Il potere della vitamina C: cosa è, tutti i benefici e come assumerla in modo naturale

Il benessere parte da quello che mangiamo per questo oggi parliamo dell’importanza della Vitamina C benefici e proprietà di questa vitamina salvavita. Anche in tempi non recenti bere una spremuta al giorno era considerato salutare, proprio per il contenuto prezioso delle arance, ma quali sono i frutti e le verdure che contengono la vitamina C? Quanto è importante la vitamina C? Ed ecco che vi sveliamo tutto quello che c’è da sapere su questo nutriente essenziale e soprattutto dove trovarlo in modo naturale!

frutti e verdure con vitamina c benefici
vitamina C benefici e proprietà

Cos’è la vitamina C benefici e proprietà

Detta anche acido ascorbico o ascorbato questa vitamina è un elemento fondamentale nella vita di tutti i giorni. Ecco perché, bisogna assumerla il più possibile in modo naturale e, se dovesse servire, anche con l’aiuto degli integratori. La vitamina C appartiene al gruppo delle vitamine idrosolubili, come quelle del gruppo B. Infatti, i mammiferi possono sintetizzarla partendo dal glucosio.

L’uomo, però, non riesce a farlo in questo modo a causa della carenza di un particolare enzima. Quindi si richiede che tale tipo di vitamina venga assunta con la dieta. Ebbene, è possibile trovare la vitamina C soprattutto negli alimenti di origine vegetale, nel latte e marginalmente nel fegato. Ricchi di acido ascorbico, sono i cibi come kiwi, mele – quindi quelli aciduli – nonché gli agrumi, cavoli, fragole, peperoni e prezzemolo. La vitamina C ha una forte azione nutriente, è molto importante, è delicata ed ha tantissimi effetti benefici.

Il potere biologico della vitamina C benefici

La vitamina C è una sostanza che svolge tante azioni fondamentali per l’organismo. Infatti, svolge in particolare due attività. È un co-fattore in tante reazioni enzimatiche: quindi, in pratica, è coinvolta nei meccanismi biologici come la sintesi di determinate proteine. Ha poi delle forti proprietà antiossidanti e va a reagire con le molecole che sono dannose per l’organismo, come quelle ossidate, rendendole innocue, perché attua un processo di riduzione. Questa è una delle caratteristiche biologiche principali di tale prodotto.

L’acido ascorbico, è inoltre, in grado di contrastare delle malattie come ad esempio, lo scorbuto che va a danneggiare cartilagine, ossa e tessuto connettivo. Infatti, in passato questa malattia era molto diffusa ed era dovuta proprio all’assenza di tale vitamina. Proprio perché è idrosolubile e l’uomo non è in grado di sintetizzarla da solo, deve essere assunta ogni giorno attraverso il cibo oppure con degli integratori.

Vitamina C benefici e proprietà utili

La vitamina C è ricca di benefici per l’organismo. In primis, ha un potere riducente perché dona elettroni. In pratica, svolge tante funzioni proprio grazie a questa proprietà. Aiuta la pelle perché protegge dagli effetti nocivi dei raggi ultravioletti e aiuta anche a sintetizzare alcuni costituenti.

Vitamina C benefici: secondo degli studi scientifici, assumendo la vitamina C si incrementa la capacità di cicatrizzazione e si riesce a prevenire anche l’invecchiamento dell’epidermide. Inoltre, favorisce l’assorbimento intestinale del ferro ed in più, è un’ottima protezione per l’apparato digerente. Un’altra caratteristica della vitamina C è che è in grado di prevenire alcune malattie come ad esempio, la cataratta e in più riesce anche ad evitare che alcuni elementi possano trasformarsi in composti cancerogeni.

Vitamina C benefici supplementari

vitamina c benefici frutta e verdura

Tra gli altri benefici della vitamina C vi è il suo forte potere antiossidante. Infatti, ha una capacità che permette di rendere innocue delle molecole capaci di danneggiare il DNA, come i Ros (Reactive Oxygen Species). Inoltre, rende innocui anche i radicali liberi. La presenza di questa sostanza è in grado di prevenire l’ossidazione delle proteine e degli acidi nucleici.

