Come vestire se sei bassa, consigli pratici e di stile

L’altezza incide molto sui capi di abbigliamento che si possono e che non si possono indossare per questo oggi vogliamo darvi tutte le raccomandazioni su come vestire se sei bassa, tutti i suggerimenti utili per creare degli abbinamenti adatti alla tua statura e forma del corpo e tutti i capi da evitare! La parola d’ordine è slanciare la silhouette di chi ha una bassa statura e di evidenziare i pregi e nascondere eventuali curve e chili di troppo e quali capi una ragazza bassa deve evitare! Nella moda, una ragazza bassa viene etichettata come petite.

La distinzione minima che dobbiamo fare è se siete basse e grissine o basse e formose! Ed ecco cosa c’è da sapere per chi, come noi non raggiunge i 165 cm di altezza ma vuole vestirsi con stile!

come vestire se sei bassa

Come vestire se sei bassa: tendenze moda

Come vestire se sei bassa è un argomento molto vasto da affrontare. E’ chiaro che le tendenze moda piacciono a tutte e spesso ci si ritrova a fare shopping seguendo le novità anche dimenticando le nostre forme e altezza. Il primo passo per capire cosa indossare quando siamo basse è quello di non lasciarci influenzare troppo dai capi di tendenza. E’ necessario fissare delle linee guida di base che ci diano sempre un riscontro pratico su cosa può andare bene e cosa non può andare bene con la nostra altezza e silhouette.

Per prima cosa quindi è da mettere da parte ciò che ci offre la moda stagionale e definire che tipo di silhouette è la nostra.

Come vestire in base al fisico

Come già accennato nella premessa di questo articolo, c’è chi è magrissima e chi invece è più formosa. Individuare la categoria di silhouette che più ci rappresenta, le forme femminili possono suddividersi in cinque macro categorie: forma a clessidra, forma a mela, forma a pera, forma a triangolo invertito, forma a rettangolo.

Leggi: come vestire in base al tipo di fisico

Detto questo è molto importante fare un’autovalutazione del tuo fisico per comprendere a quale categoria di queste corrisponde per poter definire al meglio quali sono i capi che vi aiuteranno a nascondere i difetti. A questo punto possiamo valutare meglio quali sono invece i capi e accessori che slanceranno la vostra silhouette!

Come vestire se sei bassa: i capi che rispettano le proporzioni

Il segreto di un buon outfit è quello di indossare capi che rispettano le proporzioni del tuo corpo e allo stesso tempo bilanciano i tuoi volumi. Ed ecco che proprio per questo motivo è importante imparare ad accettare il tuo fisico e le tue proporzioni. In questo modo, scegliendo un abbigliamento adeguato, potrai valorizzare la tua silhouette. Ma quali sono i capi che ci slanciano a colpo d’occhio?

Leggi anche: guida completa agli stili di moda

I capi che ci fanno aumentare l’altezza

Ci sono alcuni capi e accessori che ci fanno aumentare naturalmente l’altezza.

  • Le righe verticali
  • I Minidress
  • Le maglie con collo a V
  • I pantaloni a Vita alta
  • I pantaloni aderenti
  • Shorts
  • le scarpe con tacco
  • La cintura

Le righe verticali

I pantaloni o abiti a righe verticali hanno un effetto visivo che smagrisce la silhouette e la fa apparire più alta in modo naturale. Le righe verticali infatti sono un vero must se cerchi come vestire se sei bassa. I colori da scegliere sono il bianco e nero o bianco e blu da evitare colori più accessi per questo tipo di capo già particolare!

I minidress

La silhouette petite e i minidress sono ottimi alleati dell’altezza. Il minidress, con una lunghezza tra metà coscia e sopra il ginocchio, ti permetterà di slanciare le gambe che risulteranno molto più lunghe. Chiaramente il minidress può essere sostituito da una gonna mini, basta che non sia cortissima!

Le maglie con collo a V

Se ami vestire spezzato le maglie con collo a V sono una vera tentazione. Se vuoi vestire con capi che slanciano limita altri tipi di scollatura. Il collo a V infatti dà quel senso di continuità che allunga in modo naturale e si rivela essere perfetto per un outfit primaverile o estivo.

I Pantaloni a vita alta

Oltre alle maglie con collo a V un altro capo che slancia naturalmente la silhouette sono i pantaloni a vita alta. In questo caso il pantalone allunga naturalmente le gambe e dà quel senso di altezza in più!

I pantaloni aderenti

I pantaloni, per una persona di bassa statura, devono essere acquistati con saggezza. Per fortuna negli ultimi anni i pantaloni a vita regular e alta sono tornati e sono proprio i pantaloni a vita alta nei tagli skinny o aderenti, usati sapientemente con una cintura, i veri alleati per slanciare la silhouette! Infatti questo tipo di pantalone esalta le tue gambe e le allunga in modo naturale!

