Per Sempre Tua Kate di D. Nichole King

Per Sempre Tua Kate di D Nichole King di Hope Edizioni è uno di quei romanzi che sa mettere in difficoltà anche il lettore più preparato. Noi di A Trendy Experience abbiamo dovuto leggerlo con moderazione, apprezzandolo e soffrendolo, passo dopo passo, fino al gran finale con una reazione emotiva molto importante. Ma andiamo con ordine ed ecco cosa c’è da sapere su Per Sempre Tua Kate di D Nichole King!

per sempre tua kate di d nichole king

Per Sempre Tua Kate di D Nichole King trama

Caro Diario,
la leucemia è stata parte della mia esistenza fin da quando avevo undici anni. Ora, sei anni dopo, rivoglio indietro la mia vita. Solo, non sono sicura di cosa significhi.
I risultati delle analisi sono arrivati oggi.
Ventiduemila.
Il che vuol dire che sono ufficialmente fuori dalla remissione, di nuovo.


Ho tre opzioni: Un altro ciclo di chemio. Un nuovo farmaco sperimentale. Mollare tutto, dimenticare farmaci e trattamenti e godermi il tempo che mi resta.
Penso di sapere cosa voglio. Ma poi arriva Damian e tutto cambia.
Intendo, proprio tutto…

Ha la sua dose di problemi. Questo ci accomuna, sai? Entrambi sappiamo cosa significa perdere tutto ciò che è più importante, in pochi istanti. Comunque, l’ultima cosa di cui ho bisogno è di avere qualcun altro da affliggere, nel caso in cui non riuscissi a combattere con sufficiente tenacia. E l’ultima cosa di cui lui ha bisogno è di versare lacrime per qualcun altro.
Come non detto.
Mi sono rimaste due opzioni, ora.


In un modo o nell’altro, so che qualunque cosa io scelga il risultato sarà lo stesso. Con la sabbia nella mia clessidra del tempo che filtra verso il fondo, spero me ne resti abbastanza per mostrare a Damian che vale la pena vivere. Vale la pena lottare. Vale la pena morire.
Per sempre tua,
Kate

Per Sempre Tua Kate di D Nichole King recensione

Per Sempre Tua Kate di D Nichole King di Hope Edizioni è uno di quei romanzi che non si scordano facilmente, anzi. Ci sono davvero tantissime cose da dire su questo romanzo ma prime fra tutte due: è incredibilmente intenso e meravigliosamente doloroso.

Kate è la protagonista, una adolescente di appena diciassette anni che ha trascorso i suoi ultimi anni di vita a combattere contro la leucemia. I suoi genitori per amore hanno abbandonato tutto, si sono trasferiti vicino a un ospedale dove un luminare oncologo si prende cura di lei.

La vita di Kate è preziosa: i suoi genitori non si arrendono, hanno investito tutto sulla speranza e lei si sente in dovere di accontentarli, di stare bene, di sopravvivere. Ma il male è tornato, le ultime analisi sono pessime e per la ragazzina comincia una nuova tortura, un nuovo ciclo di chemio che la allontana nuovamente dalla sua vita quasi normale di adolescente, dalla scuola, dallo svago. Ed è proprio quando la sua vita sta per cominciare a crollare di nuovo che conosce Damian, un ragazzo da cui viene subito allontanata perché non va bene per lei. Lo dicono le infermiere che lo conoscono «Se s’innamora di te, e tu muori, questo lo ucciderà.»

Damian si sente immediatamente attratto da quella ragazzina con i tubicini che la collegano ai trattamenti, con quei cappelli buffi che le coprono i capelli che man mano si sfoltiscono. Lui la cerca, lui la vuole.

Mi morsi il labbro. «Sei diverso.» «Tu ne vali la pena.» «Damian, sei felice?» Curvò l’angolo della bocca finché non esplose in un sorriso. «Mai stato più felice.» «E le conseguenze di questa felicità?» Si allungò per afferrare la mia mano sopra il tavolo e la strinse. «Belle, brutte, le accetterò tutte.» Le parole di Leslie risuonarono nelle mie orecchie: «Se s’innamora di te, e tu muori, questo lo ucciderà.» La mia voce tremò. «E se…» «Kate,» mi interruppe «non mi importa cosa succederà. Stare con te, adesso, stasera, ne vale la pena.»

Ed è proprio Damian che non è un ragazzo qualunque ma ha un passato devastante e un presente discutibile, che si infila nella vita di Kate e della sua famiglia in modo un po’ forzato. Per lui, lei è tutto e anche i genitori di Kate e il padre di Damian, si ritrovano ad accettare questo legame nonostante i suoi pericoli.

«Sì. Combattere è il suo lavoro. Il nostro compito è supportarla, a prescindere da ciò che deciderà di fare. Non possiamo fare questa scelta al suo posto. Come parte di questa famiglia ormai, Damian, spero tu sia d’accordo. Amala. Sostienila. Incoraggiala quando ne ha bisogno.» Parte di questa famiglia. Accidenti! «Sì, signore. Ma cosa succede se lei sceglie di aspettare? Non voglio che si arrenda.»

