Tipi e stili camicie donna: a chi stanno bene e come abbinarle per essere trendy

Eleganti ed evergreen i tipi e stili di camicie donna sono sempre più popolari e amate ad ogni età perché oltre ad essere versatili sono i capi base per un look casual chic! La camicia non è solo un capo di abbigliamento da uomo! Infatti, esistono vari tipi di camicie femminili che possono essere scelte in base all’occasione e che renderanno un look molto trendy. Esistono varie tipologie di camicie femminili tra cui si può scegliere: vediamo quali sono i modelli principali e come sceglierle per essere sempre al passo con la moda.

Una camicia femminile è più o meno elegante in base al tipo di tessuto con cui è realizzata ed a seconda del taglio, della forma e della struttura dei polsi, del colletto o di altri elementi decorativi!

tipi e stili di camicie donna

Diverse tipologie di camicie femminili

Vi sono diverse tipologie di camicie femminili tra cui è possibile scegliere.

Tra i tipi e stili di camicie donna, la camicia classica che è quella che ha una linea morbida e diritta, che è ideale da indossare con i pantaloni. Questi modelli sono in genere senza tasche, alcuni sono un po’ più sportivi e possono essere anche essere indossati con i jeans.

Altri invece, sono più sciancrati sui fianchi e quindi, sono ideali per mettere in risalto la silhouette. Poi vi è la camicia dal taglio maschile, consigliata per i tailleur: è un capo di abbigliamento classico ed elegante, serio e professionale. Inoltre, vi sono le camicie con i polsini alti, tipiche degli anni Settanta, ricche di bottoni: possono essere, a seconda del modello, più o meno eleganti.

Tipi e stili di camicie donna particolari

Tra le tipologie di camicie più elaborate e particolari per le donne vi sono quelle con le maniche a palloncino o a sbuffo. Queste camicie vanno a dare volume, gonfiando le spalle. Sono molto femminili, anche se non sono ideali per chi ha delle braccia muscolosa. In alcuni modelli ci sono anche dei volants ad arricchirle.

Inoltre, vi sono le camicie con il drappeggio oppure la camicia con le rouches davanti. Sono capi elaborati, ideali soprattutto per fisici longilinei. Tra le altre camicie vi sono quelle con lo scollo a “V” o quelle alla coreana che sono femminili, ma meno eleganti. Un altro modello è quello della camicia a scollo incrociato, molto formale e può essere anche classica o con delle pieghe.

tipi di camicie donna particolari

Tra i tipi e stili di camicie donna da non perdere, il modello di camicia con la coulisse, perfetta soprattutto da abbinare con le giacche oppure la camicia con il fiocco, che è un classico senza tempo. Tra gli altri modelli vi sono quelle corte, quelle con le spalle scoperte, quelle lunghe, con il nodo o la cintura e le camicie con lo scollo a barchetta. Un altro tipo molto diffuso è la camicia con scollo a cuore o quella a scollo quadrato.

Come si contraddistinguono le camicie

Gli elementi che contraddistinguono le camicie femminili e non solo, sono il colletto, i polsini, le asole, i bottoni e le tasche.

I polsini delle camicie

I polsini della camicia in genere hanno un’altezza di circa 7 cm. Un polsino non deve mai arrivare al pollice perché altrimenti vuol dire che la camicia ha una manica troppo lunga. Ci sono sia i polsini gemelli che quelli singoli, con un solo bottone. A seconda del modello se ne possono trovare diversi.

I colletti delle camicie

I colletti per le camicie devono essere scelti in virtù dei gusti personali, ma anche in base alle proprie caratteristiche fisiche. Devono essere più casual e larghi per le persone in sovrappeso o basse, più stretti e lunghi per le persone alte. Vi sono diverse tipologie di colletto, alcune meramente decorative con unico limite, quello della fantasia (ciò vale soprattutto per le camicie femminili). Ma, scolasticamente, si possono contraddistinguere cinque tipi di colletti:

  • Colletto all’italiana
  • Colletto all’inglese
  • Colletto alla coreana
  • Colletto all’americana
  • Colletto alla francese

Colletto all’italiana

È un classico colletto usato soprattutto, nelle camicie da uomo. Tali colletti hanno delle punte ravvicinate tra loro ed un po’ più pronunciate. Sono ideali da indossare per ogni occasione con un look giovanile: questo colletto è perfetto anche per collane o per le cravatte sottili.

