Lifting viso e collo: tutto quello che c’è da sapere

Oggi parliamo di trattamenti di bellezza antiage, in particolare di intervento lifting viso e collo. Come parte del processo di invecchiamento che prima o poi accade a tutti noi, la nostra pelle perde gradualmente la sua elasticità e i nostri muscoli tendono a rilassarsi e nei casi più importanti il ricorso alla chirurgia estetica è una delle soluzioni più richieste. Proprio per questo vogliamo spiegarvi in modo accurato e dettagliato, tutto quello che c’è da sapere sull’intervento lifting viso e collo, dalla procedura alla durata di questo trattamento.

I segni dell’invecchiamento

Lo stress della vita quotidiana, l’impatto della gravità e l’esposizione al sole sono visibili sui nostri volti. Le pieghe e le linee del sorriso diventano più profondi, gli angoli della bocca scendono, la linea della mascella si abbassa, la pelle del collo diventa flaccida. Intorno agli occhi le sopracciglia si abbassano e la pelle delle palpebre si raccoglie in pieghe flaccide.

Sulla pelle, il primo segno sono le rughe sottili che si formano intorno alle labbra, agli angoli esterni degli occhi e alle pieghe del viso. La velocità con cui ciò si verifica varia da persona a persona ed è probabilmente determinata dai nostri geni. L’invecchiamento della pelle del viso non riflette necessariamente il tasso di invecchiamento del resto del nostro corpo e della nostra mente, e molte persone sono deluse dal fatto che il viso che vedono nello specchio non corrisponda al loro stato interiore. Una notevole perdita di peso può portare a cambiamenti facciali simili ai cambiamenti nel processo di invecchiamento.

intervento lifting viso e collo

Cos’è l’intervento chirurgico per il lifting del viso e del collo?
 

Uno dei trattamenti di bellezza più noti per levigare il viso e ringiovanirlo è il lifting è un’operazione per sollevare la pelle flaccida sotto gli occhi. (Tutto ciò che sopra l’occhio è un sollevamento del sopracciglio.) Il lifting del collo rassoda e solleva la pelle del collo.

Con l’età, la pelle diventa meno elastica e cadente e i muscoli facciali si rilassano. Anche il grasso naturale sotto la pelle si abbassa, il che ti fa sembrare più vecchio. La velocità con cui ciò si verifica varia da persona a persona ed è probabilmente determinata dai tuoi geni. Lo stress della vita quotidiana, la gravità e l’esposizione al sole influenzano anche il tuo viso. Perdere peso drasticamente può anche invecchiare il tuo viso.

Il tasso di invecchiamento del tuo viso non riflette necessariamente il tasso di invecchiamento del resto del tuo corpo e della tua mente, e potresti sentire che il viso che vedi allo specchio non è quello che desideri.

Un lifting dà i migliori risultati se il viso e il collo iniziano a abbassarsi, ma la pelle ha ancora un po’ di elasticità e la struttura ossea è robusta e chiaramente definita. La maggior parte delle persone che hanno eseguito un lifting hanno tra i 40 e i 60 anni, ma un lifting può essere fatto con successo da persone di età compresa tra i 70 e gli 80 anni.

Non dovrebbe essere ovvio che hai avuto un lifting, ma dovresti sembrare più giovane, più sano, più vivace e più allegro.

Cosa succede prima dell’operazione
 

Incontrerai il tuo chirurgo per discutere perché hai bisogno di un intervento chirurgico e cosa desideri. Il chirurgo annoterà tutte le malattie che hai o hai avuto in passato. Prenderà nota anche tutti i farmaci che prendi, comprese le erbe e i farmaci che non sono prescritti dal tuo medico.

Il tuo chirurgo esaminerà il tuo viso e il tuo collo e potrebbe scattare alcune foto per le tue cartelle cliniche. Ti chiederanno di firmare un modulo di consenso per scattare, archiviare e utilizzare le foto. Il chirurgo misurerà l’altezza e il peso per assicurarsi che l’intervento sia sicuro. Se sei in sovrappeso o hai intenzione di rimanere incinta, il tuo chirurgo potrebbe consigliarti di posticipare l’intervento chirurgico.

