quanto risparmiare per comprare casa tutto quello che devi mettere in conto

L’ultimo anno ci ha insegnato l’importanza di avere un tetto tutto nostro ed è chiaro che, per chi vive in affitto, quanto risparmiare per compare casa diventa una domanda legittima soprattutto se si ha famiglia. Proprio per questo motivo abbiamo pensato di fornirvi un prospetto completo su quanto è necessario risparmiare per compare casa, che tipo di abitazione acquistare e tutti i suggerimenti utili per ridurre le spese.

Risparmiare Per Comprare Casa: valutazione dei tipi di abitazione

Acquistare una casa è un impegno economico molto importante ma allo stesso tempo un investimento per tutta la vita e per i nostri eredi. Un immobile infatti, costa più di ogni altro bene che si può comprare ma ci garantisce un tetto fisso sotto cui vivere, da trasformare in un ambiente funzionale o di relax in base alle nostre esigenze di vita. Proprio per questo motivo quando si decide di fare questo passo è importante valutare con attenzione tutti gli elementi da considerare e le spese che dovremo affrontare.

Visto l’impegno economico non indifferente è necessario conoscere bene quanto risparmiare per comprare, ma prima di tutto è bene valutare il tipo di immobile da acquistare.

Ci sono vari di immobili in commercio e i costi variano dall’età e dalla struttura dell’immobile, dalla metratura, dalla posizione. Chiaramente se volete abitare nel centro urbano di una città l’immobile acquista valore solo per la posizione, più invece sarà dislocato e isolato più il costo al metro quadro sarà inferiore.

Acquistare una casa già esistente equivale risparmiare molto sull’immobile. Una casa usata però equivale a una casa da ristrutturare, parzialmente o totalmente. I costi di restauro variano in base al tipo di manutenzione dei precedenti inquilini: esistono case di sessant’anni fa ancora apparentemente perfette, altre di una decina di anni fa, da sistemare quasi completamente.

Ad ogni modo trovare una abitazione da ristrutturare spesso si rivela più conveniente rispetto che un immobile nuovo. In questo caso però sarà probabilmente necessario rifare gli impianti elettrici, idraulici, di illuminazione, sistemare infissi, serramenti, pavimentazione. Nel caso di acquisto di un appartamento da ristrutturare è possibile usufruire del bonus fiscale per gli interventi di ristrutturazione edilizia e delle detrazioni per l’acquisto di mobili e grandi elettrodomestici.

Tenete sempre presente che, se non avete una famiglia, scegliere un appartamento con due camere da letto è sempre migliore di un mono o bilocale, perché potete sfruttare la seconda camera come studio e, in futuro come cameretta. Per chi ha figli, scegliere un’abitazione con uno spazio verde privato è sempre un buon affare!

quanto risparmiare per comprare casa

Come pianificare le spese per comprare casa

Ed ecco che pianificare le spese è decisivo se si vuole preventivare quanto risparmiare per comprare casa. In caso di acquisto di un immobile si può accendere un mutuo ma in ogni caso, sarà sempre richiesta una parte in contanti.

La banca concede generalmente dal 70 all’80% del valore della casa quando si richiede un mutuo. Alla differenza da pagare bisogna aggiungere altre spese, per coprire tutti i costi inerenti alla compravendita dell’immobile, restauro, allacciamenti, arredo.

Proprio per questo motivo è importante vedere indicativamente i prezzi degli immobili che rispecchiano le vostre esigenze. Potete fare una ricerca sui siti di immobili più famosi per capire quanto vengono valutati. E’ chiaro che sono sempre tariffe che si possono discutere ma è sempre un buon punto di partenza per cominciare a pianificare le spese e il risparmio mensile da affrontare.

Quali sono tutte le spese da sostenere

Nella pianificazione delle spese da sostenere per comprendere quanto risparmiare per compare casa va quindi fatto un prospetto intelligente e consapevole.

Le spese extra

Le spese extra all’acquisto dell’immobili sono da valutare in circa il 20% in più al costo dell’immobile stesso e includono il rogito con il notaio e l’eventuale costo dell’agenzia. Per risparmiare una buona fetta di spesa si può pensare di acquistare senza un’agenzia immobiliare come tramite ma in questo caso consigliamo di avvalervi della consulenza di un geometra o architetto per la valutazione dell’immobile e di tutti i difetti e problemi per poter fare una controfferta onesta.

