Come farsi capire dagli altri le regole pratiche per una comunicazione chiara

Come Farsi Capire Dagli Altri è uno dei problemi più frequenti di comunicazione tra le persone. Anche se noi siamo chiari, quando parliamo ed esponiamo una situazione o un problema, non è detto che chi ci ascolta ci comprende. Ed ecco che ci si ritrova incompresi, tristi, soli. Per questo motivo è importante capire che, anche se tutti parliamo la stessa lingua, quello che diciamo può essere frainteso dal nostro modo di esporre quello che vogliamo dire e per questo è importante rimettersi in gioco, imparando le 10 Regole Pratiche Per Una Comunicazione Chiara.

Come farsi capire dagli altri. Chi sono gli altri.

Durante il nostro percorso di crescita personale capita spesso di affrontare nuove tematiche e nuovi ostacoli da risolvere per migliorare la nostra vita e il rapporto con gli altri. Ma chi sono gli altri? Gli altri sono interlocutori con cui ci approcciamo possono essere i nostri familiari, colleghi, compagni di studi, amici e conoscenti e sono coloro che spesso, con il loro atteggiamento, comportamento e reazioni, influenzano il nostro buonumore e minano il nostro benessere psicofisico.

Chiaramente ognuno di essi ha un certo tipo di valore nella nostra vita, chi è più vicino è più importante chi è più lontano dalla nostra sfera affettiva incide molto meno. Certo è che, in ogni caso, farsi capire dagli altri può risultare difficoltoso con tutti “gli altri” e questa incomprensione può far nascere astio o situazioni complicate e complesse che ci portano a provare dolore e delusione.

Farsi capire dagli altri può sembrare semplice ma non lo è. Anche se la semantica delle parole dovrebbe essere nota a tutti, spesso il valore e l’intensità che diamo a un concetto, un sentimento o un comportamento possono venire fraintesi o, peggio ancora, passare inosservati. Comunicare è difficile, soprattutto quando dall’altra parte abbiamo un ascoltatore che sta già pensando a che risposta dare o che, peggio ancora, se ne frega di quello che stiamo dicendo.

Ed ecco che, per superare questa situazione complicata, che peggiora la qualità della nostra vita, è importante accettare che per farsi capire dagli altri il primo passo è resettare noi stessi, cercando di capire che dobbiamo parlare in modo chiaro, semplice, basico e allo stesso tempo, fornendo tutti i dettagli che possono permettere all’interlocutore di comprendere quello che stiamo dicendo.

Spesso infatti il problema dei comunicazione che pregiudica la comprensione di un concetto o di uno stato d’animo nasce dal fatto che quello che diciamo è chiaro solo a noi, che conosciamo bene quello che vogliamo esprimere, ma che riassumiamo in modo incompleto o che comunichiamo in modo non appropriato al nostro interlocutore.

La prima cosa da chiedersi infatti è se quello che vogliamo dire ha lo stesso significato anche per chi ci ascolta.

come farsi capire dagli altri

Le 10 regole per farsi capire dagli altri:

  1. Introspezione e autostima
  2. Tutti sono disposti ad ascoltare?
  3. Annulla l’invisibilità
  4. Aumenta il rispetto
  5. Usa l’empatia
  6. La chiarezza di comunicazione
  7. Le cause e le etichette
  8. Rompi gli schemi dei preconcetti
  9. La reciproca comprensione
  10. Il dialogo strategico

Ed ecco le 10 regole su come farsi capire dagli altri spiegate nel dettaglio sperando possano aiutarvi a migliorare i vostri livelli di comunicazione.

Introspezione e autostima

La prima regola per farsi capire dagli altri è capire perché gli altri non comprendono quello che vogliamo dire. Questo implica che, per comprendere il perché dell’incomprensione, è necessario valutare con molta onesta e introspezione, quanto valiamo per noi stessi e quanto vale quello che vogliamo trasmettere.

Vivere in modo amorfo e subordinato ci porterà a diventare soggetti poco considerati perché non valiamo nulla. Fare quindi una introspezione per capire chi siamo e quali sono i nostri veri valori è il primo passo per poter cominciare a migliorare la nostra autostima e la fiducia in noi stessi. Solo focalizzandoci su questi due aspetti e lavorando per migliorarli riusciremo a tirare fuori il carattere e di conseguenza un po’ di valore anche agli occhi degli altri.