Un lifting migliora la metà inferiore del viso, in particolare la linea del mento. Se hai sopracciglia cadenti e rughe sulla fronte, il chirurgo può raccomandare un lifting delle sopracciglia. Per pelli flaccidi con rughe sottili, lentiggini e aree ruvide è più adatto un peeling chimico o una levigatura con il laser, che può essere eseguito insieme a un lifting del viso, delle sopracciglia o del collo.

Come viene eseguita l’operazione


 

lifting viso e collo

Un lifting include il sollevamento e la modifica della posizione della pelle e dei tessuti molli del viso. Durante l’operazione su entrambi i lati del viso davanti all’orecchio vengono fatte delle incisioni, che passano lungo la linea dell’attaccatura dei capelli, proprio prima o dietro la cartilagine e intorno al lobo dell’orecchio, nella piega dietro l’orecchio, e poi nella piega della parte inferiore del cuoio capelluto. A volte il chirurgo potrebbe aver bisogno di fare una piccola incisione sotto il mento per l’intervento chirurgico di sollevamento del collo.

  • A volte viene sollevata solo la pelle sopra il collo (solo un lifting del viso).
  • A volte il muscolo del collo e la pelle sopra di esso vengono semplicemente riuniti cucendoli insieme (solo il lifting del collo).
  • A volte il muscolo cervicale e la pelle sopra di esso vengono sollevati, quindi si sollevano e vengono strettamente cuciti con strutture solide davanti e dietro l’orecchio (lifting viso e collo).
  • Quindi la pelle in eccesso viene rimossa e la pelle rimanente viene cucita in posizione.
  • Grasso e tessuti vengono ridistribuiti e talvolta aggiunti al viso.

Un lifting standard aiuta la metà inferiore del viso, ma le modifiche alla procedura possono migliorare la parte superiore del viso sollevando l’angolo esterno dell’occhio e riducendo le zampe di gallina (noti anche come linee del sorriso).

Scelta del chirurgo per il lifting viso e collo
 

Se decidi di avere un lifting del viso o del collo, contatta un chirurgo con una preparazione adeguata. Ti diranno cosa è possibile o possono darti i migliori risultati. I membri di diverse organizzazioni eseguono la chirurgia estetica, quindi il tuo medico è la persona più adatta che consigliarti a chi rivolgersi. Prima dell’intervento chirurgico, dovresti parlare con il tuo chirurgo di quando e come pagare. Nessuno ha bisogno di un lifting urgente del viso o del collo. Se non hai tempo di pensarci, dovresti cercare altrove.

Come migliorare i risultati della procedura
 

Cerca di essere più sano possibile. È importante mantenere un peso stabile attraverso una buona dieta e un esercizio fisico regolare. Il tuo medico può darti consigli su questo.

Se hai intenzione di perdere peso, fallo prima dell’intervento chirurgico. Ciò consente al chirurgo di rimuovere più pelle e ottenere un risultato migliore. Si dovrebbe evitare di assumere compresse che contengono aspirina così come farmaci antinfiammatori non steroidei come Voltarol e Indocidealmeno due settimane prima dell’intervento chirurgico in quanto aumentano il rischio di sanguinamento.

Se hai intenzione di fare una permanente chimica, schiarire o tingere i capelli, fallo prima dell’intervento chirurgico, poiché le cicatrici fresche sono sensibili a queste sostanze chimiche per diverse settimane.

Se fumi, smetti di fumare almeno sei settimane prima dell’intervento chirurgico, questo ti aiuterà a ridurre il rischio di complicanze, in particolare il rischio di perdere l’apporto di sangue ai lembi della pelle dietro l’orecchio. Non preoccuparti del taglio dei capelli vicino al punto dell’incisione, ma assicurati di fare un bagno o una doccia nelle 24 ore prima dell’intervento chirurgico per assicurarti che l’area sia il più pulita possibile.

