Abbigliamento per capelli rossi i colori più adatti per creare il tuo look

abbigliamento per capelli rossi il pied de poule elegante e raffinato

Sei una ginger girl e vuoi scoprire il migliore abbigliamento per capelli rossi? I capelli di questa tonalità sono molto particolari e per un look in perfetta armocromia con essi è bene conoscere i colori più adatti per creare un outfit stiloso, le nuance e gli accostamenti più chic per chi ha il rutilismo, i capelli rossi naturali e non con tutti i suggerimenti su come vestire con i capelli rossi. Questa particolare nuance rende l’aspetto davvero unico ma allo stesso tempo anche il guardaroba deve contenere tutti quei colori che si armonizzano alla perfezione con il colore dei capelli e della carnagione, che, solitamente è molto chiara e con efelidi. Per questo oggi vogliamo darvi tutti i consigli sull’abbigliamento perfetto per chi ha i capelli rossi, con tutte le tonalità di colore da privilegiare quando scegliete nuovi capi.

Abbigliamento per capelli rossi: gli abbinamenti perfetti

Abbigliamento per capelli rossi: gli abbinamenti perfetti il rosa cipria

Realizzare un outfit perfetto significa abbinare gli indumenti in base alla nostra silhouette e tenendo presente il tipo di carnagione e colore di capelli. Nel mio caso amo molto il rosa cipria che in questo top in pizzo si rivela un alleato perfetto per esaltare la mia femminilità. Potete trovarlo nella sezione Tops su Femmeluxe!

Proprio per questo, per chi cerca come vestire con i capelli rossi, dal rame chiaro al mogano molto acceso, è necessario considerare quali sono i migliori abbinamenti per capelli rossi in tema di colori dei capi di abbigliamento. Ed ecco che vogliamo darvi alcune dritte su come vestirsi se si hanno i capelli rossi!

Leggi anche: come vestire in base alla tua silhouette

Come sempre c’è chi nasce coi capelli rossi e c’è chi lo diventa in modo artificiale.

Nel primo caso, sin dai primi istanti di vita saranno i genitori a scegliere i colori più adatti che spesso non sono ideali per valorizzare il colore dei vostri capelli a meno che non si siano ben informati, dall’altra invece, diventando rosse per scelta, ci si ritrova ad avere un guardaroba che, non sta più bene.

Nel primo caso quindi si tende a sottovalutare il colore dei capelli rossi spegnendolo completamente, proprio nel secondo caso, per chi tinge i capelli di rosso, uno dei problemi più grande è quello di indossare la maglia o l’abito colorato preferito che all’improvviso “cozza” con il vostro nuovo aspetto perché l’abbigliamento per capelli rossi è più particolare e preciso.

Ed è proprio per questo motivo che sarà necessario fare un decluttering temporaneo del vostro guardaroba per eliminare anche provvisoriamente tutti quei capi che stonano e fare una lista per un nuovo guardaroba minimal in armonia con i capelli rossi.

Leggi qui: come creare il guardaroba minimal perfetto

Valorizzare il colore dei capelli scegliendo un adeguato abbigliamento per capelli rossi è ci permette quindi di valorizzare il colore naturale o artificiale che sia e per farlo è necessario creare un guardaroba base fondato sull’armocromia. Per un accostamento perfetto per chi ha i capelli rossi nella palette cromatica bisogna contare anche il colore degli occhi, altro dettaglio che può valorizzare alcune sfumature di colore rispetto ad altre.


Come vestire con i capelli rossi

I colori per eccellenza dell’abbigliamento per capelli rossi che vanno a comporre la palette cromatica senza commettere errori non sono tantissimi ma sono davvero belli perché evidenziano lo charme di questo colore, naturale o tinto che sia.

Quali sono i colori che meglio si abbinano ai capelli rossi ?

Il rosso è un colore molto particolare e per farlo risaltare ed accentuarne le sfumature richiede molta cura nella scelta dei colori dei nostri indumenti.

