosino e il risultato se non si fanno le piegature perfette non è perfetto!

Procedura Dolci Di Pasta Sfoglia Con Marmellata

Ricetta Dolci Di Pasta Sfoglia Con Marmellata

Per prima cosa quando voglio preparare i Ricetta Dolci Di Pasta Sfoglia Con Marmellata con la sfoglia del banco frigo del supermercato per un risultato ottimale:

  • tolgo la sfoglia dal rotolo in cui era avvolta e la dispongo su un nuovo foglio di carta forno.
  • successivamente divido la sfoglia in rettangoli. Metà di questi servono come coperchi quindi se volete fare tanti dolci vi conviene comprare due rotoli.
  • Poi con la forchetta faccio dei buchini sulla parte visibile della sfoglia
Ricetta Dolci Di Pasta Sfoglia Con Marmellata

Fare riposare per una decina di minuti poi procedete con la marmellata. Si riempie la parte centrale dei rettangolini con un cucchiaio di marmellata. Da preferire quella più concentrata, non liquida, che altrimenti uscirebbe durante la cottura, con più facilità.

Ricetta Dolci Di Pasta Sfoglia Con Marmellata

Ora arriva la parte importante, chiudere i Dolci Di Pasta Sfoglia Con Marmellata. Bisogna appoggiare con delicatezza il rettangolino senza marmellata sopra quello con marmellata poi si prendono i bordi e si piegano insieme.

Dolci Di Pasta Sfoglia Con Marmellata Facili E Veloci procedura fagottino

Con la forchetta sigillate i bordi che avete unito. Non premete troppo ma nemmeno poco. Con questa operazione in pratica impedirete alla marmellata di fuoriuscire in modo copioso.

fare Dolci Di Pasta Sfoglia Con Marmellata Facili E Veloci

Una volta sigillati tutti i Dolci Di Pasta Sfoglia Con Marmellata lasciateli riposare almeno venti minuti prima di infornarli.

Poco prima di infornarli ultimo passaggio da fare! Bagnate la superficie dei dolcetti con acqua, pennellandoli velocemente poi spargetegli sopra dello zucchero fino. In questo modo i dolcetti imbruniranno e creeranno quello strato di dolcezza leggermente glassato, che rende questa merenda o colazione davvero buonissima!

Dolci Di Pasta Sfoglia Con Marmellata Facili E Veloci come si fanno

Per il forno

Ogni forno ha le sue caratteristiche e chi meglio di voi conosce i suoi punti di forza e debolezza? Nel mio caso ho acceso il forno a 200°C e dopo aver raggiunto la temperatura ho messo la teglia con i Dolcetti Di Pasta Sfoglia.

Dopo cinque minuti di cottura controllata a vista, è un attimo che si brucino, abbasso il forno a 170°C per poi farli cucinare per circa venti minuti sempre in modo molto controllato. I Dolci Di Pasta Sfoglia Con Marmellata sono molto delicati e per questo la cottura va seguita per regolare il forno in base al loro aspetto, abbassando la temperatura se diventano scuri in fretta.

Il tempo di cottura superiore ai venti minuti ci permette di farli cuocere completamente, perché non resti cruda la parte centrale.

Se avete fatto riposare i dolci una ventina di minuti avrete permesso alle sigillature di aderire tra loro e di conseguenza di limitare i danni della fuoriuscita della marmellata.

Ricetta Dolci Di Pasta Sfoglia Con Marmellata consigli finali

Dolci Di Pasta Sfoglia Con Marmellata Facili E Veloci procedura
  • I dolci devono raffreddare benissimo prima di essere consumati.
  • Se è fuoriuscita molta marmellata toglieteli con attenzione dalla carta forno e riponeteli su un altro foglio di carta forno a farli raffreddare ( non metteteli su un piatto o lo impiastricciate )
  • Una volta freddi saranno la merenda perfetta ma chiaramente, va calcolato bene quando farli, servono almeno 3 ore prima di poterli mangiare alla temperatura corretta.
  • Attenzione a non farne troppi, il giorno dopo si sente che la freschezza del dolcetto appena fatto comincia a sparire!

Se trattate la sfoglia in questo modo è possibile realizzare tante altre ricette di dolci con base sfoglia. Forme e ripieni sono davvero tantissimi anche se la marmellata spesso si rivela la soluzione vincente!

Ricetta Dolci Di Pasta Sfoglia Con Marmellata

Questo è il risultato finale. Cosa ne pensate? A noi e alle piccolette di casa i Dolci Di Pasta Sfoglia Con Marmellata piacciono tantissimo perché fa parte dei quelle ricette facili da realizzare senza perdere la testa! Chiaramente sul web ce ne sono di migliori, ma noi abbiamo semplicemente voluto ricordare a tutti che a volte, fare una merenda fatta in casa, senza pochi mezzi e senza impegnare molto tempo, è possibile!

Se ti va di sbirciare altre nostre ricette veloci clicca qui

Tags : lezione di dolcimerendamerenda per bambiniricettericette per famiglie
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response