Famiglie olfattive dei profumi: una mini guida

Famiglie Olfattive Dei Profumi: quando si parla di profumo ci si riferisce ad un prodotto in grado di generare personalità, originalità, fascino e seduzione. Il profumo infatti, è in grado di catturare i sensi ed anche di richiamare emozioni e ricordi del passato.

È un elemento indispensabile nella vita di ogni donna, ma anche in quella degli uomini. Eugène Rimmel nel XIX secolo è quello che ha inventato la catalogazione dei profumi distinguendo le cosiddette famiglie olfattive.

Vediamo quali sono le principali famiglie olfattive dei profumi e soprattutto, in che modo procedere per identificarle per conoscere meglio il mondo dei profumi.

famiglie olfattive profumi guida pratica
Famiglie Olfattive Dei Profumi guida pratica

Le principali famiglie olfattive dei profumi

Dimmi che profumo indossi e ti dirò chi sei! Ma come si fa a trovare la fragranza giusta? Imparate a riconoscerle! Secondo la storica catalogazione, le famiglie olfattive dei profumi sono principalmente 7, ovvero:

  • Agrumata
  • Floreale
  • Fougère
  • Chypre
  • Muschiata
  • Orientale
  • Legnosa

Agrumata

Appartengono alla famiglia Agrumata (o anche detta Esperidata) quelle tonalità un po’ più esotiche. Si tratta di fragranze Mediterranee come pompelmo, bergamotto, limone, mandarino, arancia. Vi sono anche quelle più esotiche come yuku e lime. Sono profumi molto leggeri.

Floreale

La tonalità floreale invece, appartiene ad una famiglia di fragranze realizzate con oli essenziali che provengono da fiori come violetta, narciso, rosa, gelsomino e non solo! È un famiglia che racchiude sensualità e dolcezza allo stesso tempo.

Fougère

Appartengono a questa famiglia olfattiva tutti quei profumi che magari uniscono lavanda e bergamotto a tipi di legno, muschio e vetiver. Non è un caso che appartengono a questa famiglia olfattiva soprattutto i profumi maschili!

Chypre

Appartengono alla famiglia olfattiva Chypre le fragranze che nascono dall’unione di bergamotto con note fruttate o fiorite, come ad esempio noce moscata, lavanda ma anche muschio di quercia. Si tratta di una famiglia molto speciale di profumi: garantiscono setosità e sono ricchi di elementi molto preziosi e dalla spiccata personalità.

Muschiata

Nella famiglia olfattiva cosiddetta muschiata, diffusa soprattutto nei profumi maschili, vi sono fragranze dal sinonimo di unicità. I profumi sono fatti con delle note di tabacco, legno bruciato o betulla con delle piccole tonalità floreali.

Orientale

Appartengono invece, alla famiglia olfattiva orientale i profumi che hanno note cipriate, fiorite, dolci e magari, hanno elementi come vaniglia e spezie, legni esotici oppure ambra. Sono profumi caratterizzati da una forte sensualità.

Legnosa

Infine, vi è la famiglia olfattiva legnosa. In questa famiglia ci sono soprattutto, i profumi per uomini. Sono fragranze con legni morbidi come il sandalo con toni leggermente ambrati. Sono equilibrati ed hanno una forte sensazione di sicurezza.

Le altre famiglie olfattive dei profumi non riconosciute

guida famiglie olfattive profumi

E’ bene sapere anche che, alle principali sette famiglie olfattive relative ai profumi, se ne sono aggiunte nel tempo anche delle altre però, non sono riconosciute dalla Société française des Parfumeurs.

Vi sono anche i profumi che sono metà strada tra le varie famiglie e che spesso sono molto apprezzati proprio per questa loro caratteristica.

Per questo motivo se volete scoprire quali sono i migliori profumi, non perdetevi le fragranze meno note e più ricercate, come ad esempio i profumi giapponesi veri elisir di bellezza.

Tags : #beautytipsprofumeriaprofumi
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response