I colori adatti per chi vuole abbinare il colore dei vestiti con i capelli rossi sono solitamente i colori caldi che ricordano l’autunno e le tonalità della natura. In questo modo, dal blazer al cappotto e per tutti i capi alti, dalla tee al maglione, non potete mai sbagliare perché sempre in tinta con il vostro colore di capelli in modo armonioso!

Abbinamento colore in base al colore degli occhi e tonalità capelli

Altri due fattori da considerare per la scelta dell’abbigliamento per capelli rossi sono il colore degli occhi e la tonalità dei capelli! Chi ha i capelli rossi può avere gli occhi marrone scurissimo, azzurro o verde e questo dettaglio va ad incidere proprio come la tonalità dei capelli che può essere un color rame chiaro oppure un mogano scuro!

La regola di base per scegliere la nuance giusta per vestire con i capelli rossi è questa:

  • Se avete occhi chiari o capelli rosso chiaro potete preferire dei colori vivaci e luminosi come avorio, albicocca, azzurro, verde menta!
  • Se avete i capelli o gli occhi scuri l’abbigliamento per capelli rossi è da indirizzare principalmente verso colori più intensi e profondi, con colori sempre caldi ma speziati , come ocra, terracotta, melanzana e verde scuro.

Abbigliamento formale e per eventi per capelli rossi

Prima di svelarvi tutti i colori perfetti di abbigliamento per capelli rossi ci soffermiamo un attimo sui colori migliori per un abbigliamento formale e per gli eventi speciali:

  • Per gli eventi serali più particolari, chi ha i capelli rossi e vuole apparire chic ed elegante sceglie sempre il nero colore passepartout elegante che esalta in modo naturale e chic il colore rosso dei capelli
  • Per chi invece non vuole passare inosservata la scelta migliore è un rosso vivace, vermiglio per colori chiari, leggermente più scuro per chi li ha scuri. Il rosso inoltre permette di avere un look romantico, che ricorda le dame dell’ottocento. Usare questo colore per vestire con i capelli rossi è una scelta davvero audace di conseguenza l’abito deve essere perfetto, in linea con la vostra silhouette e di ottima qualità visto che sarete visibilissime e di conseguenza tutti gli occhi prima o poi cadranno su di voi.

Abbigliamento per capelli rossi i colori must have

Ed ecco che arriviamo ai colori specifici adatti a chi ha i capelli rossi: Per chi vuole vestire in modo perfetto con i capelli rossi, i colori da avere nell’armadio come capispalla e maglieria sono:

  • beige
  • bianco avorio
  • champagne
  • cognac
  • cuoio
  • marrone testa di moro
  • marrone cioccolato
  • melanzana
  • nero
  • rosa cipria
  • verde foresta

Oltre a questi colori, si può pensare a qualche capo di colore giallo, magari estivo, un colore ideale per chi ha i capelli castani ma che si adatta bene con l’abbigliamento per capelli rossi perché esalta in modo positivo la chioma. Da preferire le tonalità più chiare di giallo per chi ha i capelli ramati mentre un colore ocra o zafferano per chi ha i capelli rossi scuri.

Accessori occhiali e accessori per chi ha i capelli rossi

Chi ha i capelli rossi non deve sottovalutare nemmeno la scelta del colore degli occhiali e degli accessori per capelli come fermagli, fiocchi, mollette.

La montatura degli occhiali per chi ha i capelli rossi deve avere un colore che stacca dal colore pallido dell’incarnato quindi sono apprezzabili montature colorate come miele, oro, bronzo, tartaruga, nero. Sono da evitare colori bianchi o grigi che spengono e incupiscono.

Accessori occhiali e accessori per chi ha i capelli rossi

Per quanto riguarda gli accessori per capelli devono risaltare in modo vedo non vedo oppure in modo molto evidente. Se richiamano il colore della parte alta del vostro abbigliamento per capelli rossi è l’ideale, se invece cercate semplicemente un colore che possa staccare e stare bene sono da valutare anche i colori come il bianco e l’avorio, soprattutto in seta, perché con le loro sfumature lucide e pieghe naturali, danno un effetto vibrante alla pettinatura!