Vitamina C benefici: questa vitamina inoltre, è ideale anche a livello immunitario. Infatti, assumendo molta vitamina C e avendo presente questo composto in maniera adeguata secondo il fabbisogno giornaliero, si ha una attività del sistema immunitario molto forte che riesce a garantire la protezione da alcuni tipi di patologie come i malanni stagionali, ma non solo. Grazie alla sua forte azione sui leucociti, tale sostanza è in grado davvero di proteggere interamente l’organismo prevenendo diversi tipi di patologie croniche e non.

Le proprietà riduttive della vitamina C

Vitamina C benefici e proprietà: un altro potere della vitamina C sta nelle sue cosiddette proprietà riduttive. Infatti, riesce a mettere in campo una capacità riducente, così che i metalli che si trovano negli enzimi possano essere sotto il limite più rischioso. Inoltre, riesce a stimolare la produzione di collagene che va a costituire sangue, ossa e i tessuti connettivi. Poi, è anche fondamentale per la carnitina che è protagonista nella produzione di energia per l’intero organismo. In più, l’acido scorbutico è anche ideale per la biosintesi di noradrenalina e ossido nitrico, ovvero due neurotrasmettitori cruciali per le attività del sistema nervoso.

Come assumere la vitamina C in modo naturale

vitamina C benefici e dove si trova

Per assumere la vitamina C in modo naturale la cosa migliore sono una dieta sana ed equilibrata, nonché gli integratori. Infatti, questa sostanza, deve essere assunta in maniera quotidiana affinché il fabbisogno sia sempre garantito. È bene puntare però sull’assunzione attraverso la dieta con dei cibi che ne sono ricchi, piuttosto che magari con integratori oppure con dei medicinali specifici.

Per quanto concerne la fonti alimentari, gli alimenti che sono più ricchi di vitamina C sono la frutta e la verdura fresca. In particolare, si trova nei peperoni, agrumi, pomodori, meloni, ortaggi a foglia verde, agrumi e acerola. Bisogna fare attenzione però nella cottura, perché talvolta, se un alimento cuoce per troppo tempo si finisce per ridurre o distruggere la presenza di vitamina C. È consigliabile quindi puntare sulla cottura a vapore. Il fabbisogno giornaliero di vitamina C è di circa 70 mg al giorno, ma ciò dipende anche da quelle che sono le esigenze delle singole persone.

I sintomi della carenza di vitamina C

Chi non ha abbastanza vitamina C, può presentare una serie di sintomi molto gravi. Innanzitutto, tale carenza può portare all’insorgenza dello scorbuto. Se si assumono meno di 10 mg di vitamina C al giorno, si inizia a perdere peso, si sente affaticamento, dolore alle giunture e malessere. Inoltre, può essere anche compromessa la sintesi del collagene e quindi, i capillari ed i tessuti connettivi diventano più fragili.

Nel giro di pochi mesi si arriva al sanguinamento delle gengive o addirittura alla perdita dei denti, ad un’alterata cicatrizzazione, ad emorragie, ecchimosi e non solo. Inoltre, l’assenza di questa sostanza potrebbe anche portare a delle altre conseguenze come l’anemia, la depressione o la carenza di ferro. È una carenza che non bisogna sottovalutare.

L’azione terapeutica della vitamina C

Proprio come gli altri benefici della vitamina C già citati, vi è uno che non bisogna mai sottovalutare che è la sua forte azione terapeutica. Infatti, la vitamina C se è vero che non è in grado sicuramente di curare le malattie ma, di aiuta a stimolare l’attività immunitaria, quindi di conseguenza, aiuta anche a sconfiggere alcune patologie.

Per questo, la dose di assunzione di vitamina C va sempre tenuta sotto controllo in una dieta sana e bilanciata, perché diversamente, si può incappare in un deficit per l’organismo che nel lungo periodo può diventare davvero pericoloso.

Tags : benesseresalutesalute e benessere
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response