Coltivare i fiori Bocca di leone per decorare balconi e giardini

Bocca di leone coltivazione e cura: oggi parliamo di come coltivare i fiori Bocca di Leone in vaso o in giardino, per decorare in modo originale con queste piante erbacee cespugliose che sorprendono con la forma del particolarissima del loro fiore. Come curare i fiori bocche di leone in vaso o giardino, manutenzione, irrigazione, concime, travaso dei denti di leone e bocca di leone e come farle crescere in salute e rigogliose in modo facile e pratico e cosa vuol dire questa pianta nel linguaggio dei fiori.

Per prima cosa è necessario dire che i fiori noti come Bocche di Leone lasciano a bocca aperta chi li osserva da vicino in un giardino, prato o vaso, l’effetto wow è assicurato. Tantissimi fiori con questa forma che ricorda proprio una bocca aperta, si ergono meravigliosi su steli verticali, colorando lo spazio in cui si trovano, decorandolo finemente. Ed è proprio per questo motivo che abbiamo scelto questa pianta appariscente ma allo stesso tempo semplice, visto che è una pianta di campagna, che cresce ai margini di pascoli, sentieri e zone rocciose, per ornare il balcone in primavera ed estate.

coltivare bocche di leone in vaso tutti i consigli

Dato che ci ha colpito molto per la sua forma particolarissima, abbiamo acquistato questa pianta che ci dà molte soddisfazioni per la sua facilità di manutenzione e cura e oggi vogliamo raccontarvi la nostra esperienza, dandovi tutte le informazioni utili e reali e foto originali perché noi di A Trendy Experience vogliamo darvi unicità e originalità, nei limiti del possibile, perché come voi che ci state leggendo, abbiamo deciso di sperimentare e di provare, a trasformare un “pollice verde inesistente” in qualcosa di concreto! Proprio per questo vogliamo trasmettervi la nostra esperienza personale con la pianta bocca di leone, non un post copia e incolla giusto per far notizia!

fiore coltivare bocca di leone in vaso e giardino
fiori bocca di leone in vaso

Coltivare bocca di leone: caratteristiche generali

Per prima cosa dobbiamo dire che nel periodo tra fine aprile e primi di maggio questa pianta è possibile acquistarla in tante agrarie, negozi di fiori e supermercati. La Bocca di leone, più correttamente Antirrhinum majus L., che appartiene alla famiglia delle Scrophulariaceae, Scrofulariaceae e vive nel bacino del mar Mediterraneo quindi si trova comunemente anche in Portogallo, Spagna, Francia, Marocco, Turchia e Siria ed è nota come pianta ornamentale. La loro coltivazione è di tipo annuale o biennale e la crescita degli steli può raggiungere i 50 centimetri in vaso mentre in natura 80 centimetri.

I fiori della bocca di leone

i fiori della bocca di leone

I fiori della bocca di leone sono tantissimi e sono inseriti in steli che ricordano le spighe ricche di foglie cauline dalla forma lanceolata di color verde scuro, che si ergono verticalmente. La caratteristica forma ricorda proprio due labbra di una bocca spalancata e premendo la parte basale con due dita sembra proprio che la corolla tubolosa, composta dai due labelli, assomigli alle fauci di un leone.

I fiori inoltre sono piacevolmente profumati e hanno una tonalità di colore che varia dal rosso al giallo, nel nostro caso fucsia, con petali screziati e, l’altra pianta, tutta gialla monocolore: raggiungono la dimensione fino a cinque centimetri e attirano api e bombi che, per raccogliere il polline delle bocche di leone vengono avvolti dal fiore mentre scavano nel calice. Se in vaso sono più piante annuali o biennali, soprattutto al nord dove le temperature sono più rigide, in natura sono piante perenni e vivono vari anni.

Come coltivare bocca di leone in vaso

Come coltivare bocca di leone in vaso

Come abbiamo già accennato, le bocche di leone crescono e si riproducono in serra piantando il seme, tra febbraio e marzo e successivamente, a metà primavera, vengono trapiantate in vaso o giardino.

Se state cercando come coltivare le bocche di leone in vaso, è necessario usare vasi di minimo 15 cm di diametro per una pianta, 30, 35 cm per due piante. Noi abbiamo sistemato in un bel vaso da 35 cm una bocca di leone e un cuore di leone per un effetto scenico e ornamentale particolare e per attirare le api sul terrazzo vista la presenza dell’orto sul balcone che abbiamo creato!

