Ristrutturazione del balcone/terrazzo: quanto è importante e quali sono le cose da tenere a mente

Trascorrere del tempo in terrazza o nel proprio balcone, è sempre un vero piacere, soprattutto in determinati periodi dell’anno, come la primavera o l’estate, dove le temperature più miti ci consentono di stare all’aperto. Ma i terrazzi ed i balconi rappresentano tra i punti più delicati e potenzialmente critici di un edificio. Infatti gli agenti atmosferici possono causare danni anche importanti, tanto da rendere necessario eseguire opere di ristrutturazione. Su Quotalo.it potrai trovare i migliori professionisti in grado di risolvere ogni necessità in base alle tue esigenze. Richiedi un preventivo alle migliori imprese edili su Quotalo.it

ristrutturazione balcone quello che devi sapere

Ristrutturazione balcone: i permessi

Iniziamo col dire che, se l’intervento di ristrutturazione riguarda il rifacimento degli intonaci,i non è necessario alcun tipo di permesso. Di fatto, rifacimento, riparazione e tinteggiatura e tutte le opere correlate rientrano tra gli interventi di edilizia libera. Ma nel caso in cui tali lavori prevedano modifiche delle caratteristiche esistenti, modificando di conseguenza il prospetto dell’edificio, sarà necessario presentare la SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività). In caso di costruzione del balcone, sarà invece necessario il permesso di costruire da richiedere al proprio Comune di appartenenza.

Ristrutturazione balcone: tipi di opere da eseguire

Ogni edificio in base al periodo di costruzione ed usura, con il tempo svela le sue debolezze. Per quanto riguarda la ristrutturazione balcone ci sono due tipologie di danni, quelli superficiali e quelli più importanti: vediamoli nel dettaglio.

Danni superficiali

In presenza di danni superficiali, che riguardano esclusivamente le superfici dei parapetti in calcestruzzo, è importante agire con tempestività, prima che il danno si estenda e che si verifichino pericolosi distacchi. Per intervenire è necessario ricorrere a prodotti di finitura in grado di resistere all’azione di vento, pioggia o sole. L’intonaco deve essere mantenuto in ottima salute al fine di evitare che si verifichino infiltrazioni d’acqua che potrebbero intaccare gli elementi strutturali. Eseguire ad esempio lavori di manutenzione ordinaria può essere utile per scongiurare interventi di manutenzione straordinaria più costosi e complessi.

Danni importanti

Ma nel caso in cui il danno dovesse richiedere un intervento di ristrutturazione radicale, la prima cosa da fare è la messa in sicurezza dell’edificio da parte della ditta che esegue i lavori che valuterà il tipo di intervento da eseguire. Si procederà con la rimozione della pavimentazione, degli elementi fatiscenti ed in fase di distacco, per poi compiere il ripristino attraverso spazzolatura, adoperando dei convertitori antiruggine e applicando malte preconfezionate fibrorinforzate. In presenza di infiltrazioni d’acqua vengono eseguite opere di impermeabilizzazione, essenziali per risolvere il problema definitivamente, attraverso l’utilizzo di una guaina impermeabile. Successivamente verrà poi creato un nuovo massetto ed inserita la nuova pavimentazione.

Prezzi ristrutturazione balcone e terrazzi

Prezzi ristrutturazione balcone e terrazzi

Il prezzo di ristrutturazione di terrazzi varia in base alle dimensioni, ai lavori da eseguire ed alle impermeabilizzazioni. Oscilla intorno ai 1000 euro per terrazzi di breve estensione, ma può arrivare fino ai 10000 euro in presenza di terrazzi di grande estensione. Il costo di ristrutturazione di un balcone è naturalmente più economico date le dimensioni ridotte: il prezzo va da 400 euro fino ai 1000 euro.

Detrazioni fiscali per ristrutturazione di terrazzi e balconi

La Legge di Bilancio proroga anche per il 2021 le detrazioni fiscali per il Bonus Verde, spettante per giardini, terrazzi e balconi. Si tratta di una detrazione fiscale del 36% per le spese sostenute per i lavori di sistemazione a verde degli edifici esistenti. La detrazione viene ripartita in dieci quote annuali di pari importo, calcolata su un importo massimo di 5000 euro.

Come arredare un terrazzo o un balcone in modo originale?

Tra le diverse soluzioni che vanno molto di moda ultimamente per arredare il proprio terrazzo balcone vi è l’utilizzo del prato sintetico. Il prato artificiale consente di trasformare un balcone spoglio in un piccolo giardino, ricreando uno spazio intimo esterno alla casa dove i bambini posso giocare in sicurezza e tranquillità. Se lo spazio lo consente, è inoltre possibile aggiungere un divano, dando vita ad un salotto all’aperto per godere delle belle giornate in assoluto relax. Per capire come arredare il tuo terrazzo o il tuo balcone adoperando un prato sintetico dai un’occhiata al link https://www.atrendyexperience.com/2020/11/03/balcone-con-prato-sintetico/.

Tags : arredamento balconebalconebalcone e terrazzocasa
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response