Partecipazioni di nozze: che cosa bisogna sapere per non sbagliare

Tra i dettagli più importanti a cui si deve prestare attenzione nel momento in cui si organizza un matrimonio ci sono senza dubbio le partecipazioni di nozze. In troppi casi, però, esse vengono sottovalutate, o comunque ritenute una formalità da sbrigare in poco tempo, con facilità. Questo approccio non è il più azzeccato, perché le partecipazioni lasciano intuire agli invitati quali saranno il mood e lo stile delle nozze. Il consiglio è di chiarirsi le idee su come si svolgerà la cerimonia, per poi progettare le partecipazioni di conseguenza. Sia il cartoncino che la busta dovrebbero riflettere lo stile – minimal, elegante, rustico, shabby chic, e così via – e i colori scelti per il ricevimento.

come realizzare le partecipazioni di nozze

Cosa occorre ricordare

Alle partecipazioni di nozze non si può rinunciare, anche nel caso in cui sia in programma un matrimonio low cost: è indispensabile inviarle sempre. Al massimo, si può optare per dei modelli economici e non troppo complessi, in modo da non sforare con le spese. Un tema sempre caldo, anche per le discussioni che si creano fra lo sposo e la sposa, è quello degli invitati. A questo proposito, un buon accorgimento può essere quello di realizzare due elenchi differenti: in uno verranno messi unicamente coloro che saranno invitati alla cerimonia, mentre nell’altro andranno inseriti coloro che prenderanno parte anche al ricevimento o al rinfresco.

Che cosa suggerisce la tradizione

Se si vuol seguire la tradizione, è necessario sapere che tocca alla famiglia della sposa gestire le partecipazioni nozze. Tuttavia la situazione attuale è un po’ diversa, e nella maggior parte dei casi succede che siano gli sposi stessi a provvedere a commissionare gli inviti. Sempre secondo la tradizione, devono essere i genitori dei futuri sposi ad annunciare le nozze, ma questa è un’altra usanza che si va perdendo sempre di più. Ormai l’annuncio proviene quasi sempre dalla coppia.

Le partecipazioni di Magic Moment

Le partecipazioni di Magic Moment rappresentano una curiosa e interessante alternativa rispetto alle soluzioni classiche. Gli invitati devono solo scaricare sul proprio telefono l’app di Magic Moment, che si trova sia nello store di iOS che in quello di Android. Dopodiché la partecipazione deve essere inquadrata con la fotocamera dello smartphone: così viene visualizzato un video in realtà aumentata, dopo il quale è possibile dare conferma della propria presenza. La risposta viene inviata subito ai futuri sposi, che la riceveranno sulla casella di posta elettronica che avranno indicato.

Come si realizzano le partecipazioni di nozze

Le partecipazioni di nozze devono includere, oltre ai nomi degli sposi, tutte le indicazioni utili per raggiungere la cerimonia: l’indirizzo della location, l’orario e la data. In genere con questa formula si opta per una impaginazione a specchio, in base alla quale si mette il nome della sposa in alto a destra, con quello dello sposo in alto a sinistra. In mezzo, invece, si indicano il luogo e la data della cerimonia. Sempre al centro, ma più in basso, va scritto l’indirizzo degli sposi. Questo, però, solo nell’eventualità in cui essi vivano assieme. Viceversa, se hanno ancora indirizzi differenti occorre mettere quello della sposa in basso a destra e quello dello sposo in basso a sinistra.

Gli inviti

L’invito che deve essere collocato dentro la partecipazione è un biglietto in cui si indica la location del ricevimento, e che deve avere le stesse caratteristiche della partecipazione: in pratica ha un formato più piccolo ma conserva lo stesso stile e si basa sulla stessa tipologia di carta. In fondo al biglietto si deve mettere una formula in cui si lascia intendere che è gradita la conferma. Non è da escludere l’idea di stampare sul retro dell’invito una mappa che aiuti a raggiungere la location scelta, a maggior ragione se questa è poco conosciuta o un po’ isolata.

Come si consegnano le partecipazioni

La tradizione impone che siano gli sposi a consegnare le partecipazioni a mano; a volte, però, questo compito può essere delegato anche ai testimoni o ai genitori degli sposi. Qualora non sia possibile la consegna a mano, per esempio perché gli invitati abitano lontano, si può ricorrere all’invio con posta ordinaria. Nulla vieta di abbinare anche un invio in formato digitale, che garantisce un’informazione più rapida per annunciare il vostro matrimonio.

Tags : matrimoniomatrimonio sostenibileorganizzare un matrimonio di tendenza
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response