Stili e tipi di cappelli quali sono i principali modelli e a chi stanno bene

Tipi e stili di cappelli quali sono, storia dei cappelli, i principali modelli di cappelli e a chi stanno bene e tutti i consigli su come scegliere quello più adatto a noi per essere trendy. I cappelli sono degli accessori che ancora oggi si conoscono poco. Hanno diverse forme, stili ed è facile perdersi in tutti i modelli che esistono. La storia del cappello è millenaria e la sua funzione non era tanto protettiva quando di status, e gli stili di cappelli col tempo sono diventati così variegati che bisogna conoscere il loro significato prima di sceglierli tenendo bene in mente quali sono.

Tipi e Stili di cappelli: storia del cappello

Quando si pensa ai cappelli lo si fa per la funzionalità di questi per ripararci dal troppo sole in estate e dal freddo in inverno, o per questioni di moda, in quanto ogni anni gli stili di cappelli tornano con le dovute rivisitazioni, a far breccia nel cuore delle fashion victim.

I cappelli sono in realtà, un elemento di stile che esiste da migliaia di anni. Esistevano già 15 mila anni fa, secondo alcuni graffiti trovati in una caverna a Lussac-les-Châteaux, in Francia. Infatti, gli antichi greci li utilizzavano per indicare l’appartenenza alle classi basse. Nell’antica Roma invece, il cappello era un simbolo di libertà. Gli schiavi quando diventavano liberi potevano indossare un cappello. Nel Medioevo, più che il cappello si usava il cappuccio in genere, mentre le donne nobili usano invece l’hennin: si tratta di un cappello con un velo allungato che scendeva dalla punta.

Il cappello divenne un accessorio decorativo a partire dal 1500. Ne vendevano in seta, velluto, pelliccia e non solo. Nel corso degli anni si è diffuso sempre di più: il secolo d’oro dei cappelli è stato quello del 1800 quando fu inventato il cilindro, indossato per la prima volta dal presidente americano Abraham Lincoln. Nel Novecento invece, ci fu la diffusione della bombetta tipica della classe operaia. Insomma, nel corso del tempo questo accessorio si è diffuso diventano un elemento di stile.

I principali modelli di cappelli

Esistono diverse tipologie di cappelli e vari modelli tra cui è possibile scegliere e i design e i tipi e stili di cappelli sono:

  • Baseball cap
  • Basco
  • Beanie
  • Borsalino
  • Bucket hat
  • Colbacco
  • Cloche
  • Paglietta
  • Pamela
  • Pillbox
  • Stupida.

TIpi e stili di cappelli: Baseball cap e Basco

Il cappello da baseball, proviene al mondo sportivo ed è tipico dello Street Style. Può essere indossato ovunque e va bene per chi ha una forma del viso a diamante, allungata o a cuore. Stesso discorso anche per il basco. Il basco, invece, è una tipologia di cappello tipica della moda francese e infatti, è realizzato in materiali leggeri, anche se alcune volte è fatta con la lana.

tipi e stili di cappelli

Tipi e stili di cappelli: Beanie, Borsalino, Bucket hat

Il cappello Beanie è un tipo di cappello che viene chiamato anche a cuffia ed è un classico. In pratica, può essere fatto generalmente in lana ed è per lo stile di strada. È sconsigliato per chi ha il viso quadrato oppure per chi ha un viso a triangolo. Il cappello Borsalino invece, è un cappello classico, ideale per le occasioni importanti.

tipi e stili di capelli tutti i modelli

Se la sua tesa aumenta fino a 8 cm allora si chiama Fedora, mentre invece quelli con la tesa stretta stretta, si chiamano Trilby.  Questi tipi particolari di capelli possono essere indossati ad esempio, da chi ha un viso a forma di cuore oppure sono ideali, invece per chi ha un viso tondo.  Invece, il Bucket hat è un cappello a secchio, detto anche alla pescatora: è ideale per chi ha un viso quadrato.

Tipi e Stili di capelli: Colbacco, Cloche, Paglietta

Il Colbacco è un tipo di cappello di protezione dal freddo. Può essere indossato da varie tipologie di visi anche se è meglio per quelli a triangolo, per i visi a cuore oppure per il viso a diamante. Va bene anche per chi ha il viso quadrato. Invece, il Cloche che è un cappello molto elegante, tipico degli anni venti e da una sorta di campana colata sul viso.

tipi e stili di cappelli cappello a paglietta

Questo cappello è ideale per chi ha un forma di viso quadrato o a diamante. Invece, per quanto riguarda la Paglietta, questo cappello è molto autoironico, specie se in misura extralarge: è un cappello ideale per coloro che hanno la faccia squadrata, rotonda o triangolare.

Stili e Tipi di cappelli: Pamela, Pillbox, Stupida

Il cappello Pamela invece è una tipologia di cappello caratterizzato da una tesa piatta molto ampia ed è generalmente in paglia. Questo tipo di cappello viene spesso indossato dalle donne che hanno il viso a cuore oppure a triangolo.

cappello modello stupida

Poi vi è invece, il cappello Pillbox. Tale cappello ha una forma rigida e si poggia sulla testa. È poco diffuso: questa tipologia particolare di cappello è ideale per chi ha una faccia a triangolo oppure per coloro con la forma del viso a cuore o del viso allungato. Infine, il cappello Stupida invece, è un cappello che ha una forma strutturata con la visiera e prende il nome dal cappello militare. Può essere l’ideale per coloro che hanno il viso allungato.

Quando indossare i cappelli

tipi e stili di cappelli storia e modelli popolari

Si possono indossare i cappelli in diverse occasioni ma bisogna scegliere il modello giusto. Cappelli come i Pillbox oppure come i Cloche, ad esempio, possono andar bene per varie tipologie di eventi, anche quelli più formali.

Quelli realizzati in paglia oppure quelli in stile cappuccio invece, sono ideali per contesti meno formali.

Ricordiamo inoltre che per scegliere tra i tipi e gli stili di cappelli, il consiglio è anche quello di seguire lo stile di moda che preferite, in questo modo ciò che indossate sarà coordinato e in linea con il vostro fashionmood.

Tags : cappellistili di cappellitipi di cappelli
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response