La scelta del mutuo e le spese accessorie

Quasi tutti i mutui sono simili tra loro per cui vanno valutati tutti gli aspetti e le offerte migliori per le nostre esigenze. In ogni caso se si fa questa richiesta vanno calcolate queste spese accessorie come la perizia bancaria, la polizza incendio e scoppio, la polizza vita e gli interessi di preammortamento tecnico.

Le altre spese da sostenere

Considerando quindi di voler acquistare un immobile, per definire un piano di risparmio per acquistarla è bene includere tutte le spese necessarie al suo ripristino e alla sua manutenzione che vanno incluse nel budget di spesa iniziale.

IMU

L’imposta sugli immobili non si paga se comprerete la prima casa e se questa non sia un immobile di lusso. Nel caso di acquisto di seconda casa invece diventa obbligatoria.

Assicurazione sulla casa

L’assicurazione sulla casa è d’obbligo e ha un costo che varia tra i 400 e 600 euro all’anno. In questo caso è sempre da scegliere l’assicurazione che vi conviene di più ma è importante in quanto va a coprire il rimborso di eventuali danni.

Le utenze

Le utenze, le bollette, sono un altro aspetto da includere quanto risparmiare per comprare casa. Gli allacciamenti per le nuove utenze spesso hanno un costo e vanno comunque fatti prima dell’ingresso effettivo per poter disporre un piano di ristrutturazione, con gli accessi ad elettricità, acqua e gas. Chiaramente i costi variano in base alla classe energetica della casa che più è vecchia, più consumerà. Per quanto riguarda la TASI, la tassa sui rifiuti, questa varierà in base della metratura dell’immobile.

Spese di riparazione e di manutenzione

Come già accennato in precedenza, entrare in una nuova casa usata implica alcune spese di riparazione, che variano in base allo stato dell’immobile e alla sua anzianità e le spese di manutenzione, come quelle dell’impianto caldaia e idraulico, elettrico, serramenti, imbiancatura e l’eventuale giardino!

L’arredamento

Ultimo ma non meno importante il costo dell’arredo per l’appartamento. Se vivete già in un altro immobile potrete traslocare alcuni pezzi di arredamento, risparmiando così sull’acquisto del nuovo ma se vi trovate a comprare tutto nuovo è chiaro che il budget da aggiungere a quello di base lieviterà in base alle vostre esigenze. Ricordatevi sempre che per la prima casa si può scegliere un arredo economico o usato, da sostituire con più calma nel tempo!

Il budget mensile di risparmio per comprare casa

Ed ecco che arriviamo al dunque. Come e quanto risparmiare per comprare casa? Se hai già adocchiato un immobile usato con le caratteristiche che ti interessano, per stabilire un budget complessivo di spesa puoi avvicinare al suo costo un buon 40/50%. In questo calcoliamo le spese extra per l’acquisto e la manutenzione minima di un immobile già usato e l’acquisto dell’arredo. Se l’acquisto invece riguarda un immobile nuovo alle spese di notaio e banca, circa settemila euro, va aggiunto l’arredo e una manutenzione minima.

Proprio per questo motivo, qualsiasi sia il tuo budget se vuoi stabilire quanto risparmiare per comprare casa, puoi usare i simulatori online per i calcoli che interessano, dal calcolo del finanziamento al calcolo del risparmio mensile.

Il budget mensile di risparmio per comprare casa

Quello che però dovrai considerare, pensando al tuo stipendio e a quanto impegnerai ogni mese per pagare le tue rate, considera che un mutuo non deve superare il 30% del tuo stipendio mensile netto. Più la quota sarà inferiore meno ti sentirai “strozzato”. Proprio per questo motivo, prima di valutare di comprare casa, sarebbe buona cosa di partire con un piano di risparmio per accantonare mese dopo mese almeno il 30% dello stipendio mensile per poter sfruttare questa quota una volta che deciderai di impegnarti nell’acquisto.

Riuscire a risparmiare ogni mese almeno il 20% del tuo stipendio netto mensile è già un buon passo per un acquisto più sereno, di qualsiasi cosa tu voglia e soprattutto di una casa!

Tags : casacome risparmiareconsigli per casarisparmiare
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response