Trattamento alternativo lifting viso e collo
 

Un lifting viso e collo è il modo più efficace per sollevare viso e collo. Non eliminano le rughe intorno agli occhi, alla fronte e alla bocca. In questo ti possono aiutare altri trattamenti, come le iniezioni di Botox.

Un lifting del viso e del collo non cambia la consistenza e l’aspetto della pelle, anche se procedure come la levigatura con il laser (quando il laser viene utilizzato per ustioni controllate della superficie della pelle) o il peeling chimico (quando vengono utilizzate sostanze chimiche sulla superficie della pelle) possono aiutare.

A volte il trapianto di grasso o il lipofilling (quando il grasso rimosso con la liposuzione da un’altra parte del corpo, come le cosce o i glutei, viene iniettato nel viso) può essere eseguito al posto o insieme a un lifting per rendere il viso e la pelle sempre più giovani.

Le sopracciglia cadenti a volte possono essere il problema principale. In questo caso, un lifting delle sopracciglia da solo o in combinazione con un lifting del viso o del collo può aiutare a rassodare la pelle del viso.

Rischi principali e complicazioni
 

Come per qualsiasi altro intervento chirurgico, un lifting viso o collo ha dei rischi. Sebbene i rischi siano improbabili, è importante confrontarli con i potenziali benefici. Discuti con il tuo chirurgo plastico per assicurarti di comprendere le possibili complicazioni e conseguenze.

●     Cicatrici. Dopo l’intervento, rimarranno delle cicatrici, ma la maggior parte di esse sarà nascosta sull’attaccatura dei capelli. Le cicatrici sono solitamente rosse all’inizio, poi viola e poi sbiadiscono, diventando più chiare nel corso di 12-18 mesi. A volte le cicatrici possono diventare più larghe, più spesse, arrossate o dolorose e potrebbe essere necessario un intervento chirurgico per risolverle. Se le cicatrici si allungano, possono formare una zona calva sull’attaccatura dei capelli, ma questo di solito non è ovvio.

●     Sanguinamento.  Il sanguinamento forte è insolito, ma è possibile che sia necessaria una trasfusione di sangue o un altro intervento chirurgico (o entrambi) per fermare l’emorragia. Qualsiasi sanguinamento di solito si verifica immediatamente dopo o poco dopo l’intervento chirurgico. Piccole zone di sanguinamento possono causare irregolarità della pelle che di solito si risolvono diversi mesi dopo l’intervento chirurgico. Prima dell’intervento, il chirurgo discuterà di eventuali farmaci che aumentano il rischio di sanguinamento ed è importante tenere sotto controllo la pressione alta. Gli uomini hanno il doppio delle probabilità di subire forti emorragie.

●     Problemi con la guarigione. I bordi delle ferite possono disunirsi, specialmente alle estremità della cicatrice. Questo problema viene solitamente risolto con la fasciatura le ferite, ma potrebbe essere necessario un ulteriore intervento chirurgico per rimuovere il tessuto che non è guarito correttamente. I fumatori hanno molte più probabilità di avere problemi di guarigione.

●     Interruzione dell’apporto di sangue alla pelle. Alcune aree della pelle possono morire (questa è chiamata necrosi) se l’apporto di sangue è stato perso durante l’intervento chirurgico. Ciò potrebbe significare che è necessaria un’altra operazione e ciò potrebbe influire sul risultato finale. Nell’area della necrosi, potrebbe esserci una superficie grumosa o irregolare. I fumatori hanno maggiori probabilità di perdere l’afflusso di sangue alla pelle durante l’intervento chirurgico. Questo rischio è anche più probabile se l’intervento chirurgico comporta la rimozione di una grande quantità di pelle dal tessuto sottostante.

●     Cambiamento del colore della pelle. Dopo l’intervento chirurgico, la maggior parte dei pazienti cambia il colore della pelle su cui è stata eseguita l’operazione. Questo di solito può essere coperto con il trucco.