Sono davvero tanti i motivi che ci portano a incomprensioni e a mancanza di comunicazione corretta con le altre persone.

Prima di tutto, bisogna capire che comunicare non è solo un trasmettere un messaggio verbale o scritto. E’ qualcosa di più profondo, è un rapporto che nasce da dentro di noi e deve raggiungere un altro soggetto che è diverso da noi e di conseguenza, questa forma di relazione ed espressione, può andare a buon fine oppure essere mal interpretata.

Ogni parola, ogni frase, ogni discorso, positivo o negativo, può essere sincero o può avere secondi fini.

Proprio per questo motivo dalla parte dell’interlocutore ci può essere non solo una difficoltà di comprensione di base ma anche una barriera di diffidenza e malafede da abbattere.

Tutti sono disposti ad ascoltare?

tutti sono disposti ad ascoltare?

Come farsi capire dagli altri. E’ fondamentale capire che se per noi un concetto sembra molto chiaro e facile da capire per altre persone può non accadere la stessa cosa.

C’è anche da capire che, c’è chi c’è e c’è chi fa… gli altri sono quindi coloro a cui stiamo cercando di comunicare qualcosa e spesso l’interlocutore fa lo gnorri apposta per evitare il problema o per farvi il dispetto.

Per questo motivo il farsi capire dagli altri non deve essere visto esclusivamente come una mancanza personale perché spesso non lo è, soprattutto con i furbetti che possono essere familiari o estranei.

Proprio per questo motivo, per ridurre al minimo il rischio di incomprensione, bisogna trattare tutti gli “altri” come bambini che non conoscono per niente quello che vogliamo dire, ai quali spiegare il nostro messaggio in modo chiaro, trasparente, semplice.

Ed ecco che, come farsi capire dagli altri, si rivela davvero più complesso del previsto, ma per agevolare la comunicazione è fondamentale seguire alcuni passaggi importanti, lavorare su noi stessi e sul rapporto con gli altri per stabilire un canale di comunicazione chiaro e pratico.

Vediamo ora i passaggi pratici su come farsi capire dagli altri:

Annulla l’invisibilità

Come farsi capire dagli altri se siamo invisibili o non contiamo nulla ai loro occhi? E’ praticamente impossibile pensare di poter comunicare qualcosa a qualcuno che non ci fila o che ci considera zero assoluto. Non dico che servono le palle ma serve la personalità e la convinzione di quello che siamo e che vogliamo. Dobbiamo essere convinti che quello che vogliamo dire sia così importante da trovare la convinzione in noi per trovare la voce giusta per affrontare il problema incompreso.

Aumenta il rispetto

Non serve urlare e litigare, alzare la voce non porta a nulla anzi. Serve motivare con sapienza e valore quello che vogliamo dire, sempre mantenendo dei toni calmi ma fermi, focalizzando bene sull’oggetto del discorso e sulla sua importanza.

Ed ecco che il come farsi capire dagli altri è strettamente legato al come farsi rispettare dagli altri: senza il rispetto non c’è comprensione.

Usa l’empatia

Il primo passo per farsi comprendere dagli altri è farsi rispettare.

Il secondo passo è domandarsi se siamo capaci ad ascoltare gli altri e, allo stesso tempo, a porci al loro stesso livello. Ed è qui che entra in gioco l’empatia che permette di entrare in sintonia con gli altri e, oltre a far aumentare il rispetto verso di noi e l’importanza della nostra persona a livello di comunicazione ci permette anche di riuscire a capire gli schemi degli “altri”, a scendere al loro livello di comunicazione e di conseguenza di parlare la loro lingua.

In questo modo, con l’ascolto empatico, riusciamo quindi a trovare il canale di comunicazione corretto e personalizzato dell’interlocutore e di conseguenza di poter esternare quello che vogliamo dire in modo tale da far capire il nostro punto di vita.

