Come disinfettare e igienizzare le mani dai batteri e dai virus

Igienizzare le mani dovrebbe essere una buona abitudine sempre, e a maggior ragione in questi mesi caratterizzati dalla pandemia da coronavirus. Ma siamo davvero sicuri di sapere quando e come svolgere questa operazione? Prima di tutto, è utile tenere conto del fatto che le mani dovrebbero essere igienizzare tutte le volte che si entra in un luogo pubblico, e ovviamente anche dopo essere usciti: vale per i ristoranti e per i bar, ma anche per i mezzi di trasporto pubblici e, soprattutto, per i supermercati.

Come disinfettare e igienizzare le mani dai batteri e dai virus

Quando bisogna disinfettarsi le mani

Qual è la procedura corretta da seguire per una disinfezione accurata? Per prima cosa occorre spruzzare o versare sul palmo della propria mano una quantità di gel piuttosto abbondante. Dopodiché bisogna sfregare le mani l’una contro l’altra, ripetendo questo gesto per una quarantina di secondi e non tralasciando alcuna parte delle mani: il dorso e il palmo, ma anche le unghie, le punte delle dita e i polsi. A questo punto si lascia asciugare all’aria, così da consentire all’alcol presente nel gel di entrare in azione.

È utile ricordarsi di igienizzare le mani anche quando si è al lavoro, dal momento che la contaminazione da virus può essere facilitata anche dal contatto diretto con i colleghi. Per quanto i gel disinfettante mani siano una soluzione efficace quando si è in giro, non si deve dimenticare che quando se ne ha la possibilità la prima scelta deve essere sempre rappresentata dalla detersione effettuata con l’acqua e il sapone, metodo che consente di pulire le mani in maniera approfondita ed efficace.

Lavando le mani in maniera appropriata, si ha da un lato l’opportunità di eliminare i batteri e i virus, e dall’altro lato l’occasione di rimuovere in profondità lo sporco, dove la carica virale e batterica ha modo di riprodursi.

Dove comprare il gel disinfettante per le mani

Il brand AMioAgio è il punto di riferimento a cui ci si può rivolgere quando si ha la necessità di comprare un buon gel disinfettante per mani di qualità. Il sito web AMioAgio.it propone Sterilium Gel Pure, il disinfettante capace di eliminare il covid-19 e il 99.99% di virus, batteri e funghi. La sua azione efficace agisce in meno di 30 secondi ed è adatto ad ogni tipo di pelle, grazie ad una formulazione composta da sostanze lenitive ed emolienti.

Lo shop online AMioAgio.it vende a clienti privati un vasto assortimento di articoli dedicati all’igiene personale, ma anche di prodotti assorbenti per le perdite urinarie e di molte altre soluzioni per l’autodiagnosi. Prestazioni elevate e alti standard di sicurezza sono i punti di forza della ricca gamma di proposte di questo marchio. Entra nel sito AMioAgio.it per scoprire di più.

Guida alla corretta applicazione del disinfettante per le mani

Non è sufficiente impiegare un gel con un contenuto di alcol tale da garantire l’eliminazione dei virus: come si è visto, è fondamentale anche essere in grado di impiegare il prodotto nella maniera più adeguata. Per esempio, è bene sapere che il gel va applicato solo quando la pelle è asciutta. Il gel disinfettante non è adatto, invece, quando si hanno le mani sporche dopo aver manipolato delle sostanze chimiche: in questo caso è molto meglio optare per l’acqua e il sapone.

Le mani, come già sottolineato, vanno sfregate per non meno di 40 secondi, coinvolgendo il polso, le dita, il dorso e il palmo. È solo per le mani che i gel igienizzanti possono essere utilizzati: questi prodotti, infatti, non sono stati concepiti per la pulizia di altre zone del corpo. E non vanno bene neppure per disinfettare gli oggetti, dal momento che a questo scopo è opportuno comprare dei prodotti ad hoc.

Differenza tra gel igienizzante e disinfettante per le mani

Un gel igienizzante è un semplice cosmetico e non è in grado di eliminare virus e batteri. Solo i GEL DISINFETTANTI (PMC) con riportato in etichetta battericida e/o virucida che hanno una azione efficace contro batteri e/o virus.

Una preziosa arma contro la pandemia

Se fino a poco più di un anno fa l’atto di lavarsi le mani poteva apparire banale, oggi ne abbiamo rivalutato l’importanza e abbiamo capito quanto sia utile e necessario per ostacolare, rallentare, prevenire e combattere il contagio. Ma visto che non sempre è possibile lavarsi le mani, ecco che tenere in tasca o in borsa un piccolo flacone di gel igienizzante consente di prevenire un bel po’ di rischi, mantenere il nostro benessere e di andare in giro più tranquilli.

Tags : igiene personaleigienizzante maniprodotti per la pulizia
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response