●     Infezione.  Se hai contratto un’infezione da ferita, potresti aver bisogno di antibiotici o altri interventi chirurgici. Questo potrebbe influire sull’esito finale dell’intervento.

●     Estrusione. È un posto dove i punti profondi passano attraverso la pelle. SI rimuovono facilmente.

●     Gonfiore, lividi e dolore.  Dopo l’intervento chirurgico al viso, possono apparire gonfiore e lividi, che possono scomparire dopo alcune settimane. Il dolore potrebbe durare a lungo, ma questo capita raramente.

●     Asimmetria.  Questo è quando i lati del viso e del collo non sono simmetrici. Piccole macchie di irregolarità sono comuni e di solito si attenuano nel tempo. Le cicatrici a volte possono modificare l’aspetto del lobo dell’orecchio o della cartilagine davanti all’orecchio (trago), ma questi problemi possono generalmente essere corretti con una procedura in anestesia locale.

●     Sensibilità aumentata o ridotta. Dopo l’intervento chirurgico, la maggior parte dei pazienti sperimenta alcuni cambiamenti nella sensibilità sul viso e sul collo, il più delle volte intorpidimento vicino alla cicatrice. In rari casi, il cambiamento di sensazione può essere permanente.

●     Danni a strutture più profonde. La chirurgia, sebbene raramente, può danneggiare strutture più profonde tra cui nervi, vasi sanguigni, muscoli e strutture del collo. Il nervo facciale controlla il normale movimento dei muscoli facciali. Se una parte del nervo è danneggiata, il movimento del sopracciglio e del labbro può essere indebolito. Questo danno può essere temporaneo o permanente.

●     Risultato insoddisfacente. A volte i pazienti non sono soddisfatti del risultato di un lifting del viso o del collo. Ciò potrebbe essere dovuto all’aspetto del viso o del collo o ad una forma che è diversa da quella che si aspettava. Prima dell’intervento chirurgico, è molto importante parlare con il chirurgo dell’aspetto e della forma desiderati e se è possibile ottenerli in sicurezza. Mentre un lifting del viso e del collo di solito ha successo e può produrre risultati impressionanti, un lifting non può riportarti al tuo aspetto da diciottenne e devi essere consapevole dei limiti prima di accettare un intervento chirurgico.

●     Cambiamenti nel tempo. L’aspetto del viso e del collo cambierà a causa dell’invecchiamento o di altre circostanze non correlate alla chirurgia come l’aumento di peso o la perdita di peso. Potrebbe essere necessario un intervento chirurgico aggiuntivo o un altro trattamento per mantenere i risultati di un lifting del viso o di un lifting del collo.

●     Reazione allergica. Reazioni allergiche al tape, cuciture o soluzioni sono state riportate in rari casi. In caso di reazione allergica, potrebbe essere necessario un trattamento aggiuntivo.

Rischi dall’anestetico
 

●     Infezione toracica.  C’è un piccolo rischio di infezione toracica. Il rischio maggiore se fumi.

●     Coaguli di sangue.  I coaguli di sangue possono formarsi nella gamba (questa è chiamata trombosi venosa profonda o “TGV”). Causano dolore e gonfiore e devono essere trattati con farmaci per fluidificare il sangue. In rari casi, una parte del coagulo si rompe e viaggia verso i polmoni (chiamata embolia polmonare o “EP”). Il rischio è maggiore se fumi, sei in sovrappeso o prendi la pillola anticoncezionale.

●     Infarto o ictus. Un infarto o un ictus possono essere causati da un sovraccarico del cuore. Prima dell’intervento, verrai valutato per il rischio di questa malattia.

Cosa aspettarsi dopo l’intervento chirurgico
 

Un lifting del viso e del collo viene solitamente eseguito in anestesia generale (per tenerti addormentato) o in anestesia locale (quando l’intera area viene anestetizzata da iniezioni e puoi avere un sedativo). L’operazione dura da due a cinque ore.