La chiarezza di comunicazione

Una volta che abbiamo focalizzato il problema o la necessità di cui dobbiamo discutere e capito come interagire con chi abbiamo di fronte è importante stabilire un contatto esprimendoci con chiarezza cristallina.

Questo vuol dire che, a costo di essere prolissi o di essere troppo schietti, è necessario dire quello che dobbiamo comunicare in modo chiaro, enfatizzando il problema con i nostri sentimenti e stato d’animo e allo stesso tempo con i nostri desideri e intenzioni di buona volontà. Solo ponendo l’interlocutore davanti ai fatti ed emozioni, senza frasi non dette o date per scontate, il messaggio potrà arrivare in modo ben definito.

Per questo motivo è importante essere trasparenti e cristallini. Nulla deve essere sottointeso perché dall’altra parte c’è una persona “ignorante” che non conosce nulla di quello che dovete dire. Allo stesso tempo, dall’altra parte c’è una persona che o non capisce o fa finta di non capire.

Trovare le parole giuste, semplici, chiare che affrontano il problema in modo diretto, non solo ci permetterà di raggiungere il nostro obiettivo, farci ascoltare, ma anche, permetterà al vostro interlocutore di comprendere, se il linguaggio usato sarà semplice come fosse un bambino.

Valuta le cause e le etichette

E’ importante dire che farsi capire da chi non si conosce spesso è molto più semplice rispetto a farsi comprendere da chi si conosce. Gli sconosciuti infatti non hanno dei trascorsi con noi e non ci hanno etichettato, cosa invece che hanno fatto le persone che ci conoscono. Le etichette di affidabile, bravo, intelligente.. non sono certo quelle che portano all’ incomprensione!

La persona inaffidabile, invisibile, inetta, di solito è quella che, con i suoi comportamenti pregressi come ad esempio degli errori fatti nel cammino di vita o nella professione, ha fatto si che l’interlocutore con cui non riesce a comunicare l’abbia classificata negativamente e per questo è crollato l’interesse di ascoltarla davvero. Detto questo è chiaro che se non riusciamo a farci capire dagli altri vuol dire che questi non ci vedono di buon occhio per un motivo o per l’altro.

Non per niente, quando si arriva al punto di chiedersi perché gli altri non ci capiscono, è perché con queste persone abbiamo raggiunto un limite di tollerabilità e comprensione. Questo può essere dovuto a vari motivi, ma in tutti i casi, la colpa della situazione è di entrambi, non per forza in misura uguale.

L’incomprensione in ogni sua forma nasce perché in qualche modo il livello di comunicazione o di intesa è crollato o è diventato inesistente.

Questo può essere dovuto a gelosia, rabbia, rivalsa, e ad altre situazioni negative che hanno creato un muro, una barriera che impedisce di comunicare in modo sereno e pacifico. Per questo motivo è bene fare un po’ di mea culpa e valutare con umiltà quali sono state le nostre responsabilità, quelle che ci hanno portato a raggiungere questo livello di comunicazione.

Rompi gli schemi dei preconcetti

Come farsi capire dagli altri diventa più semplice se si comprende che bisogna accettare che ognuno è diverso caratterialmente e di pensiero e che nessuno ha torto o ha ragione. Rompere gli schemi, andare più in là dei nostri preconcetti e condizionamenti e riconoscere i nostri limiti ci permette di aumentare i nostri punti di forza ed entrare in sintonia con gli altri perché farsi comprendere significa migliorare il nostro benessere.

La reciproca comprensione

Per farsi capire dagli altri serve reciproca comprensione.

Questa è data dall’empatia, che ci permette di stabilire una connessione allo stesso livello ma non solo. Serve anche superare altri ostacoli che la nostra mente ci mette davanti, quando vogliamo dire qualcosa.

Non esistiamo solo noi, con il nostro pensiero, forza di carattere e obiettivi e di conseguenza dobbiamo sempre tenere a mente che ognuno ragiona con la sua testa e per questo, non sempre gli altri condividono le nostre opinioni.

