Scarpiera, guida all’acquisto della migliore

Per chi ama la casa ordinata la scarpiera è uno dei complementi d’arredo che non possono mancare. Ed ecco che oggi vogliamo darvi tutti i consigli utili su come scegliere la scarpiera giusta guida alla scelta della scarpiera migliore tutte le caratteristiche da controllare e come scegliere la più adatta alle vostre esigenze!

come scegliere la scarpiera giusta per le tue esigenze

Come scegliere la scarpiera più adatta alle proprie esigenze?

Il ruolo della scarpiera è davvero semplice, contenere tutte le nostre calzature in maniera ordinata e riparata, che si tratti di stivali invernali o ballerine estive.

Nonostante però ricopra un ruolo molto semplice e diretto all’interno dell’abitazione, quando dobbiamo procedere all’acquisto andiamo quasi nel panico.

Il mercato mette a nostra disposizione decine e decine di modelli diversi, ognuno con le proprie caratteristiche e particolarità.

I dubbi e le domande che iniziano a sorgere sono infiniti, partendo dal classico “ ma non sarà troppo piccola?”, fino al più moderno  “chissà quale materiale sarà più resistente e duraturo nel tempo.

Oggi, come avrete già intuito dal titolo, vogliamo proporvi una guida completa all’acquisto, contenente tutte le caratteristiche ed i fattori da prendere in considerazione prima di mettere mano al portafogli e darvi tutte le informazioni su come scegliere la scarpiera giusta senza pentirvi!

Avremo modo di scoprire che ci sono scarpiere più moderne e funzionali rispetto ad altre, come le scarpiere Brico, e scarpiere che sarebbe meglio evitare per evitare un inutile sperpero di denaro!

Non perdiamo però altro tempo in chiacchiere, ed andiamo ad approfondire l’argomento dalla A alla Z.

Scarpiera aperta o ad ante?

La prima caratteristica da valutare attentamente, ancor prima della dimensione, riguarda la forma della scarpiera. Esistono scarpiere completamente aperte, e scarpiere dotate di ante, che possono chiudersi prendendo le sembianze di un normale mobiletto da soggiorno.

Quale modello potrebbe rivelarsi il migliore? Sotto il punto di vista della resistenza nel corso del tempo non troviamo un grande divario, tuttavia parlando di design è inutile negare che la scarpiera ad ante è molto più adattabile rispetto a quella aperta.

In base a come è arredata l’abitazione possiamo infatti scegliere una scarpiera in color naturale del legno, una bianca totalmente immacolata, o un’altra con sopra stampati determinati motivi.

Tutto il contrario rispetto al modello aperto, generalmente in metallo o plastica, senza alcun tocco di creatività o eleganza.

La scarpiera aperta si rivela maggiormente adatta quando sapremo già di doverla collocare in uno spazio isolato e chiuso, come lo sgabuzzino ad esempio. Come scegliere la scarpiera giusta in base alla locazione che dovrà avere all’interno o all’esterno della vostra abitazione.

Per quanto riguarda l’interno casa la posizione abituale delle scarpiere sono all’ingresso, in camera da letto oppure sul balcone. Per quanto riguarda le scarpiere a vista è bene scegliere modelli con design minimal ma interessante.

Doveroso da parte nostra sottolineare che possiamo acquistare anche scarpiere con ante dotate di specchio interno, lo strumento ideale per provare a casa i nuovi acquisti e bellissimo complemento d’arredo che si adatta ad ogni tipo di stile di mobili.

Scarpiera salva spazio o di grandi dimensioni?

tipologie di scarpiere come scegliere la scarpiera

Un altro dubbio amletico che ci assale subito prima di scegliere la scarpiera riguarda le dimensioni; meglio puntare su qualcosa di piccolo e minimale o esagerare senza timore?

Qui sfortunatamente non ci è possibile dare un giudizio unico ed adatto a tutti. Dobbiamo imparare a valutare attentamente le nostre esigenze e quelle dei famigliari.

Se tra bambini e adulti della casa contiamo decine di paia di scarpe, inutile sottolineare che sarà necessario molto spazio a disposizione, ed una scarpiera salva spazio si rivelerà fin da subito inutile.

Contrariamente una coppia, o una persona che abita da sola, può facilmente godere di una scarpiera di ridotte dimensioni, sempre se la moda non è la sua passione. Se non volete in alcun modo sbagliare, la scelta migliore è puntare sull’esagerazione.

Così facendo male che vada avrete un po’ di spazio in avanzo, da destinare magari a pantofole e ciabatte estive ed invernali.

Come abbiamo avuto modo di accennarvi anche in precedenza, i modelli acquistabili sicuramente non mancano, tant’è che rimane soltanto l’imbarazzo della scelta.

Seguendo i consigli riportati oggi, e usando naturalmente un pizzico di buon senso, acquistare la scarpiera nuova si rivelerà un gioco da ragazzi, ed una volta avuta prova della sua utilità dentro casa non potrete più farne a meno!

Tags : complementi d'arredoconsigli di casa
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response