Gli shorts

Anche gli shorts, i pantaloni corti, come i minidress e le minigonne sono veri alleati dell’altezza. Anche in questo caso, vanno usati con cintura, da abbinare a maglie chiare per creare un continuum e slanciare la tua figura! Attenzione però! Con i pantaloni corti e le minigonne le maglie a V non stanno bene e di conseguenza sono da evitare per non commettere un errore di stile!

Le scarpe con tacco

Chiaramente indossare le scarpe con tacco è un validissimo aiuto per chi vuole aumentare l’altezza. Il bello è che di scarpe con il tacco ce ne sono di tantissimi tipi e i tacchi 12 sono perfetti per slanciare in modo femminile ed elegante la figura! Ad ogni modo per chi non ama lo stiletto, anche il plateau e la zeppa fanno la differenza! Nel caso di zeppe però sono da preferire i colori neutri e carne perché tendono ad essere molto vistose e a stonare con il look. Per crearlo armonico sono da abbinare alla borsa e ad altri accessori del vostro outfit.

Ad ogni modo anche molte sneakers non sono piatte, ma sono leggermente rialzate, come le Fila Disruptor, che ci regalano due buoni centimetri di altezza! Se invece vuoi a tutti i costi aumentare l’altezza sono da preferire i colori neutri di scarpe, come il color carne e sui toni del rosa per un effetto ottico perfetto per una figura più slanciata!

Leggi anche: tipi e stili di calzature donna

La cintura

La cintura è un accessorio fondamentale per chi vuole slanciare la figura perché è necessario spezzare la parte bassa dalla parte alta. Sono da preferire cinture abbastanza neutre, non troppo vistose o eccessive, magari abbinate al colore delle calzature e della borsa.

Cosa non indossare se sei bassa

Come ci sono degli alleati dell’altezza, ci sono anche dei nemici!

Se vuoi cercare abiti che ti slanciano è bene sapere che il trucco per apparire più alta è quello di ingannare chi vi guarda! Ed ecco i capi di abbinamento da evitare:

  • vestiti lunghi con o senza spacco
  • gonne midi
  • pantaloni culotte sotto al ginocchio
  • calzature basse con suola piatta
  • calzature tronchetto

Come vestire se sei bassa: la giacca

Ed ecco che, quando cerchi come vestire se sei bassa, nessuno parla mai della giacca da indossare! Ebbene, in questo caso la giacca corta slancia la figura! La giacca che non supera la vita di solito è la scelta più scontata per chi non è alta e il blazer è una scelta casual chic adatta a tutte le stagioni.

Per chi deve coprire i fianchi invece sono da favorire le giacche che arrivano a metà coscia ma in questo caso il colore da indossare deve essere chiaro, bianco o beige. Il cappotto color cammello è uno di quei capi evergreen che stanno sempre bene, elegante quanto basta, con questo colore sta bene anche una ragazza mignon!

Come vestire se sei bassa: il tuo stile prima di tutto

come vestire se sei bassa il tuo stile prima di tutto

Ed ecco che, dopo averti dato i suggerimenti utili su come vestire se sei bassa, voglio anche ricordarvi che, per creare il look perfetto devi anche pensare al tuo stile. L’unicità e la personalità sono due fattori da considerare tantissimo quando si vuole creare un look. Ognuno di noi ha il suo stile, che può essere più elegante o più sportivo. Tutte abbiamo qualcosa da comunicare e di conseguenza, anche il nostro tipo di abbigliamento può trasformarsi in un messaggio silenzioso del nostro umore o stato d’animo.

Per questo motivo, oltre a questi consigli, è bene pensare anche che il tuo stile deve essere comodo, pratico e allo stesso tempo sentito!

Proprio per questo motivo è bene imparare ad accettare la nostra silhouette magari migliorandola un po’ con attività fisica per rassodare e qualche piccolo trucchetto per alzare la statura!

Ed ecco che può aiutarti sapere come diventare più alti in modo naturale!

Ultimo trucchetto per sembrare più alta

Oltre ai tacchi e l’abbigliamento che slancia c’è un trucchetto infallibile per apparire più alta! La capigliatura!

Il capello piatto e moscio non aiuta, una coda di cavallo, uno chignon, una pettinatura più elevata, con riga a parte o con capelli raccolti in alto, ti permetteranno di slanciare di un altro paio di centimetri la tua figura!

ultimo trucchetto per apparire più alta

Con la giacchetta corta, un paio di stivaletti con suola leggermente alta, pantaloni abbastanza aderenti e capigliatura alta, anche una ragazza alta 162 cm come noi appare più alta!

Tags : #fashiontipsabbigliamentoconsigli di abbigliamentoconsigli di modaconsigli di stilemoda donnamoda ragazza
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response