Trovi qui la guida completa per realizzare l’orto verticale sul terrazzo

Come preparare il nuovo vaso

Come coltivare bocca di leone in vaso: è fondamentale preparare il vaso in modo igienico e con un buon drenaggio. Se avete un vaso vecchio, lavatelo e disinfettatelo, se avete comprato un vaso nuovo, lavatelo e disinfettatelo pure quello. In questo modo batteri, germi e tutti gli ospiti anche invisibili che possono essere all’interno del vaso verranno rimossi.

Per preparare un buon drenaggio potete usare l’argilla espansa da mettere sul fondo del vaso oppure uno strato di un paio di centimetri di sassi. In questo modo l’acqua in eccesso non rimarrà sul fondo, ma uscirà nel sottovaso.

Per il terriccio, il terreno universale va bene per coltivare bocca di leone in vaso. Chiaramente questa pianta è abituata a un terreno leggero di campagna quindi va bene un terriccio da giardinaggio.

Una volta rimossa con cautela la pianta dal vaso di base, trasferitela nel vaso aggiungendo la nuova terra sul fondo e ai lati. Se durante la fase di rinvaso notate tante radici bianche esterne, tagliatene alcune con una forbice con lame disinfettate, per permettere un buon attecchimento ed espansione più rapida nella nuova terra.

Le bocche di leone sono piante delicate e sensibili al freddo e non amano il terreno secco: per evitare brutte sorprese noi usiamo la pacciamatura di corteccia, che posizioniamo sulla superficie della terra a mo’ di isolante naturale, in questo modo la terra mantiene umidità e temperatura.

come preparare il nuovo vaso

Dove posizionare la bocca di leone in vaso

Essendo una pianta da esterno che cresce in aperta campagna la bocca di leone necessita di esposizione al sole e luce altrimenti non crescono bene. Essendo piante forti, sopportano bene anche il vento naturale, ma è meglio evitare le correnti d’aria.

Come coltivare bocca di leone in vaso: irrigazione e concimazione

Per quanto riguarda le irrigazioni della bocca di leone è importante rispettare il terreno della pianta, mantenendo la terra umida, senza farla mai seccare, e annaffiando in modo regolare senza abbondare. Ad ogni modo questo tipo di pianta mediterranea vive senza problemi con poca acqua, si accontenta di quella delle precipitazioni.

Inoltre favorendo una abbondante irrigazione, oltre a far soffrire la pianta si rischia di creare ristagni di umidità e di conseguenza, la formazione di muffe e funghi e, il famigerato marciume dell’apparato radicale con conseguente morte della pianta.

Per favorire l’infiorescenza si può concimare con concime liquido per piante in fiore ogni tre o quattro settimane. In questo caso dosare il concime nei livelli inferiori rispetto a quelli indicati sulla confezione per evitare di non apportare in modo corretto!

Con l’arrivo del freddo se la vostra pianta sta bene usate un cappotto termico in aggiunta alla pacciamatura per farla sopravvivere alle temperature rigide invernali!

Bocca di leone significato

bocca di leone significato

Ed ecco che, per chi cerca sempre il significato nei fiori, le bocche di leone indicano l’indifferenza, per questo evitare di regalarle a qualcuno di speciale ma compratele per voi e per il piacere di averle come piante decorative!

Bocche di leone sul balcone

Se vi piacciono le bocche di leone non potete perdere l’occasione di acquistarle e coltivarle sul balcone!

bocche di leone sul balcone
bocche di leone in vaso color giallo

Oltre alle bocche di leone fucsia con screziature gialle, abbiamo acquistato anche le bocche di leone gialle. Questa varietà è più grande come dimensioni, e più larga e bassa rispetto alle altre.

Il colore giallo è così vivace che illumina anche nelle giornate di pioggia!

bocche di leone gialle

Come coltivare le bocche di leone in vaso consigli finali

Se volete un fiore bello e molto particolare nonostante la sua semplicità visto con che facilità si trova in natura, coltivare bocca di leone in vaso è sicuramente una scelta ottima. Belle da vedere con i colori cangianti e brillanti, che illuminano anche nelle giornate temporalesche, questi fiori danno molta soddisfazione.

Inoltre, sono facilissimi da gestire, non necessitano di particolari cure, basta rimuovere i fiori secchi e innaffiarle periodicamente prima che il terreno si secchi. Anche la concimazione è sporadica, basta farla una volta al mese!

Come coltivare le bocche di leone in vaso consigli finali

Se state dunque cercando piante e fiori da balcone, per decorare i vostri terrazzi, anche le bocche di leone fanno il loro bell’effetto scenico!

Noi oltre a queste piante fiorite abbiamo scelto anche:

ortensie in vaso guida completa cura e manutenzione

geranio imperiale guida completa cura e manutenzione

margherita africana guida completa cura e manutenzione

Tags : fiorifiori giardirnopiante da balconepiante e fiori
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response