Potrebbero essere prescritti antibiotici per mantenere pulita la ferita. Potresti avere tubi di drenaggio sul viso o sul collo per drenare fluidi o sangue. Questi tubi verranno estratti quando il liquido o il sangue smette di drenare, di solito prima di tornare a casa.

Puoi tornare a casa lo stesso giorno, ma è probabile che rimarrai in ospedale per la notte. Se vai a casa lo stesso giorno, qualcuno dovrebbe stare con te per la notte. Il tuo viso e il tuo collo saranno tirati e dolorosi. Semplici antidolorifici dovrebbero essere sufficienti per farti sentire a tuo agio.

Bende

Avrai la fasciatura sul viso e sul collo. La maggior parte dei chirurghi mette una fasciatura sul viso per ridurre lividi e gonfiore. Queste fasciature rimarranno per uno o due giorni e i punti verranno rimossi in sette o otto giorni.

Recupero

Un certo intorpidimento della pelle delle guance e delle orecchie è normale. Questo di solito migliora dopo alcune settimane o mesi, anche se potrebbe esserci una perdita a lungo termine della sensibilità della pelle davanti alle orecchie. È meglio tenere la testa alta per ridurre il gonfiore. In particolare, dormi con cuscini aggiuntivi per sollevare la testa nei primi giorni dopo l’intervento chirurgico. Ti alzerai dal letto lo stesso giorno dell’intervento chirurgico e farai le cose semplici in due settimane.

Evitare esercizi, saune e massaggi per almeno due settimane. All’inizio il tuo viso sembrerà un po’ gonfio, può sembrare strano e rigido. Le cicatrici possono essere molto ben nascoste con i capelli, quindi sarai in grado di tornare al lavoro e socializzare in poche settimane. È più difficile per gli uomini mascherare cicatrici rispetto alle donne e la loro barba si avvicinerà alle orecchie a causa di un sollevamento della pelle.

Il make-up aiuterà a nascondere i lividi. Le cicatrici sull’attaccatura dei capelli di solito non sono visibili, ma immediatamente dopo la ferita i capelli saranno tagliati più corti. Ci può essere una leggera diminuzione della crescita dei capelli sulle tempie, ma di solito questo non è un problema, a meno che i capelli non siano molto sottili e vengano eseguiti diversi lifting.

Non sollevare oggetti pesanti per alcune settimane, non chinarti e non fare sesso per almeno due settimane. Qualsiasi attività inizia con attenzione. Non guidare fino a quando non ti senti al sicuro e a tuo agio indossando una cintura di sicurezza.

Vedere i risultati

All’inizio, la pelle del viso e del collo può sembrare troppo tirata. Questo di solito avviene entro sei settimane dall’intervento chirurgico. La maggior parte dei pazienti è soddisfatta del risultato finale, ma alcuni trovano difficile abituarsi alla nuova forma. Può succedere anche a te. Anche sel’intervento ha successo, potrebbe essere necessaria un’altra operazione in futuro per stringere di nuovo la pelle.

Cure successive

Per proteggere il tuo corpo e ottenere il miglior risultato, prenditi cura di te stesso.

●     Evitare l’attività eccessiva dopo l’intervento chirurgico.

●     Proteggi le tue ferite come ti viene detto.

●     L’aumento di peso o la gravidanza influenzeranno i risultati.

●     Mantieni un peso sano e fai esercizio fisico.

A cosa devi stare attento

Sanguinamento dopo l’intervento chirurgico può causare gonfiore, cambiamenti di colore e dolore, di solito solo su un lato. I segni di infezione sono dolore, arrossamento, gonfiore e pus nella ferita, così come la febbre.

Un coagulo di sangue nella gamba può causare gonfiore e dolore al polpaccio. Se il coagulo entra nel polmone, potresti sperimentare mancanza di respiro o dolore toracico.

Se la ferita guarisce male, può essere dolorante. In caso di problemi dopo l’intervento chirurgico, consultare il medico o il pronto soccorso.

Tags : #beautytipstrattamento di bellezzatrattamento viso
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response