Colletto all’inglese

Quello all’inglese è un tipo di colletto dove vi è un pezzo di stoffa collegato ad un altro e chiuso con l’aiuto di un bottone. Si tratta di un tipo di colletto classico, presente nelle camicie dal look formale.

Colletto alla coreana

Il colletto alla coreana è un tipo di collo formato da una striscia cucita alla scollatura che è rotonda. Nel mezzo poi, vi è una piega di separazione. È un formato che rimane intorno al collo in modo rigido e restituisce un look casual!

Colletto all’americana

Il colletto all’americana è caratterizzato da un tipo di stile abbastanza casual e sportivo. Ha due bottoni a vista sulle punte che lo fissano alla camicia. Vi è tra questi modelli, anche il colletto button-down: sportivo, informale e molto comodo.

Colletto alla francese

Il colletto alla francese è indicato per un abbigliamento formale ed elegante. Ha delle punte molto ampie e quindi, resituisce un look formale e distinto.

Asole, bottoni e tasche di una camicia

A seconda dei diversi tipi di camicie da donne e non solo, si possono trovare dei bottoni, delle asole particolari oppure delle tasche che vanno ad arricchire l’intero stile. La presenza di tasche rende la tipologia di camicia un po’ più informale, ma questo però dipende anche dal tessuto con cui quella camicia è realizzata. Fate attenzione quindi a come la abbinate!

Tessuti principali delle camicie

Tra i tipi e stili di camicie donna i modelli più trendy sono quelle realizzate in tessuti particolari. Soprattutto per le donne, si può ad esempio scegliere tra camicie in seta, camicie in lino o anche in jeans. È anche possibile però optare per il cotone che è un must in questo settore. Infatti, la maggior parte delle camicie sono proprio realizzate con questo tipo di fibra. A seconda della qualità, che varia dai 10 ai 60 mm della lunghezza delle fibre di cotone, le camicie possono essere più o meno economiche.

Però si può anche optare per camicie realizzate in altri tessuti, come ad esempio Oxford che ha un’intrecciatura particolare all’inglese, oppure il tessuto Piquè, che è un particolare tipo di cotone con dei motivi in rilievo. Vi sono anche tessuti di camicie in flanella, in batista, ovvero leggere e trasparenti oppure in seta, shantung o in filo di Scozia.

La scelta delle migliori camicie da donna tra vestibilità e moda

Per una donna, cercare di essere trendy indossando una camicia, significa scegliere un prodotto che possa abbinarsi al proprio stile e al proprio corpo. Ecco perché nella scelta, oltre ai modelli già citati, bisogna anche considerare la vestibilità di una camicia.

La scelta delle migliori camicie da donna tra vestibilità e moda

In genere, le camicie si distinguono in tre gruppi per quanto concerne la vestibilità: quelle regular fit, cioè a forma comoda. Quelle classiche invece, hanno una vestibilità essenziale, semplice e di solito vengono utilizzate per il look casual.

Poi ci sono le camicie preferite dalle donne, ovvero quelle slim-fit. Quest’ultime sono camicie che hanno una vestibilità sfiancata che mette in risalto il punto vita.

Attenzione! Per chi vuole coprire qualche chilo di troppo dovrebbe evitarle le slim-fit, mentre invece che vuole mettere in risalto il suo punto vita, non può farne certo a meno.

L’abbinamento tra colori, fantasie e modelli, dipende dall’occasione. È meglio optare per un tipo di camicia con scollo a “V” oppure con rouches e drappeggi, solo in caso di look casual e di tendenza. Invece, per dei contesti più formali, è meglio optare per una camicia dal taglio maschile o quella classica.

Tipi e stili di camicie femminili consigli finali

tipi e stili di camicie femminili consigli finali

Scegliere di indossare una camicia ci permette di rendere elegante anche un paio di jeans. La camicia femminile infatti è una delle protagoniste dello stile casual chic il più popolare e amato a tutte le età per la sua versatilità e facilità di creazione del look. In un guardaroba minimal infatti, la camicia donna è uno dei capi must have.

Chiaramente la camicia deve essere sempre bella pulita, stirata e profumata e sono da preferire in modelli in fibra naturale che garantiscono un’adeguata traspirazione, soprattutto nelle stagioni più calde, limitando così la sudorazione.

Quello che però è bene ricordare è che, anche se esistono numerosi tipi e stili di camicie donna, la camicia va indossata se vi piace, e se rispecchia il vostro stile di moda.

Trovi qui la guida completa a tutti gli stili di moda femminili

Tags : #fashiontipscamiciacamicia da donnaconsigli di modamoda casual donnamoda ragazza
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response