La tisana al finocchio: proprietà e benefici

Una bevanda che tutti noi dovremmo sorseggiare, più volte alla settimana, è la tisana al finocchio. Essa è ricca di benefici per il nostro organismo: è un toccasana per lo stomaco e per l’intestino, per i reni, per il cavo orale e in generale per il sistema immunitario.

Tra le tisane digestive, questa è una delle più apprezzate per le proprietà e anche per il gusto – un sapore delicato, tendente al dolce, vagamente speziato. Si tratta di una vera e propria coccola che concediamo al corpo e anche allo spirito: non c’è nulla di meglio di una tisana al finocchio per rendere ancora più speciali i nostri istanti di relax!

Puoi consumarla sia calda sia fresca, in tutte le stagioni dell’anno e in qualsiasi momento della giornata. Molte persone amano fare colazione con una tisana ricavata dai semi di finocchio. Inoltre il prodotto è perfetto per accompagnare gli spuntini mattutini e pomeridiani, oppure come dopo-pasto se hai mangiato molto.

Il necessario per preparare tisane a base di finocchio è disponibile su My Nature Cup, un e-commerce che mette a disposizione un catalogo vasto e variegato di tisane, infusi, tè ed erbe.

Una tisana digestiva

la tisana al finocchio proprietà e benefici

Come già abbiamo evidenziato, quella al finocchio è una tisana digestiva. Tale bevanda è l’ideale per stimolare le normali funzioni dell’apparato digerente e per trovare sollievo dopo pranzi e cene abbondanti.

Non solo: il Foeniculum vulgare, nome scientifico della pianta, è antispasmodico e antinfiammatorio. Contribuisce ad attenuare le irritazioni della mucosa gastrica e combatte problematiche come i crampi allo stomaco e i sintomi della gastrite e della colite. Senza dimenticare che il finocchio è un valido supporto contro il meteorismo e l’aerofagia, dato che favorisce l’eliminazione dei fastidiosi gas intestinali

Un complice importante della salute dei reni

La tisana al finocchio non è soltanto una preziosa alleata dell’apparato digerente, essa dona anche beneficio ai reni: è infatti nota per la sua azione purificante nei confronti del sangue e per la sua capacità di migliorare l’attività renale.

Questa bevanda è infine consigliata per la prevenzione di alcune patologie, tra cui i calcoli: anche da questo punto di vista la specie vegetale in oggetto è nostra complice!

La tisana al finocchio contro la ritenzione idrica

Proseguendo con il discorso sui benefici della tisana al finocchio, vogliamo sottolineare il suo potere diuretico. Questa bevanda è infatti drenante: facilita l’espulsione dei liquidi in eccesso che si accumulano nei tessuti, e dunque delle scorie e delle tossine in essi contenute.

La ritenzione idrica è una condizione abbastanza comune, soprattutto quando non si provvede a una corretta idratazione dell’organismo. Le conseguenze sono varie, dal gonfiore addominale alla pesantezza nella zona delle gambe e delle caviglie. Un’eventualità da scongiurare con i giusti accorgimenti, tra cui l’assunzione di tisane come quella al finocchio.

Un aiuto per chi vuole perdere peso!

Stai cercando di perdere qualche kg di troppo? Oppure, semplicemente, desideri mantenerti in forma? Quello che devi fare è seguire uno stile di vita sano, una dieta equilibrata e magari un programma di allenamento; un eccellente sostegno, però, ti arriverà anche dalle tisane, in particolare da quella ottenuta dal finocchio.

Ovviamente non stiamo parlando di un prodotto dimagrante (meglio specificarlo!), ma di un supporto sotto alcuni aspetti fondamentali. La tisana al finocchio accelera il metabolismo se sorseggiata con regolarità, e spinge quindi il corpo a “bruciare i grassi” in maniera più rapida.

Induce una sensazione di sazietà, riducendo quindi la fame che ci coglie tra un pasto e l’altro. Infine, come già detto, è utile nella lotta alla ritenzione idrica e alla pancia gonfia.

Tisana al finocchio e cavo orale

Le proprietà benefiche della tisana al finocchio si estendono anche al cavo orale: questa bevanda serve ad affievolire disturbi come l’alitosi e le irritazioni delle gengive; del resto, contiene principi attivi con spiccata azione antibatterica.

Altri benefici della tisana al finocchio

Chi beve almeno tre o quattro volte alla settimana la tisana al finocchio va incontro ad altri ulteriori vantaggi: le donne sperimentano una diminuzione dei dolori legati alle mestruazioni e alla menopausa e, in generale, l’estratto di Foeniculum vulgare rafforza il sistema immunitario rendendoci più resistenti alla tosse, al raffreddore, al mal di gola e all’influenza; naturalmente la condizione è che il consumo sia abbastanza frequente.

Controindicazioni

La tisana al finocchio ha controindicazioni? In linea di massima no: alcuni, tuttavia, suggeriscono di evitarla durante la gravidanza. In più, la bevanda potrebbe interagire con qualche medicinale, accentuandone o limitandone gli effetti; in questi casi è sempre d’obbligo consultare il proprio medico.

Infine fai attenzione se sei allergico ad alimenti come il sedano o le carote, perché il finocchio fa parte della stessa famiglia (le Apiaceae).

Chiusa questa parentesi, quella in questione è una tisana straordinariamente benefica tanto per il fisico quanto per il buon umore: inseriscila nelle tue abitudini per godere appieno delle sue proprietà per migliorare il tuo benessere!

Tags : benesseresalute e benesseretisane
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response