Che cos’è la serendipity, serendipità perché ci fa bene come praticarla per vivere meglio!

Oggi parliamo di come migliorare la vita, in particolare di che cos’è la serendipity serendipità e perché ci fa bene questo tipo di sensazione positiva, perché ognuno di noi merita di vivere piccoli momenti felici e i modi di raggiungerli spesso sono i più semplici proprio come questo. Avete mai sentito parlare della serendipità, avete mai visto il film Serendipity quando l’amore è magia? Ebbene, si tratta di un termine che racchiude una sensazione di una scoperta felice e gioviale, inaspettata. Vediamo ora cos’è e come funziona la serendipity, serendipità in amore e nei rapporti interpersonali, quando si verifica e perché serve per migliorare la nostra vita.

Serendipity Serendipità origine significato e traduzione

Serendipità origine significato e traduzione
Serendipity Serendipità perchè ci fa bene

Questo termine proviene da una parola coniata da Horace Walpole che, nel XVIII secolo, mentre analizzava un dipinto del maestro Giorgio Vasari coniò questo termine in inglese chiamato “Serendipity”. La parola però, avrebbe anche origini più antiche. La più nota risale alla fiaba persiana “I tre principi di Serendippo”, dove Serendib era il nome dello Sri Lanka nell’antichità.

La traduzione in italiano di serendipity è serendipità

Ad oggi, comunque, con la parola serendipità si intendono le manifestazioni piacevoli, gli incontri capitati per caso. È un po’ come quando si incontra qualcuno che magari non ci si aspettava di conoscere e poi l’incontro mette in moto dei risvolti positivi che ci faranno sentire bene quindi influiscono in modo positivo sul nostro benessere psicofisico.

Serendipity Quando L’Amore E’ Magia – film

Il concetto di Serendipity serendipità diventa famoso grazie alla commedia romantica Serendipity Quando l’amore è Magia, movie del 2001 diretto Pete Chelsom con protagonisti i bravissimi  Kate Beckinsale e John Cusack che si basa proprio sulla possibilità di scoprire una cosa non cercata e imprevista mentre se ne sta cercando un’altra.

Serendipity Quando L'Amore E' Magia - film

Brevemente: Jonathan Trager incontra casualmente Sara Thomas in un negozio attirati dallo stesso paio di guanti. Tra i due c’è un piccolo flirt fatto di chiacchiere e di un bell’incontro nella caffetteria Serendipity. Le ore trascorse insieme sono piacevolissime e indimenticabili e al termine della giornata, quando Jonathan vuole il numero di Sara lei per gioco propone di lasciare decidere al fato se si rivedranno.

Entrambi scrivono il proprio nome e numero su un oggetto, Jonathan su una banconota da cinque dollari mentre Sara lei su una copia del libro L’amore ai tempi del Colera poi i due per lasciarsi scendono su due ascensori differenti premendo entrambi lo stesso numero di piano ma al termine di questa gara particolare Sara non c’è più e al suo posto c’è uno dei due guanti che li ha fatti conoscere.

Si ritroveranno Jonathan e Sara? Come vivranno la loro vita dopo questo incontro per caso? Ed ecco che nel film il tema della serenità si fa ben comprendere dallo spettatore, perché a volte basta cogliere l’attimo, per vivere questo momento di gioia inatteso.

Come funziona la serendipity, serendipità

La serendipità è connessa ad una scoperta fortuita e piacevole allo stesso tempo. Si tratta di qualcosa di bello che non ci si aspetta e quindi, provoca felicità. Per sfruttare appieno la serendipità, è necessario però essere sempre aperti alle cose nuove, cercare e avere una vita sempre attiva. La serendipità richiede anche un atteggiamento creativo, sempre alla ricerca di soluzioni positive in modo tale che la propria vita possa aprire le porte a delle cose inaspettate.