L’interlocutore quindi va rispettato anche se non la pensa come noi o ha uno stile di vita o opinioni diverse e allo stesso modo, bisogna pensare che tutti siamo unici e quindi tutti siamo diversi, quindi tutti proviamo emozioni diverse e tutti possiamo avere comportamenti diversi e questa è una delle chiavi fondamentali per chi cerca come farsi capire dagli altri.

la reciproca comprensione

Ultimo ma non mento importante su come farsi capire dagli altri, è imparare che, oltre a non essere al centro dell’attenzione, a non essere identici agli altri e a non provare le stesse sensazioni degli altri, quello che proviamo è solo nostro e di conseguenza non è scontato che i nostri sentimenti siano facilmente intuibili dagli altri.

Proprio per questo motivo è importante fissare nella testa che quando vogliamo far capire qualcosa agli altri è fondamentale esternare tutto, sentimenti inclusi, perché gli altri possano ascoltare tutto quello che abbiamo da dire anche a livello emozionale.

Questo però non vuol dire che porterà gli altri ad andare d’accordo con noi, o a farci comprendere, ma sicuramente sarà un ottimo via di comunicazione corretta, che può aiutarci a migliorare il rapporto e di conseguenza come farsi capire dagli altri. Offrire il nostro punto di vista completo è la più bella forma di comunicazione trasparente, che permette agli altri di ascoltare e accogliere quello che abbiamo da dire e di conseguenza di migliorare i rapporti interpersonali, nella vita comune, personale e lavorativa.

Il dialogo strategico

Non sempre è facile intavolare la conversazione giusta per un argomento a cui teniamo particolarmente, soprattutto se dall’altra parte c’è una persona più ostile o diffidente. Per questo motivo, una delle tattiche per chi cerca un consiglio pratico su come farsi capire dagli altri è usare il dialogo strategico.

Il dialogo strategico è uno dei migliori modi per gestire persone che non la vedono come noi o sono sempre pronte ad obiettare. Questo dialogo si ottiene attraverso delle domande strategiche in cui la conversazione è one-down. Questo vuol dire che noi daremo al nostro interlocutore la parvenza di guidare la conversazione ma siamo noi invece a farlo attraverso delle domande costruite in base a quello che vogliamo raggiungere.

Porre agli altri delle domande mirate in modo pacifico e disteso ci permetterà di farli mettere nei nostri panni e di ottenere quello che vogliamo. Se abbiamo bisogno di far comprendere il disagio verso una determinata situazione bisogna quindi creare delle domande in cui l’interlocutore, rispondendo dovrà dire la sua opinione farina del suo sacco.

Le domande che faremo ad ogni risposta saranno sempre più mirate al disagio che vogliamo affrontare con lui e sarà proprio in questo modo che lui alla fine sarà costretto a mettersi nella condizione di comprendere quello che vogliamo insegnarli, con le domande ad hoc che abbiamo studiato.

Alla fine di questo dialogo strategico siamo riusciti a persuadere gli altri ed ecco che finalmente possiamo farci capire, evitando litigate o malintesi ma creando una sorta di accordo nato passo dopo passo usando le sue risposte alle nostre domande strategiche e funzionali.

Farsi capire da tutti vale davvero la pena?

Dovete fare un reclamo? Esternare un malcontento? Dire la vostra perché qualcosa vi ferisce? Non sempre vale la pena come farsi capire dagli altri. Come già accennato prima ci sono persone che ci tengono a noi e persone che se ne fottono altamente. Il secondo caso si spera di non averlo in famiglia ma solo al lavoro e in ambienti esterni, gestibili in altro modo.

Detto questo è chiaro che farsi capire dagli altri merita solo se l’interlocutore merita. Altrimenti tutto è vano, perché il collega bastardo non cambierà nemmeno se gli dite quello che pensate nel modo più cristallino possibile. Quello che importa in questi casi è il non farsi fregare che è ben diverso dal farsi capire. Ma ne parleremo presto nel dettaglio!

Come farsi capire dagli altri quindi non deve essere una prerogativa universale perché ci sono soggetti che non ascolteranno mai o se ne fregheranno altamente di quello che avete da dire. Trovare il modo di farsi capire è destinato solo a quelle situazioni e persone che hanno una rilevanza per voi, il resto del mondo non merita il vostro sforzo.

Tags : benessere psichicocrescita personalemigliorare la vitasalute e benessere
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response