Crea la tua postazione illuminata per il make up

come creare la postazione trucco perfetta

Sei una appassionata di cosmesi, o magari speri di trasformare il tuo hobby in un lavoro, e ti piacerebbe avere una postazione illuminata per il make up, proprio come quella delle star. Una vera e propria zona trucco per il viso, e perché no anche uno specchio a figura intera per provare i tuoi outfit.

Puoi ricrearla in un angolo di casa tua: ti basterà uno specchio e delle lampadine adeguate. I LED sono la scelta migliore. Tra i diversi vantaggi di questi prodotti, c’è anche la caratteristica di restare sempre fredde all’esterno. Ciò ti permetterà di avvicinarti allo specchio, quando è necessario per i dettagli del trucco, senza il fastidio del calore prodotto dalle normali lampadine; e non ne risentirà neppure il make up.

Crea la tua postazione illuminata per il make up

Uno specchio per il trucco viso

La prima cosa da fare, per realizzare la postazione illuminata per il make up, è individuare lo spazio che vuoi dedicare alla tua postazione. Niente specchio del bagno però: lì saresti costretta a restare in piedi, inoltre l’ambiente è mediamente troppo umido.

L’ideale è ritagliarti uno spazio in camera da letto o nello studio, dove possa sistemarti in tranquillità.

Posiziona lo specchio

Per la postazione illuminata per il make up, meglio scegliere uno specchio di forma rettangolare, perché è più semplice realizzare la cornice. Per la posizione, invece, prendi le misure mentre stai seduta. Davanti a te deve esserci un tavolino o una mensola, dove poggiare gli attrezzi del mestiere. Assicurati che non abbia una profondità eccesiva, in modo che ti possa avvicinare allo specchio agevolmente quando occorre.

Quando hai sistemato il piano di appoggio, segna il perimetro all’interno del quale fisserai lo specchio, poi occupati delle luci.

Crea la cornice

Attorno allo specchio, devi realizzare una cornice che sostenga le luci, questo passaggio è fondamentale per realizzare la postazione illuminata per il make up. Puoi farlo in due modi. Il più economico è quello di utilizzare del semplice cartone di riciclo, quello degli scatoloni per intenderci. Crea una cornice largo una decina di centimetri e spessa almeno 3 centimetri; poi colorala di bianco o di un’altra tinta neutra. Il cartone è economico e facile da tagliare e bucare per far passare le lampadine; basterà un cacciavite. Ma naturalmente non è troppo resistente.

Se vuoi un lavoro più definitivo, quindi, devi usare un altro materiale. Procurati delle stecche di legno con cui creare la tua cornice su misura. Per creare i buchi per far passare i cavi delle luci, però, dovrai ricorrere al trapano.

Trova i punti luce

Ora che hai la cornice, fissa i punti luce. Le lampadine devono fare da contorno allo specchio, lungo tutto il perimetro. Posiziona la lampadine a circa 10-15 centimetri una dall’altra, in base alle misure delle lampadine stesse. Sii precisa nel prendere le misure: in questo modo l’illuminazione sarà omogenea, e anche a livello visivo l’effetto sarà molto professionale e la tua postazione illuminata per il make up sarà perfetta.

Buca la cornice e inserisci la lampadina all’interno; la cornice fa da sede alla lampadina, non deve passare dall’altra parte. Dietro la cornice, ci saranno solo i fili. A questo punto, bisogna realizzare un piccolo impianto: devi collegare fra loro le lampadine, per poi avere un solo cavo che arriva alla presa di corrente. Non tutti sono capaci di fare questo lavoro da soli, è vero. Chiedi aiuto a qualcuno esperto in fai da te; vedrai che non è poi impossibile.

Le lampadine LED

Come detto, i LED sono la scelta migliore per questo lavoro; non si riscaldano e hanno un ciclo di vita molto lungo. Una lampadina LED funziona per 50mila ore: se tieni lo specchio acceso un paio di ore al giorno, potresti non doverle sostituire mai!

Scegli del LED a luce naturale oppure calda; è intensa ma evita abbagliamenti e non crea zone d’ombra.

Usa prodotti di qualità, come le lampadine Philips, che offrono un vasto assortimento di prodotti; sia le lampadine dalla forma classica che i più moderni faretti sono adatti al tuo scopo.

Monta la tua postazione

Ora non resta che assemblare il tutto. Fissa lo specchio al muro, poi la cornice, assicurandoti che il cavo dell’impianto sia in basso e in posizione comoda per raggiungere la presa. Puoi inserire un interruttore, oppure accendere e spegnere le luci semplicemente attaccando la spina nella presa della corrente e la tua postazione illuminata per il make up è finalmente pronta e perfetta!

Ora, non ti resta che dedicarti al make up.

I tuoi acquisti online

Per ogni lavoro che prevede un impianto, più o meno grande, di illuminazione, la scelta degli articoli illuminanti è fondamentale. Sul sito Lampadadiretta.it puoi trovare un fornitissimo  catalogo di prodotti delle più grandi marche. Lampade,  lampadine, faretti e tubi, tutti a tecnologia LED.

Lampadadiretta è una società leader nell’illuminazione LED a livello europeo. Offre servizio di consulenza e progettazione per fornire l’illuminazione migliore a ogni ambiente, che sia privato o uno spazio professionale o commerciale ed è l’ideale per realizzare la tua postazione illuminata per il make up. 

Tags : angolo make uppostazione per make uppostazione trucco
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response