Serendipity Serendipità: per riuscire a imbattersi in cose nuove, bisogna anche mettere in campo uno stile di vita che non sia routinario. Solo in questo modo, si potrà sfruttare la serendipità per migliorare il proprio umore e realizzare il sogno di essere felici.

La serendipità in amore e nei rapporti interpersonali

La serendipità, spesso, in amore rappresenta un po’ il concetto dell’anima gemella. Infatti, si connette alla legge dell’attrazione. È come se per frutto del caso, ci fosse l’incontro di due persone destinate a stare insieme per una fortunata coincidenza. La serendipità, però, è sempre frutto di un atteggiamento positivo.

In realtà, quando è stato coniato il termine nell’ambito della letteratura persiana, si parlava di questo viaggio dei tre principi di Serendippo che man mano che andavano avanti nel loro percorso facevano scoperte e trovavano cose che di fatto, non stavano cercando. Ebbene, soltanto con l’atteggiamento giusto però riuscirono a portare a casa un bagaglio molto più ricco di quello che avevano caricato con sè all’inizio del viaggio.

La serendipità, sia un amore ma anche nei rapporti personali in senso lato, è proprio questo atteggiamento che apre alle cose inaspettate e che genera felicità. La felicità arriva perché mentre si cercava altro, si verificano degli eventi che cambiano la vita in maniera positiva.

Quando la serendipità si verifica

La serendipità in pratica, si verifica quando si incappa in qualcosa mentre si cerca tutt’altro! Del resto, la vita di tutti è costellata di eventi talvolta fortuiti, ma in molti casi, piacevoli. Quando ad esempio si scopre un angolo di verde mentre magari si va a casa di una persona, oppure si trova un nuovo lavoro quando magari si stava cercando tutt’altro: questa è la serendipità!

In genere, l’atteggiamento rappresenta la chiave essenziale di questa svolta. Si tratta della capacità di interpretare un fenomeno occorso in maniera causale nella propria vita, in modo da aprire le porte a nuove possibilità positive. Molto spesso questa parola viene anche connessa al concetto di colpo di fortuna o di coincidenza ma, in realtà la serendipità è molto diversa sia da questa concezione, che dalla nozione di destino. Infatti, quando si parla di serendipità ci si concentra solo sulle cose positive.

Perché la serendipità rende felici

La serendipità rende felici perché si tratta di un episodio casuale che permette di andare incontro ad un evento piacevole completamente inaspettato. Non è tanto difficile che accada: ci si imbatte ogni giorno in qualcosa di nuovo e riuscire a coglierne gli aspetti positivi, è sicuramente frutto di un atteggiamento propositivo.

Perché la serendipità rende felici

Ma perchè ci si sente felici in questo modo? La serendipità rende felici perché fa pensare sempre che qualcosa di fantastico possa accadere A volte anche quando non ce lo aspettiamo. La casualità del fenomeno rende felici proprio perché si viene sottoposti a uno stimolo in modo inaspettato, quando davvero non si pensava di poter avere qualcosa di bello nella propria vita.

L’accoglimento della sorpresa, per la psicologia, è una condizione che può essere anche facilitata da stati d’animo e da una serie di elementi. Del resto, quella sensazione di felicità viene anche dal fatto che molto spesso si ha la tendenza a controllare tutti gli eventi. Sapere che però, qualcosa di bello può attenderci dietro l’angolo, in realtà è una sensazione in grado di fare la differenza e di mettere di buonumore.

Perché c’è bisogno di serendipità nelle nostre vite

La serendipità nelle nostre vite è in grado di dare la differenza perché aiuta a pensare oltre la logica: è un pizzico di sana magia. Stimolando il pensiero creativo e laterale, emozioni e sensazioni, si aiutano le persone ad affrontare il mondo con un’intuizione ed un’immaginazione differente. Vivere attendendo gli aspetti positivi inaspettati che la vita può riservare, sarà sicuramente un modo per affrontare meglio il peso di ogni giorno!

Tags : benesserebenessere psichicocrescita personalesalute e benessere
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response