I giorni passano lenti, le condizioni di Kate sono sempre più serie, la sua salute è sempre al primo posto per la sua famiglia e per Damian che ha scelto di stare accanto a lei, fino a quando si apre uno spiraglio di guarigione, la possibilità di partecipare a delle cure sperimentali in attesa del famoso trapianto.

«Sono tutto tuo, Katie. Mi addormenterò ogni notte con te. E mi sveglierò ogni mattina con il tuo alito cattivo e i tuoi magnifici occhi che mi fissano.»

Premetto che sapevo già cosa a andavo incontro nel leggere Per Sempre Tua Kate di D Nichole King. Prepara i fazzoletti ha scritto una collega… i fazzoletti? Prepara un’intera confezione di kleenex e tienine un’altra pronta all’uso, aggiungerei io!

Dalle prime pagine del romanzo noi lettori veniamo catapultati nel mondo di Kate, una ragazzina che sa bene cos’è la sofferenza fisica e il dolore. Per chi non avesse mai conosciuto persone che devono affrontare delle cure di chemio, ci penserà lei a raccontarci cosa si prova e noi lettori vivremo attraverso i suoi racconti, il suo dolore, il malessere che arriva all’improvviso e che risucchia l’anima. Kate è una combattente nata. Kate è un esempio.

Il suo buon cuore e l’avvertimento delle infermiere la portano ad accogliere Damian nella sua vita e a dargli tutto quello che può. Lui è distrutto dalla vita nonostante sia giovane a sua volta combatte ogni giorno con il dolore, nel suo caso emotivo. Per lui Kate diventa tutto, diventa la sua nuova luce. Lei però sa bene che si sta spegnendo e, la sua missione, diventa quella di liberare Damian dal suo male, di farlo tornare a vivere.

Più Kate peggiora più Damian si trasforma: sembrano quasi in simbiosi perché Kate le sue forze le dà a lui, lo aiuta mentalmente e spiritualmente a mettere il suo cuore in pace. Ma questo non basta perché quando lei torna in ospedale lui arriva a un punto in cui deve fermare tutto a sua volta. Ed è così che l’empatia tra i due è così forte che Kate un’altra volta lo salva, e lo aiuta a rimettersi in piedi, mentre tutto intorno a lei e dentro di lei crolla.

Kate, che diventa Katie, è l’unica stella che brilla nel cielo di Damian ed è il sole per il suoi genitori: ogni giorno che passa si trasforma in una vittoria per lei, per tutti fino a quando Kate prende la sua decisione ed esprime i suoi desideri…

Per Sempre Tua Kate di D Nichole King è stata una lettura davvero difficilissima da completare per la delicatezza dell’argomento affrontato. Posso dire che mi è piaciuto molto essendo in prima persona, proprio per arrivare a noi in modo più diretto e dritto al cuore. Mi è piaciuta la descrizione accurata della parte tecnico-sanitaria, la chemioterapia pochi la conoscono per davvero, soprattutto quello che ti fanno tecnicamente per poi poter procedere con le cure.

Chi si sottopone a queste terapie si trasforma in guerriero ed è necessario avere tanti alleati e supporters proprio come Kate che oltre ai genitori uniti e legati ha trovato anche Damian, il suo fan numero uno. Lei sicuramente avrebbe meritato di più, quello che si legge tra le righe è davvero un dolore troppo forte, troppo grande. Mancano per fortuna più dettagli sul suo cambiamento fisico, sulle occhiaie scure, sull’eccessiva magrezza, sulla trasformazione totale di un corpo che pian piano si rinsecchisce per trasformarsi in qualcosa di irriconoscibile.

In Per Sempre Tua Kate di D Nichole King e i genitori di Kate non vedono quel guscio però, vedono la bontà e la bellezza interiore di Kate che fino all’ultimo sa solo donare parti di sé per loro, che devono continuare la loro esistenza con una missione positiva. Ed è questo secondo me il meraviglioso epilogo di questo romanzo che ha tanto da dire e comunicare a tutti noi. Perché di Kate ce ne sono tante e tanti al mondo e noi, fortunati, dovremmo spendere in modo migliore il nostro tempo, aiutando e supportando chi ci sta vicino e chi ha bisogno ma non lo dice.

Nonostante il fiume di lacrime, che trattengo tutt’ora nonostante abbia terminato già da ore questa lettura meravigliosa, ho apprezzato tantissimo Per Sempre Tua Kate di D Nichole King che da oggi fa parte dei miei romanzi preferiti e ve lo consiglio, vivamente, per arricchirvi di energia positiva, per il bel messaggio d’amore che contiene e che trasmette: per richiedere la vostra copia di Per Sempre Tua Kate di D Nichole King cliccate qui

Tags : contemporary romancehope edizionirecensione libro
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response