Abbigliamento capelli rossi Recap tutti i colori per vestire bene coi capelli rossi:

  • Il Verde è il colore complementare del rosso e di conseguenza si adatta alla perfezione con il colore dei vostri capelli. Da preferire nelle tonalità più chiare per chi ha i capelli chiari, più scure per chi ha i capelli più scuri.
  • Il Blu è un colore da non sottovalutare per chi vuole vestire bene coi capelli rossi. Il blu, in tutte le sue sfumature stacca in modo armonioso e di cosenguenza esalta la bellezza della chioma rossa.
  • Il Nero è un colore classico che si sposa alla perfezione con una chioma rossa ed esalta la sensualità del colore rosso.
  • Il Bianco è un colore che può stare bene se il colore della carnagione non è eccessivamente chiaro. In questo caso è da preferire un colore avorio più caldo e radioso.
  • Il Beige è un colore perfetto per chi ha i capelli rossi perché esalta naturalmente il colore caldo della chioma ginger cherry oltre ad essere un colore elegante in modo naturale.

Da evitare nell’abbigliamento di chi ha i capelli rossi

I colori da non usare per chi ha i capelli rossi non sono molti ma tra questi abbiamo il colore arancione, le tonalità di rosa in generale, escluso il rosa cipria e il rosa pallido, il fucsia, il blu elettrico, il malva, il lavanda e tutti i tipi di grigi. Per questo motivo è sempre bene stare attenti a questi colori che possono indurre in tentazione se vanno di moda o stanno bene su qualcun altro, perché l’armocromia è alla base dello stile di abbigliamento perfetto, insieme al design adatto per la silhouette.

Altri colori che stanno bene e come scegliere tra le tendenze moda

abbigliamento per capelli rossi
abbigliamento per capelli rossi il pied de poule elegante e raffinato

Ultimo ma non meno importante per chi cerca consigli sull’abbigliamento per capelli rossi è come comportarsi con le tendenze moda in corso. Il pied de poule, per esempio, è un tessuto che va molto di moda da un anno e che vediamo ovunque in vari colori coordinati. Per chi vuole vestirsi coi capelli rossi le scelte migliori sono l’abbinamento bianco e nero e l’abbinamento bianco e verde scuro oppure beige e nero. Allo stesso modo i gilet con fantasie e in estate gli abiti floreali. E’ importante che i dettagli dell’abito siano nelle tonalità adatte al colore di capelli e occhi.

Il pied de poule e i capelli rossi

Il gilet maxi che indosso è realizzato in pied de poule, il tessuto a zampa di gallina, una vera e propria icona immancabile nel guardaroba delle IT Girl. Per chi ha i capelli rossi è un vero valore aggiunto al guardaroba perché con il suo contrasto esalta in modo elegante e raffinato anche il colore dei capelli senza spegnerlo.

il pied de poule e i capelli rossi
abbigliamento per capelli rossi il pied de poule elegante e raffinato

Nel mio caso questo maxi gilet lo trovate nella sezione dresses di Femmeluxe. Si può indossare da solo, abbinato a una camicia per un look ispirato al preppy style, oppure con maniche corte rigorosamente dello stesso colore della trama più chiara. Si può indossare da solo oppure abbinato a jeans attillati, leggins, pantaloni ecopelle o gonne corte.

Lo Stile di moda e i capelli rossi

Ultimo ma non meno importante è scegliere capi che si ispirano a noi, al nostro modo di essere e a come ci sentiamo ispirati. in questo modo il look è in linea con la nostra filosofia di pensiero e modo di essere.

Chiaramente questo discorso può essere abbinato anche a una tendenza moda ben precisa che può rispecchiarci di più rispetto che un’altra.

Trovi qui la guida completa agli stili di moda.

lo stile di moda e i capelli rossi

Per chi invece preferisce uno stile casual chic, semplice e minimal, per andare a colpo sicuro sono davvero pochi i pezzi must have da avere nel guardaroba che possono essere chic e cheap. Infatti per essere alla moda si può anche vestire senza indossare capi customizzati!

Leggi anche: come vestire bene spendendo poco

Tags : #fashiontipsabbigliamento donnaconsigli di abbigliamentoconsigli di moda
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response